mercoledì 13 maggio 2015

L' imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso - Recensione in anteprima

Una ragazza molto particolare e non solo nel look total black.
Lei è molto di più: una Ghostwriter. Colei che scrive nell’ombra per qualcun altro.
Un’acuta capacità di immedesimarsi negli altri e capirli a tal punto da scrivere come loro farebbero.
Nella sua vita uno scrittore, una ragazzina suo clone, un editore cinico e un commissario insolito.
Il mistero di una scomparsa da risolvere, solo lei potrebbe essere capace di risolverlo.
Ma dopo tutto conterebbe se… Gliene fregasse qualcosa!

Lo so, è una intro un po’ insolita per me, ma vi assicuro che parlarvi di questo romanzo non sarà semplice! Non perché non ci siano parole o magari sia brutto, anzi! È talmente denso di cose da dire che non andare nello spoiler non sarà facile. Ma io sono brava e ce la farò!
Voglio ringraziare la Garzanti per avermi dato l’occasione di leggerlo in anteprima. Avevo presentato questo romanzo un po’ di tempo fa e dalla trama mi ero davvero entusiasmata! Un romanzo di narrativa contemporanea con un tocco di giallo: da paura!
E devo dire che questo romanzo è stata una piacevolissima sorpresa. Una lettura entusiasmante e coinvolgente, che ti tiene incollata dalla prima all’ultima pagina.
Oggi vi parlo de “L’imprevedibile caso della scrittrice senza nome” di Alice Basso.
Questo romanzo mi ha lasciato innumerevoli sensazioni ed emozioni, grazie allo stile accattivante e anche un po’ graffiante di questa bravissima autrice. Ha saputo creare non solo delle situazioni davvero appassionanti, ma anche molto coinvolgenti a livello di intellettualità. A cominciare dalla protagonista: Silvana ‘Vani’ Sarca. Una protagonista che davvero non ti aspetti.
Look completamente total black, rossetto e ombretto viola e occhi sinistro completamente coperto da un ciuffo di capelli neri. Fine intelligenza, menefreghismo a mille ma anche un animo inquieto, alle volte dolce ma comunque tagliente come un rasoio. Insomma, quel genere di persona che una volta che è nella tua vita, quando non c’è più non puoi dimenticare. E c’è di più: è una Ghostwriter. Che cosa significa? Semplice. Che scrive i libri che altri poi firmano e pubblicano a nome loro. Vani ha la capacità innata di capire le persone al volo, un po’ come Sherlock Holmes, arrivando così a scrivere cose che addirittura scriverebbero proprio loro se potessero. Una protagonista indimenticabile che, almeno per me, ti rimane nel cuore in un modo o nell’altro.
Questa giovane si ritroverà a dover collaborare con il commissario Berganza sulla sparizione di una scrittrice per cui Vani sta scrivendo un romanzo e solo lei, con la sua intelligenza e particolare dote, può aiutare in questa ricerca che non sembra portare da nessuna parte.
Oh, parliamo di questo commissario… Quanto l’ho amato! Uscito direttamente dai classici romanzi gialli, un miscuglio di vari miti come Marlowe, Poirot e tanti altri. Un vero poliziotto, intelligente e capace, impermeabile e sigaretta sempre accesa, ma cervello fino e intuitivo. L’unico in grado di poter collaborare con Vani. I due instaureranno un legame molto particolare, si capiscono al volo, ragionano praticamente in modo simile e alle volte non hanno nemmeno bisogno di parlare per capirsi.
Ma nella vita di Vani non vi è solo questo commissario così fantastico. Altre persone popolano la sua vita.
Come Morgana, che è praticamente il suo clone da adolescente. Una ragazza intelligente, carina e timida, ma che secondo me ha ancora tantissimo da raccontare! Qui l’autrice ho come l’impressioni che ce la presenti e lo fa in maniera assolutamente fantastica. L’ho adorata!
Abbiamo Enrico, l’editore capo di Vani. Un uomo abbastanza cinico, più interessato al profitto che ad altro, che non sempre riconosce a Vani i suoi meriti ma che sa anche che senza di lei non saprebbe come fare con certi “lavori”.
E per finire, ma non meno importante, abbiamo Riccardo. Lo scrittore che, insieme a Vani, ha scritto uno dei romanzi più venduti in tutta Italia. Sarà lui a scalfire, seppur non totalmente, la corazza di Vani. Ma non vi svelo di più, se no si cade nello spoiler!
Insomma, questo è un romanzo molto particolare, che all’inizio ci mette un po’ a partire, ma quando lo fa vi assicuro che è un viaggio entusiasmante! Perdersi in queste righe, nei ragionamenti di Vani e nella sua mente è assolutamente epico.
Questa bravissima autrice ha aperto un nuovo mondo in fatto di narrazione e del parlare di libri.
Ha saputo creare un romanzo coinvolgente, appassionante e anche molto istruttivo, che ti cattura e ti rapisce ad ogni capitolo.
E vi do un consiglio: a fine libro troverete una piccola intervista ad Alice Basso. Leggetela! Perché a quanto pare, le avventure di Vani non finiscono con questo romanzo! Quindi io dico grazie alla signora Basso e la prego di farci avere presto il seguito!
Nel frattempo non perdete altro tempo: da domani sarà disponibile in libreria! Non lasciatevelo scappare!!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Scrivere è il suo mestiere
I libri la sua passione
Ma quello che non sa
è che possono salvare la vita

Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un'empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora.
Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei.
E quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione. Perché un'autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. C'è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore.
Come nel più classico dei romanzi, Vani ha davanti a sé molti ostacoli. E non c'è nessuno a scrivere la storia della sua vita al posto suo: dovrà scegliere da sola ogni singola parola, gesto ed emozione.
L' imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso. Una voce nuova, unica, esilarante. Un tributo al mondo dei libri, all'amore che non ha regole e ai misteri che solo l'intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile che vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.

 
 Edizioni: Garzanti 
Prezzo: 14.90
ISBN 978881168830-3  
Pagine: 280
Autrice: Alice Basso
Genere: Narrativa Moderna / Giallo
Uscita: 14 Maggio 2015


Alla prossima recensione!!






2 commenti:

  1. Bellissima recensione! Questo libro mi attira un sacco *-* E devo dire che amo anche la cover del romanzo <3 È in WL :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie piccola!! Appena puoi leggilo perchè ne vale la pena, è davvero una lettura interessante e intrigante! Oggi comincio il secondo e ti saprò dire =) Un abbraccio <3

      Elimina