domenica 18 gennaio 2015

Shiver di Maggie Stiefvater

Salve a tutti!! 
Qui parla Starlight! Io stasera sono qui solo come special guest e solo per darvi modo di presentarvi la mia nuova collaboratrice! Io da sola non riesco più a tenere i ritmi di un tempo, così ho cercato l'aiuto di una persona che potesse aiutarmi e con cui sentirmi in sintonia, sia dal punto di vista personale che letterario. Ebbene l'ho trovata! Si chiama Serenella e da stasera fa il suo debutto qui nel mio mondo! Accoglietela bene e ascoltate le sue parole, perchè meritano! Bene, bando le ciance e lascio la parola alla mia socia, che ci parla di un libro fantasy che merita davvero! Buona lettura!

Shiver di Maggie Stiefvater - Recensione a cura di Serenella!

Quattro anni fa ho letto Shiver: una bellissima storia d'amore, dolce, delicata, romantica tra una ragazza e...un Lupo. Ebbene sì, avete letto bene: ho scritto la parola "Lupo".
Dimenticate i licantropi tradizionali che si trasformano con la luna piena, che sono feroci e spietati, dotati di una forza sorprendente e cruda, che odiano i vampiri e che sono possessivi e spesso fuori controllo.
Protagonisti di questa meravigliosa saga sono dei ragazzi, delle ragazze, degli uomini anche, che, morsicati, con l'arrivo del freddo inverno si trasformano in lupi dalla folta pelliccia, che non hanno poteri magici ma che vivono liberi nei boschi, inseguendo cervi, comunicando telepaticamente tra loro, formando una famiglia. Animali liberi, splendidi, incantevoli.
Ma i protagonisti assoluti sono loro: Grace e Sam, Sam e Grace. Dove inizia uno e finisce l'altro? Si sono sempre guardati da lontano, si sono sempre protetti, uniti e distanti. Dalla neve e dal freddo, dalle loro diversità, dal passato doloroso di Sam, dalla vita che scorre spensierata accanto a Grace.
Il primo loro incontro ha cambiato le loro vite. Da quel momento nulla è più stato lo stesso, tutto è cambiato.
Il mondo come lo conoscevano non esiste più. Il mondo è l'altro.
Può un incontro fugace cambiare i destini delle persone coinvolte? La risposta è nelle loro parole.
Grace: Ricordo che ero distesa nella neve una macchiolina rossa calda che si stava raffreddando ed ero circondata dai lupi. Mi leccavano, mi mordevano, si avventavano sul mio corpo spingendolo ancora più a fondo.
Avrei potuto gridare, ma non lo feci. Avrei potuto reagire, ma non lo feci.
Un lupo spinse il naso nella mia mano e contro la mia guancia, coprendomi il viso con la sua ombra. I suoi occhi gialli guardavano diritto nei miei, mentre gli altri lupi mi strattonavano da ogni parte.
Rimasi a fissare quegli occhi il più a lungo possibile. Gialli. E a guardarli meglio, con pagliuzze brillanti di tutte le gradazioni dell'oro e del nocciola. Non volevo che distogliesse lo sguardo, e non lo fece.

Sam: Spinsi il naso nella sua mano; il profumo del suo palmo, tutto zucchero e burro e sale, mi riportò a un'altra vita.
Poi vidi i suoi occhi.
Svegli. Vivi.
La ragazza mi fissava, sosteneva il mio sguardo con un'onestà estrema.
Indietreggiai con un balzo e ricominciai a tremare; ma stavolta non era la collera che mi tormentava.
I suoi occhi nei miei occhi. Il suo sangue sul mio muso.
Stavo andando a pezzi, dentro e fuori.
La sua vita.
La mia vita.
Vidi quello che stava succedendo. Vidi lei come non avevo mai visto nulla prima di allora.
Dopo quel loro primo incontro niente rimane lo stesso, la loro vita viene stravolta. Sam e Grace finalmente hanno la possibilità di conoscersi, di sfiorarsi, di toccarsi...di amarsi.
E basta un'unica parola per travolgere la loro esistenza, basta un'unica parola... basta che Grace sussurri il suo nome e lui cade in mille pezzi.
E piano piano le ferite si rimarginano, Sam riesce ad accettare la sua natura lupesca, ad amarla, a credere nei suoi sogni e nel suo futuro. Perché quando senti di non avere un futuro, quando conti i giorni che ti rimangono prima di perderti forse per sempre, tutto assume un significato diverso.
E quel sussurro ti lega al presente e ti regala il futuro. E senti di aver trovato il paradiso. E farai di tutto per proteggerlo.
Durante le vacanze natalizie ho preso in mano anche gli altri due libri della serie (Deeper e Forever) e li ho divorati, ho cercato di frenarmi perché sapevo che sarebbe finita la storia, che non sarebbe stata una saga interminabile ma già alla prima pagina sono stata catturata.
Erano anni che non mi appassionavo così tanto a una saga. E arrivata all'ultima pagina, ero triste perché si era conclusa. Ho faticato a digerire quella parola: fine.
Ufficialmente rientra tra le mie saghe preferite: a pieno diritto! È appassionante, romantica, divertente, dolce... sembra una favola, una fiaba, dove la magia scorre fluida, dove ti cattura e ammalia. Ti sembra di correre con i lupi, tra gli alberi, affondando le zampe nella soffice neve. Per alcuni è una maledizione, un tormento: perdere se stessi per gran parte dell'anno, sperando che arrivi il caldo per ritrovare la propria umanità.  Per altri, per chi ha a che fare con un passato difficile e tormentato, è una liberazione: perdersi tra i boschi, ritrovando il proprio io più profondo. Per altri ancora è l'inizio della fine e la fine dell'inizio. Perché cosa può succedere quando ti innamori perdutamente di chi ti completa ma potresti perdere per sempre?
Una storia veramente dolce, il primo amore che fa battere forte il cuore, il mondo che esiste solo attraverso gli occhi dell'altro perché il mondo è l'altro.
Una saga veramente dolce, due ragazzi che lottano contro il destino, contro le leggi della fisica, contro la loro stessa famiglia e addirittura la loro stessa natura.
Una fiaba delicata e molto romantica, una delle mie preferite.
Non svelerò nulla riguardo gli altri due libri perché si rischierebbe un enorme spoiler però posso dire che ho trovato interessante la chiave corale che scandisce i romanzi.
E negli ultimi due libri fa la sua comparsa un certo Cole....Che fa sospirare non poco e se mai l'autrice deciderà di pubblicare un'altra serie di libri sui lupi...Io sarò la prima a comprarli!

Trama:

Grace e Sam non si sono mai parlati ma da sempre si prendono cura l'uno dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei.
Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo.
Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico e si scatena la caccia al branco.
Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 9.90
Pagine: 406
Genere: Paranormal Romance / Fantasy
Autrice: Maggie Stiefvater
Uscita: 15 Settembre 2010

 

Nessun commento:

Posta un commento