mercoledì 6 maggio 2015

Una meravigliosa bugia di Jamie McGuire - Recensione in Anteprima

Lei è un ragazza semplice, purtroppo bersaglio di tante angherie.
Lui è un giovane dal cuore gentile e romantico, che da sempre la ama.
Il destino finalmente li unisce. Ma una tragedia cambia il loro mondo.
Potranno essere più forti e trovare la felicità insieme?

Jamie McGuire è tornata! E come sempre lo fa alla grandissima!
Come molti di voi sapranno, è in arrivo una nuova meravigliosa trilogia, che conquisterà i vostri cuori.
Grazie alla Garzanti, ho avuto l'onore e il privilegi di leggere in anteprima il primo capitolo di questa nuova trilogia.
Oggi si parla de “Una meravigliosa bugia”. Novella di poco più di dodici capitoli, che però colpiscono dritto al cuore!
Erin è una ragazza semplice, dolce e sfortunata. La vita non è per niente buona con lei: la madre è una scapestrata, che fuma erba e beve troppo, senza preoccuparsi assolutamente di lei. E a scuola è il bersaglio preferito di quelle che prima erano le sue migliori amiche. E che per giunta si chiamano anche come lei. La umiliano, la insultano e mettono cattive voci in giro sul suo conto: classico caso di bullismo al liceo. Argomento ormai comune nella nostra epoca e per cui si fa sempre troppo poco per combatterlo.
A rischiarare la sua vita solo due persone: Frankie, sua collega nella gelateria dove lavora. Ragazza madre, che ha cominciato troppo presto ad avere figli ma di cui non rimpiange mai l'esistenza. Un personaggio dolcissimo e che è di grande sostegno per Erin.
E poi abbiamo Lui: Weston Gates.
Il ragazzo che tutte vorrebbero, di buona famiglia: gentile, educato e cavaliere. Conosce Erin da sempre, la osserva da lontano e le regala dolci sorrisi quando va a prendere il gelato da lei. Che però nasconde un turbamento interiore molto forte e che ha sempre e solo osservato mentre Erin veniva bersagliata... Un atteggiamento strano, considerando i suoi sentimenti. Ma ho l'impressione che questo giovane abbia ancora tanto da raccontare nel prossimo libro.
La trama in sé può sembrare molto semplice, ma la lettura scorrevole e lo stile unico della McGuire, rendono questo libro assolutamente da leggere. Anche se penso che questo libro sia stato solo un modo di anticipare una bomba pronta a scoppiare. Una bomba che metterà K.O tantissimi cuori.
Già in questo abbiamo un fatto sconvolgente, che cambierà per sempre la vita di Erin ma anche quella di Weston.
Alcuni hanno detto che questi due personaggi sono i nuovi Abby e Travis: potrebbe essere, ma non la vedo propriamente così. Erin e Weston sono completamente diversi dai personaggi della scorsa serie dell'autrice. Hanno un rapporto completamente diverso, caratteri diversi e soprattutto obbiettivi diversi. Ma li si può paragonare in una cosa che sorvola su tutte le altre: il grande amore che li unisce.
Erin è un personaggio che mi è entrato nel cuore, davvero. Di ragazze che sono vittima di bullismo se ne vedono tante, si legge di tante. Come ad esempio Tate della serie “Fall Away” di Penelope Douglas. E, come lei ed Erin, sono davvero poche quelle che sanno arrivarti al cuore. La nostra protagonista vive una vita terribile, che non si augura a nessuno. Eppure lei tiene duro, testa alta e spirito forte, anche se spesso si lascia andare alla lacrime. Come giusto che sia.
Weston è la sua luce in mondo di buio, la sua ancora quando tutta la sua vita viene messa sotto sopra. Quando ho amato questo ragazzo?
Non è il classico bello e impossibile; è un ragazzo semplice, che ama l'arte e che dimostra i suoi sentimenti per Erin in maniera dolce e senza troppe complicanze. Ma che nasconde anche un animo profondo, tormentato, che ci verrà rivelato a tempo debito. A mio parere trovo che questa autrice abbia creato due personaggi che, anche con poche pagine, saranno capaci di conquistare tanti cuori.
Il loro amore è latente, si percepisce nell'aria e non esplode immediatamente. Non è un effetto dirompente, è un po' come il turbinare del mare agitato: parte piano piano, per poi diventare sempre più appassionato.
Insomma ragazzi, questa novella (perché alla fine è di questo che si tratta), è davvero intensa, romantica e molto profonda. La McGuire ormai è una garanzia, anche con poche pagine sa regalare molteplici emozioni, che ti arrivano al cuore e non lasciano più!
Concludo questa recensione con una news assai importante per i suoi fan!
La prossima settimana, esattamente il 14-15-16 Maggio, la nostra cara Jamie tornerà in Italia per tre diversi appuntamenti!!! A fine post troverete tutte le info con date esatte, posti e orari!
Io sono in trepidante attesa per una di esse che si terrà vicino a dove abito io!!
Quindi non perdete tempo: il 7 di Maggio correte in libreria ad acquistare questa nuova meraviglia: non sarebbe stupendo poterla fare autografare da lei!
Nell'attesa perdetevi nella storia e nell'amore di Erin e Weston.
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.

Edizioni: Garzanti
Prezzo: 10.00
Ebook: 6.99
Pagine: 128
Happestance #1
Autrice: Jamie McGuire
Genere: Romance / YA
Uscita: 7 Maggio 2015


Ecco qui la lista degli appuntamenti in Italia di Jamie McGuire:

14 Maggio - Milano
Presentazione presso la Libreria Feltrinelli in Piazza Piemonte 2/4 alle ore 16.30
Firma copie con priorità a chi mostrerà di avere il pass.
La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Coloro che al termine della presentazione saranno dotati di pass, avranno accesso prioritario al firma copie. Per ricevere il pass, basta acquistare una copia di Una meravigliosa bugia presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte a partire dal 7 maggio fino ad esaurimento.

15 Maggio - Bergamo
Incontro e firma copie presso la Libreria IBS in via XX Settembre 93 alle ore 18.00
Per partecipare a questo evento non è necessario alcun pass.

16 Maggio - Torino
Inconro presso il Salone del Libro di Torino alle ore 17.30
Per partecipare a questo evento è necessario acquistare il biglietto del Salone del Libro di Torino.


Alla prossima recensione!!

 


Nessun commento:

Posta un commento