martedì 29 marzo 2016

Rosa meccanica di Giulia Anna Gallo (Once Upon a Steam #3)

Edizioni: Dunwich Edizioni
Prezzo: 0.99
Genere: Paranormal romance / Steampunk
Pagine: 90
Autrice: Giulia Anna Gallo
Uscita: 2016
Trama: In una terra da favola in cui Bene e Male paiono poli opposti privi di sfumature intermedie, Bestia è sempre stato etichettato al primo sguardo come Cattivo, in parte per via delle sue origini e in parte per via dell’aspetto rozzo e minaccioso. Nessuno considera l’ipotesi che possa decidere di assecondare il suo lato umano e non c’è modo che la brava gente di Steamwood lo tratti come qualcosa di diverso da un mostro. L’unica capace di vedere oltre le apparenze e giudicarlo in base alle sue azioni sembra essere la giovane Bella, la prima fanciulla ad avvicinarglisi senza riserve e a fargli accelerare i battiti del cuore.
Peccato che per redimersi agli occhi del mondo non abbia altra scelta se non tradirla.


“Strinse la presa sulla sua mano perché, se fosse dovuto finire all’inferno, tanto valeva meritarlo ampiamente, approfittare di quel momento, di quella ragazza, anche se si sentiva contorcere le viscere all’idea di ferirla. Voleva imprimersi nella memoria il suo sguardo sognante e pieno di fiducia, prima che scoprisse di avere a fianco il vero mostro.”

“Forse era folle abbandonarsi tanto presto a simili fantasticherie, eppure le favole che preferiva le avevano insegnato che alcune cose si sapevano e basta, e le persone destinate a far parte della propria esistenza si riconoscevano al primo sguardo.”

Siamo al terzo appuntamento con questa serie retelling / steampunk che mi sta davvero piacendo! Dopo aver letto i primi due capitoli, ero già praticamente rapita dal modo in cui queste autrici stanno rivisitando antiche favole nell’universo steampunk! E anche con questo terzo racconto, non sono rimasta delusa, anche perché è tratta da una delle favole che mi piacciono di più: La Bella e la Bestia!
Ma qui abbiamo qualcosa di totalmente nuovo rispetto alla favola originale, qualcosa che non ti aspetti e che ti sorprende!
Oggi vi parlo di “Rosa meccanica” di Giulia Anna Gallo!
Anche questa novella si svolge nell’universo di Steamwood, precisamente nella città di Darkwood, dove gli abitanti sono, apparentemente, alla mercè di un drago che li sottomette e li tiene prigionieri nella paura.

Bestia è una specie di mercenario, un furfante, che vive di espedienti per vivere. Mezzo gigante e dall’aspetto davvero imponente e un po’ spaventoso, ha sempre vissuto da solo, convivendo con il disprezzo che il suo aspetto provoca nelle persone che lo circondano.
Un personaggio particolare, intenso, che dimostra chiaramente come la diversità sia vista davvero non di buon occhio anche in un paese di fantasia. Lui ha sempre vissuto da solo, non hai conosciuto l’amore della famiglia e nemmeno l’amore in generale.
Convinto che nessuno potrà mai amarlo per via del suo aspetto, o per lo meno apprezzarlo, vedere oltre la superficie di esso. E tutto questo cambia quando incontra Lei: Bella!
Questa ragazza è stata una vera sorpresa! Come il personaggio della favola originale, anche lei ha una grande passione per i libri. E anche lei è circondata da creature magiche in un castello quasi incantato! Ma ci sarà un colpo di scena che sorprende il lettore e che lo lascia a bocca aperta!
Ma parlando di lei, è un personaggio benevolo, dall’animo candido e onesto. Una giovane davvero bellissima, in tutti i sensi. Quando il suo sguardo incrocia quello di Bestia, nel suo cuore non si annida paura e disprezzo. È l’ebbrezza dell’amore a prima vista, un sentimento completamente nuovo e davvero immediato, che la spinge a voler stare sempre più vicino a quel giovane dall’aspetto così inquietante e misterioso. I due non sanno ancora di essere legati dallo stesso destino, di avere in comune più di quanto immaginano…

Anche in questo libro le ambientazioni sono assolutamente stupende!! L’ambiente del castello di Bella ricorda abbastanza quello della favola originale, aggiungendo però quel tocco personale che rende il tutto assolutamente unico.
La cosa poi bella di questo libro, è che si ricollega in piccola parte al secondo racconto della serie. Ovvero “Petali di Luna” (recensione qui)! La cosa mi è piaciuta davvero tanto, sono rimasta sorpresa da questo! E anche qui incontreremo la figura del “Narrante”: un personaggio onnipresente in questa serie! Non si capisce mai bene da quale parte sta, se sia una figura benevola oppure maligna! Un personaggio misterioso, che aggiunge appunto quel tocco misterioso e intrigante in ogni racconto!
Faccio davvero i miei complimenti all’autrice per aver resto questa favola in maniera davvero deliziosa! Un’avventura breve, certo, ma assolutamente intensa e che colpisce il lettore! L’ho finita in poco meno di una sera, vedete voi!
Adesso mi manca da leggere l’ultimo uscito di questa serie, ovvero “Vincolo di sangue”, scritto da una bravissima autrice che ho scoperto da poco e che adoro: Alessia Coppola!
Nel frattempo, andate anche voi a scoprire a scoprire la storia di Bella e Bestia!
Tornate anche voi a Steamwood!
Non resterete delusi!!


Voto: 



2 commenti:

  1. Questa serie *-*
    Spero tanto che alla fine la racchiudano tutta in un volume cartaceo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sarebbe stupendo!!! Sono davvero degli splendidi racconti, me ne manca solo uno e sono proprio curiosa!! =D

      Elimina