lunedì 24 agosto 2015

Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover

“Secondo il dizionario… e secondo me…
ci sono più di trenta significati diversi
e sinonimi della parola
meschino.
(Mi metto a urlare velocemente una dopo l’altra le seguenti parole; tutta la classe ha un sussulto, Will incluso.)
Canaglia carogna disgraziato farabutto disonesto bastardo
verme vigliacco abietto cattivo gretto
ignobile miserabile indegno barbaro bruto
depravato crudele coglione detestabile odioso
perfido violento esecrabile sciagurato criminale
degenerato somaro sleale infame abominevole.
E la mia preferita: stronzo.”

Non potevo non scegliere questa poesia epica per iniziare questa recensione! Diciamo che ho scelto quella che vi avrebbe dato meno spoiler possibili e magari spronato a voler leggere questa piccola perla. Vi starete chiedendo “Chi è questo stronzo? Cosa ha fatto per meritarsi tanta calunnia?” Lungida me dal dirvelo, io non faccio spoiler!
Bhe, torniamo seri, perché adesso è il momento di recensire questo libro che è stato amato da moltissimi e scoperto da me molto in ritardo.
Dopo “Forse un giorno” mi sono innamorata della penna di questa donna, tanto che ogni volta che ora leggo qualcosa di suo, il mio cuore non può fare a meno di palpitare. E in questo caso il mio cuore ha palpitato tantissime volte, ve lo giuro.
Edito precedentemente da Rizzoli e ristampato dalla Fabbri Editore da poco, oggi ho l’onore di parlarvi di “Tutto ciò che sappiamo dell’amore” di Colleen Hoover.
Un libro che parte come una storia d’amore, ed è così, ma che nasconde un messaggio e una storia molto più profonda della semplice storia tra un ragazzo ed una ragazza.
Lake e Will sono quasi coetanei, non hanno tanti anni di differenza. Lei ha diciotto anni e lui ventuno. Si ritrovano ad abitare l’uno di fronte all’altro e immediatamente tra loro scatta una forte scintille, un’alchimia e un sentimento che li lega quasi immediatamente.
Peccato che il destino non ami rendere le cose facili alle persone, specialmente agli innamorati. E quando i due scoprono di essere alunna e professore, le cose si complicano in maniera inesorabile.
Lake e Will sono due ragazzi molto diversi, ma che allo stesso tempo hanno condiviso un dolore molto simile.
La ragazza ha perso di recente il padre, sta affrontando un trasloco non gradito e deve adattarsi alla nuova vista senza il genitore che amava e che sapeva capirla. Ha un buon rapporto con sua madre e un fratellino di nove anni tutto pepe.
È una ragazza molto solare, romantica, alle volte malinconica ma che sa anche essere divertente e un po’ impacciata. Una persona intelligente, comprensiva e molto particolare, che non puoi fare a meno di volerle bene.
Will ha perso entrambi i genitori e si è ritrovato a dover crescere prima del tempo, dovendosi occupare del fratellino e scegliendo di abbandonare studi e college per potersi dedicare unicamente all’unico membro della sua famiglia che non gli è stato portato via.
È un ragazzo serio, diligente, affidabile, una persona su cui puoi contare. Ma è pur sempre un ragazzo di ventun anni, con una passione per la poesia, tanta voglia di vivere e un’ironia che ti conquista. Un fascino magnetico e occhi intensi che ti catturano l’anima e non la lasciano più.
Ho amato questi due personaggi dalla prima all’ultima riga: due perfette anime gemelle che non possono stare insieme. Oddio, le soluzioni ci sarebbero anche state: ma metteteci una ragazza testarda e un ragazzo retto e diligente e capirete che queste soluzioni vanno letteralmente a farsi benedire.
Ma questi due ragazzi non vivranno solo il tormento del loro amore impossibile, troppo facile così.
Lake dovrà affrontare una nuova difficoltà famigliare, Will dovrà combattere tra l’impulso di lasciarsi andare ai suoi sentimenti per la ragazza o rinunciare al lavoro che gli permettere di mantenere sé stesso e il fratello.
Una storia di amore, famiglia, affetto e sacrificio: ecco ciò che racchiude questo splendido libro, che ti fa palpitare il cuore dal primo all’ultimo capitolo.
E con le poesie di contorno, vi assicuro che i palpiti saranno anche il doppio! Ho amato tantissimo questo fattore: le poesie. Sono tutte scritte in maniera tale che si vede che sono fatte col cuore e da ragazzi giovani che ne hanno tanta passione. Sono tutte stupende e rendono benissimo l’idea dei sentimenti che si vogliono trasmettere con esse. Specialmente quelle di Will e Lake, meravigliose!
Ci saranno altri personaggi che vi lascio il piacere di scoprire, ma di una voglio parlare assolutamente: Eddie!
Una vera amica, di quelle che si incontrano una volta nella vita. Che ti sostengono, ti appoggiano, ti aiutano e ti criticano anche quando serve ma sempre con garbo. Un’amica che sai che ci sarà sempre quando avrai bisogno di lei. Una ragazza dall’animo gioioso e candido, che ha vissuto tante difficoltà nella vita ma che ha sempre affrontato tutto con il sorriso e una grande forza. Sarà determinante nella vita di Lake, un punto di riferimento e di appoggio che adorerete.
Insomma, ho adorato questo libro e non vedo l’ora di poter leggere il seguito uscito da qualche mese!
Nel frattempo, se ancora non avete avuto l’ardire di leggere questa meraviglia non perdete altro tempo!!!
Perdetevi anche voi nella storia di Lake e Will e nel loro amore per la poesia che vi conquisterà!
Consiglio questo libro?
Direi assolutamente sì!!

Trama

Lake è una studentessa, Will è il suo professore. Il loro è un amore impossibile. Forse.


Lake ha vissuto l’anno peggiore della sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita. Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori. Eppure quello che c’è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will – costretti a restare lontani – si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto. E spesso è l’unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.

Edizioni: Fabbri Edtori
Prezzo: 15.90
Genere; New Adult
Autrice: Colleen Hoover
Pagine: 288
Uscita: 15 Marzo 2015

La cover della versione Rizzoli



Alla prossima recensione!!!

Nessun commento:

Posta un commento