venerdì 22 maggio 2015

Un Magnifico Equivoco di Jamie McGuire (Happestance #2)

Un grande segreto ha sconvolto la vita di Erin. Tutto il suo mondo è stato ribaltato e cambiato.
Weston è la sua ancora per non perdersi: solo il suo amore le da la forza di andare avanti.
Ma anche il più forte dei sentimenti presto o tardi viene messo alla prova.
I due giovani si ritroveranno davanti ad una verità nascosta per può separarli per sempre.
Potrà l’amore essere più forte dell’odio e dei pregiudizi?

Questa autrice, a mio parere, sa colpire perfettamente nel segno!
In questo periodo stiamo assistendo all’uscita della sua ultima trilogia: "Happestance".
Potete trovare qui la recensione che dedicati al primo libro: "Una meravigliosa bugia".
Da ieri è disponibile anche il secondo capitolo della storia di Erin e Weston, ovvero “Un magnifico equivoco”, che a mio parere rende davvero bene l’idea di fondo che vuole dare il romanzo.
Cercherò di non fare spoiler, così chi si vuole leggere tutti e tre i libri insieme potrà farlo tranquillamente anche leggendo questa recensione.
Abbiamo lasciato Erin con una rivelazione che ha cambiato totalmente la sua vita, il suo mondo viene completamente capovolto dalla realtà che, per tanti anni, le è stata celata. Parliamo appunto di questa ragazza…
Erin è un personaggio molto dolce, dal carattere romantico ma anche forte, seppur alle volte fragile per via di tutti i cambiamenti che stanno avvenendo intorno a lei. La sua vita ha subito una svolta improvvisa, tutto il suo mondo sta cambiando e sono cambiamenti che non sa nemmeno se lei stessa vuole. Si ritrova coinvolta in una situazione difficile, di accettazione e di ambientamento, in cui non ha idea di come fare. Da una parte vorrebbe lasciarsi andare, godersi il momento e tutti i cambiamenti che stanno avvenendo. Ma una parte di se stessa è ancora fortemente legata alla vita precedente e forse non sa se vuole lasciarla andare, almeno non del tutto. Un personaggio molto particolare, completamente diverso da Abby della precedente serie dell’autrice. Erin ha un animo candido, forse ma insicuro, dolce ma anche determinata. Soggetta a tante angherie (infatti qui abbiamo anche l’argomento bullismo, assai delicato ma descritto dall’autrice in maniera esemplare), molti ancora la guardano dall’alto in basso, ma l’unica persona che sembra davvero cercare di capirla è lui: Weston Gates.
Voglio fare una premessa su questo personaggio: non è un nuovo Travis Maddox. E posso dirvi anche perché posso dirlo con tutta questa sicurezza. Venerdì scorso sono andata a Bergamo, alla presentazione del libro che si è tenuta all’IBS e chiesi questo all’autrice: “Qualcuno ha detto che Erin e Weston sono in nuovi Abby e Travis. Tu sei d’accordo con questa frase?” mi chiese cosa ne pensassi io e le dissi che non ero completamente d’accordo.
Bene, la gentilissima Jamie mi ha risposto che anche lei non è d’accordo: sono dei personaggi completamente diversi e non è mai stata sua intenzione paragonarli ai personaggi della sua vecchia serie. Quindi se cercate in Weston un nuovo Travis non fatelo.
Weston è un ragazzo assai diverso da lui e non penso che sia propriamente un male. Certo, forse manca un po’ di carattere, ma credo che sia stato proprio questo l’obbiettivo dell’autrice: dare un’idea completamente nuova del classico ragazzo di turno.
Weston è anch’egli molto scosso dagli avvenimenti del precedente libro, perché hanno toccato personalmente anche lui. È un ragazzo dall’animo passivo, complice anche un motivo di salute assai complicato e a cui deve fare attenzione, ma è anche fortemente innamorato di Erin e mai al mondo vorrebbe farla soffrire. Certo, quando leggerete il libro potrete anche pensare “ma questo poteva gestirla anche un po’ meglio la situazione”, ma purtroppo penso che se qualcuno di noi non ci è passato, si fa fatica a giudicare.
Personalmente il personaggio di Weston mi piace molto, nonostante i difetti, penso che sia un ragazzo che ha ancora tanto da dare e sono convinta che l’autrice non ci deluderà nel prossimo e ultimo capitolo.
Ci verrà anche svelata la vera natura di uno dei personaggi che sono apparsi nel precedente libro: roba che mi è salita tipo la bile su per la gola, ma non volevo rovinare il libro quindi ho evitato u.u
Conosceremo meglio altri personaggi, che cercheranno di stare vicini ad Erin e Weston in ogni modo e ritroveremo anche qualche stronzo di turno a cui riferire qualche parolaccia!
Insomma, anche questo secondo capitolo per me è promosso a pieni voti! Anche se è molto breve, sa regalare tantissime emozioni: dalla gioia alla rabbia, dal rimpianto alla comprensione, dall’emozione all’amore più incondizionato. E questo è solo merito della bravura di questa autrice, che scrive col cuore aperto.
Quindi anche voi leggete col cuore aperto, fate entrare le emozioni, anche le più semplici, dentro il vostro cuore: ci guadagnerete e basta, garantito!
Il prossimo appuntamento e ultimo appuntamento ora è per il 4 giugno in tutte le librerie!
Ringrazio la Garzanti e Francesca per la sempre cortese disponibilità e fiducia =)
Consiglio anche questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

La vita di Erin è cambiata all’improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma anche i problemi sono sempre dietro l’angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l’istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. D’un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio.

  Edizioni: Garzanti
Prezzo: 10.00
Ebook: 6.99
Pagine: 128
Happestance #2
Autrice: Jamie McGuire
Genere: Romance / YA
Uscita: 21 Maggio 2015 
Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento