mercoledì 2 marzo 2016

Un cuore per un cuore di Ornella Calcagnile (Once upon a steam #1)

Edizioni: Dunwich Edizioni
Prezzo: 0.99
Genere: Fantasy / Steampunk / Paranormal romace
Autrice: Ornella Calcagnile 
Pagine: 70
Uscita: 11 Ottobre 2015
Trama: A Steamwood, nel piccolo regno di Enchanted Forest, Biancaneve e il suo principe hanno conseguito il tanto meritato lieto fine dando persino alla luce una bambina, riflesso della madre: Biancabrina. Una felicità raggiunta a discapito però della “povera” Grimilde che, sopravvissuta, si è nascosta nella cittadina di Steamgrow e ha ordito una tremenda vendetta a danno della figliastra, lanciando nel momento più opportuno una maledizione sul regno, un sortilegio a cui, per sua sfortuna, Biancabrina è riuscita a sottrarsi. 
Tra elementi della fiaba classica e quelli innovativi dello steampunk, una nuova improbabile principessa tenterà di riconquistare il regno che le spetta di diritto e apporre la parola fine sulla sua “nonnastra”. Nell’impresa non sarà sola, ma accompagnata dal fidato amico Dopey e i suoi mecha-nani. Biancabrina riuscirà a guadagnarsi il lieto fine e portare a compimento la sua vendetta o sarà ostacolata dalle creature di Steamwood e dal Narratante, sommo signore di quelle terre? Tra ferro e vapore, magie e pozioni, ottone e marchingegni, tutto ha inizio con… Once Upon a Steam.

Steamwood non è un regno da favola. È immerso nel vapore e le sue esalazioni nascondono le stelle, lasciando intravedere nel cielo soltanto una cupa vastità illuminata da due lune gemelle. In un’ambientazione a tratti vittoriana e a tratti steampunk, si muovono i protagonisti delle novelle della serie, incontrandosi – e scontrandosi – sullo sfondo di un universo in bilico tra l’incanto e una minacciosa profezia circa l’arrivo della Stagione dell’Insomnia. Il Narratante, una figura misteriosa senza volto né voce, farà da collante alle varie storie, manifestandosi in modi sorprendenti. Ogni racconto è la rivisitazione di una fiaba classica, ben conosciuta dai lettori, ma che si rivelerà ai loro occhi con nuove sfumature. 

Ho scoperto questi racconti quasi per caso, un giorno come un altro. Come ormai sapete ho un certo debole per i retelling, o comunque per le rielaborazioni delle favole. In questo caso parliamo di una favola senza tempo, che ha stregato milioni di persone e che, per certi versi, fa anche un pò paura. Personalmente, quando ripenso al cartone Disney, mi sale ancora un pò la fifa: la Strega Cattiva mi faceva paura!! Ma qui non parliamo del cartone Disney e nemmeno della favola in sè! 
Di questo racconto, molto breve ma che racchiude molteplici emozioni ed emozionanti scenari steampunk, possiamo dire che è una specie di seguito della favola che ha fatto sognare milioni di generazioni!
Oggi vi parlo di "Un cuore per un cuore" di Ornella Calcagnille! Primo racconto della serie "Once upon a steam", uscita in ebook per la Dunwich Edizioni! Quattro racconti (almeno per ora) per quattro favole diverse!
In questo racconto, quest'autrice ci regala una specie di continuazione della favola originale. Biancaneve e il suo principe, Florian, hanno avuto il loro lieto fine. Sono i sovrani rispettati e soprattutto amati del loro regno, Enchanted Forest! Tutto sembra andare per il meglio, hanno perfino avuto una figlia: Biancabrina. Bella come la madre, ma così diversa nel carattere...
Biancabrina è un personaggio molto particolare. Lo si può amare come odiare, nel medesimo modo.
Non assomiglia affatto a sua madre, nel suo cuore alberga una goccia di tenebra che la rende molto intrigante e soprattutto ambiziosa e un pò arrogante.
Lei non fa vita di corte, non le interessa trovare il principe azzurro o perfino essere amata dal suo popolo. Il suo unico passatempo è con i Nani, qui chiamati Mecha-Nani! In particolare con Dopey, che a mio parere è la rappresentazione steampunk di Cucciolo, dei Sette Nani classici! La ragazza si diverte a creare nuove invenzioni e scoprirne altrettante, sognando un giorno di portare questa modernità così straordinaria anche nel suo regno, una volta seduta sul trono. Ambiziosa, enigmatica, con un carattere duro e deciso. Diverso dal solito stereotipo della classica principessa, e devo dire che questo aspetto mi è piaciuto moltissimo! Come mi è piaciuto Dopey: silenzioso, simpatico, che segue ovunque Biancabrina legato a lei da un'amicizia che dura dall'infanzia della ragazza. Un personaggio che, nel suo silenzio, ti entra nel cuore e si fa amare tanto, che assiste Biancabrina nella sua scoperta della tecnologia.
L'atmosfera steampunk si respira, affascina, intriga! Nani con arti metallici, commercio di gas particolari, autovetture e cavalli completamente meccanici, che non si sono mai visti ad Enchanted Forest! Essi vengono infatti di Steamgrove, città dove la tecnologia steampunk la fa da padrone. L'autrice ha unito alla perfezione il componente fantasy con questo genere assai amato, che sono sicura conquisterà gli amanti di entrambi i generi!
Una minaccia incombe su Enchanted Forest e i suoi sudditi e Biancabrina è l'unica che può salvare i suoi genitori e il suo regno. Ma a quale prezzo? Come potrà una principessa dal cuore oscuro salvare la sua gente? Che prezzo avrà la Vendetta?
Un'altra figura che mi ha molto colpito è quella del Narratore. No, non qualcuno che narra la storia, o meglio non del tutto. Il Narratore è una creatura mistica, potente, devastante, che controlla praticamente tutto in Steamwood. L'ho trovata un'idea assolutamente originale, intrigante e misteriosa! Una creatura senza una vera identità, ma capace di cambiare il destino di molti e controllare un intero mondo.
In questo racconto rivederemo anche Grimilde, la perfida regina cattiva sopravvissuta allo scontro con i nani, ai tempi del sonno di Biancaneve. Un personaggio oscuro, che appare relativamente poco ma la cui presenza è potente. 
E in un finale assolutamente sconvolgente, questo racconto sono sicura che vi sorprenderà! Atmosfere indimenticabili, personaggi caratterizzati in maniera ottima e una favola oscura e molto particolare, che vi catturerà e rapirà dalla prima all'ultima pagina.
Personalmente quando ho letto il finale ero pietrificata, ma in senso buono! Non mi aspettavo un finale del genere, ci sono davvero rimasta! Tutto merito della bravura di quest'autrice, che ha saputo unire in maniera magistrale una favola senza tempo, con ambientazioni steampunk e un pizzico di magia tipica del fantasy!
Ho tutti e quattro i racconti e li leggerò presto! Ma se nel frattempo siete curiosi, non perdevi la favola di Biancabrina, di Dopey e del ritorno della famigerata Regina Cattiva!
Resterete sorpresi, parola mia!!!

Voto: 


La serie "Once upon a steam"
1) Un cuore per un cuore - Ornella Calcagnille
2) Petali di Luna - Rose M. Stuart
3) Rosa Meccanica - Giulia Anna Gallo
4) Vincolo di Sangue - Alessia Coppola


Nessun commento:

Posta un commento