lunedì 13 aprile 2015

Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon

Lei è un animo candido e dolce, non molto appariscente e quasi invisibile.
Ama la lettura e scrivere libri, un cuore generoso e pieno d’amore.
Lui è la superstar della cittadina dove vivono. Troppo bello e in gamba per essere vero.
Fa il lottatore, è intelligente e sembra irraggiungibile.
Ma l’11 Settembre cambia tutto. La guerra cambia tutto. Soprattutto Lui.
Riuscirà l’amore ad essere più forte del dolore?

Ho sentito pareri entusiastici su questo libro e quando anche la mia socia Serenella mi disse di comprarlo assolutamente, mi fidai e corsi in libreria: e ho fatto bene!
Questo è uno di quei libri che ti restano dentro, ti regalano molteplici emozioni e fanno battere il cuore. Ma che fa anche riflettere, trattando temi assai importanti ma senza risultare troppo pesanti.
Oggi vi parlo di “Sei il mio sole anche di notte” di Amy Harmon.
Quest’autrice l’avevo già sentita nominare per “I Cento colori del Blu” che devo ancora leggere: e lo farò perché ce l’ho in lista. Quindi l’ho letto da novellina del suo stile e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
Questo libro comincia in un periodo che è stato cruciale non solo per l’America, ma anche per tutto il mondo: L’11 Settembre, l’attacco al World Trade Center di New York. Quanti di noi (almeno la mia generazione) ha guardato quelle immagini con il cuore in gola? Magari avendo anche dei conoscenti,  o parenti e amici da quelle parti. Sono stati momenti di angoscia per il mondo intero. E l’autrice li riporta in maniera magistrale in questo libro: nella cittadina di Hannah Lake.
Qui vivono Fern e Ambrose; due ragazzi le cui strade sono così lontane eppure così vicine.
Lei è un po’ la bruttina delle classe,  quasi invisibile, ma dall’animo dolce e romantico e un vero talento per la scrittura. I suoi unici amici sono Rita, la bella della classe e Bailey: suo cugino, costretto in carrozzina a causa della distrofia muscolare di Dusette.
Ambrose è la superstar della piccola cittadina: grande atleta, eccelle soprattutto nella lotta, un ottimo studente e di una bellezza quasi irreale. E Fern lo ama praticamente da sempre.
Lo so, così di prima mano può sembrare il classico bello di turno che fa innamorare la povera ragazzina invisibile. Ma non è così, perché l’autrice, con un grande colpo di mano, rende la trama assai intensa legandola ai fatti dell’11 Settembre.
Scosso da tale avvenimento, Ambrose decide di arruolarsi e di combattere il Iraq, ma quando ritorna non è più lo stesso: il suo viso è completamente sfigurato, la sua anima incrinata e il suo cuore ormai a pezzi. Potrà l’amore di Fern riuscire a guarirlo?
Ho trovato questo libro assai intenso, romantico ma anche molto riflessivo perché ci permette di riflettere sulla superficialità, ma anche sul senso di onore, dovere e soprattutto sul dolore nel perdere qualcuno che amiamo.
Di come la vicinanza di una persona che ci ama possa guarire le nostre ferite, di come un sentimento resti immutato nonostante tutto. Come l’amore superi il pregiudizio e l’apparenza.
Fern non ama Ambrose per la sua faccia: lei ama il suo cuore, la sua anima, il suo amore per la sua poesia. Lei ama tutto di lui, persino il volto sfigurato.
E Ambrose dovrà lottare con tutto sé stesso per non respingere un tale amore e permettere al suo cuore e alla sua anima di guarire.
Un romanzo che parte con una trama che può sembrare scontata, ma che invece con grande maestria ci porta in un mondo del tutto diverso da quello che avevamo immaginato. Avremo argomenti delicati, ma trattati nel pieno rispetto delle persone che magari le hanno vissute. Ti farà riflettere e capire certe cose e anche domandarti com’è possibile che possano davvero accadere.
Conosceremo l’amicizia, quella vera, unica e indissolubile che ti porta a fare qualunque cosa per coloro che hanno un posto nel tuo cuore.
Conosceremo il vero amore, quello che supera tutto.
Un libro che va letto col cuore aperto, senza timori e senza pensarci troppo. Va fatto entrare dentro di noi per essere pienamente apprezzato e amato. Garantito!
Consiglio questo libro?
Direi proprio di sì!

Trama:

Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d'amore che Fern legge fin da quando era solo una ragazzina. E lei sa bene che un ragazzo così non la considera neppure... Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell'anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé?

 Edizioni: Newton Compton
Genere: Romance / New Adult
Autore: Amy Harmon
Pagine: 320
Genere: New Adult
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Uscita: 19 Marzo 2015

Alla prossima recensione!!!



Nessun commento:

Posta un commento