Pagine

mercoledì 25 gennaio 2017

BlogTour Pink Books #3 - Terza tappa: Recensione "Il desiderio lieve" di Bianca Rita Cataldi


Miei adorati lettori!! Oggi ho l'onore e il piacere di parlarvi del terzo libro uscito per la collana "Pink Books", la serie di libri editi dal magazine on line "Pink Magazine Italia"!! Un romanzo intenso, emozionante, romantico che farà palpitare i vostri cuori!! Bando alle ciance e cominciamo!

Il libro

Laura ama leggere e perdersi nelle storie. Scrive racconti nei quali lascia scivolare persone reali che incontra nella sua vita quotidiana e delle quali non sa nulla. Questo equilibrio perfetto inizia però a incrinarsi quando il suo mondo di fantasia si mescola con quello reale. Infatti, pur essendo innamorata del suo ragazzo, scopre di essere incredibilmente attratta da un suo collega di facoltà, che le ha ispirato il personaggio più intrigante dei suoi racconti. Tra realtà e finzione letteraria, Laura sarà costretta a interrogarsi sulla natura del proprio desiderio e sulla linea sottile che divide il personaggio dalla persona che l'ha ispirato.

Edizioni: Pink Magazine Italia
Prezzo: 0.99
Genere: Romance / Narrativa Rosa
Autrice: Bianca Rita Cataldi
Uscita: 23 Gennaio 2017


“Il desiderio lieve. Una sfumatura felice, una parentesi che cede il passo ad altre parentesi che non racchiudono parole né silenzi: nessuno fa in tempo a scoprirne il contenuto perché il desiderio è più veloce, si richiude in fretta com’era sbocciato, proteggendosi. È una cartolina senza destinatario né mittente, un foglio di cartoncino con una bella immagine stampata, piena di vita non ancora vissuta ed eternamente in potenza. Una cartolina che viaggia verso il non so dove e il non so quando, né quanto, né perché. Il suo è l’unico viaggio senza il rimorso né il rimpianto del perdono.”

Voglio iniziare questa recensione ponendo una domanda, soprattutto a chi scrive. Quante volte avete preso spunto da persone che incontrate tutti giorni, magari senza nemmeno parlarci, per i vostri personaggi? Magari quando prendete il treno e vedete sempre quella signora sedersi di fronte a voi, vi domandate a cosa pensa e come viva la sua vita, se sia felice di essa o se qualcosa la turbi. Le sue scelte, i suoi sentimenti e i suoi problemi. Io non scrivo ma devo ammettere che spesso me lo domando, magari quando sono sull’autobus e accanto a me si siede qualcuno, mi domando che cosa faccia, dove stia andando, che lavoro svolga, se abbia famiglia oppure sia solo. Perché vi sto dicendo questo? È l’unico modo per darvi un’idea di ciò che succede in questo breve, ma intenso, racconto. Sto parlando de “Il desiderio lieve” di Bianca Rita Cataldi! Terzo libro targato Pink Books, romanzo editati dal magazine on line Pink Magazine Italia, di cui ho l’onore di far parte, seppur marginalmente.
Laura è una studentessa universitaria alla facoltà di Lettere. Vive a Bari e conduce una vita assai ordinaria: ha un fidanzato che ama moltissimo, una famiglia nella norma e il grande amore per la letteratura. Si diletta a scrivere piccoli racconti, prendendo spunto per i protagonisti dalle persone che vede tutti i giorni, senza conoscerle per davvero. Difatti, nei suoi scritti, non hanno nemmeno un nome. Due in particolare spiccano: lo Studente e la Madre. Due persone apparentemente ordinarie, che vede tutti i giorni in università e sul treno. E andrebbe tutto bene, se un giorno quella sottile linea tra l’immaginario e la realtà si spezza e per Laura inizierà un processo di decisioni e conti con sé stessa, che potrebbero cambiare tutta la sua vita.
“Ora non le importava più di avere semplici personaggi da inserire nel suo racconto, non le bastava più avere un nome comune – lo Studente, la Madre – ma voleva conoscere le persone reali, entrare in contatto con loro. Che importava che il mondo reale e quello dei suoi racconti si incontrassero?”
La nostra protagonista è un personaggio semplice, seppur molto intenso: i libri sono la sua passione, vorrebbe scrivere ma non crede di esserne pienamente all’altezza. Frequenta la facoltà che ha sempre desiderato ed è innamoratissima di Marco, il suo fidanzato. Tutto sembra procedere bene, finchè un giorno lo Studente, uno dei suoi personaggi che esiste davvero ma di cui non sa nulla, le rivolge la parola. Ed ha un nome: Claudio. Laura si sentirà estremamente attratta da questo ragazzo: sveglio, intelligente, con i suoi stessi gusti e un’aura magnetica intensa, sebbene non sia particolarmente attraente. La ragazza dovrà fare i conti con sentimenti contrastanti, derivati soprattutto da ciò che ha scritto. Questo è un contesto molto interessante: possiamo innamorarci di una persona che abbiamo idealizzato in un nostro universo e che è così simile anche nella realtà?
“Era vero: il desiderio che aveva provato nei confronti della Madre e dello Studente non era lo stesso che l’aveva portata a Marco. Per Marco aveva provato un desiderio reale, corposo. Non le bastava che lui diventasse un personaggio: aveva bisogno di lui nella vita vera. E Claudio? Verso di lui quale tipo di desiderio la stava spingendo?”
E non sarà solo Claudio a mandare in confusione la nostra Laura. La ragazza si troverà a confrontarsi anche con la Madre, che ha un nome: Emma. In lei, la nostra protagonista troverà quasi un’anima affina, così simile a lei ma con qualche anno di più. Questa storia, nella sua brevità, nasconde sentimenti potenti, emozioni forti e messaggi che arrivano dritto al cuore. Laura dovrà fare i conti con i suoi pensieri e le sue paure, anche per non ferire il suo fidanzato: Marco. Un uomo premuroso, che ha lottato per avere, con cui ha superato tantissimi ostacoli, fino a costruire quel rapporto solido e pieno di amore che hanno adesso. Marco e Claudio sono estremamente diversi tra loro: uno è il classico fidanzato premuroso e innamorato, l’altro ha quasi l’aura da bad boy però non molto attraente dal punto di vista fisico. Questo mi è piaciuto molto: creare un personaggio intrigante, intenso e magnetico senza dargli l’aspetto di un bronzo di Riace. Una cosa molto originale a mio parere!! Un romanzo con uno stile scorrevole, mai banale, che si legge bene e che ti lascia addosso moltissime emozioni! Una vera storia degna di Pink!
“Queste favole sono una parte della mia vita: quella che non sai. Andrò via di qui, un giorno. Lascerò tutte le mie cose, le mie persone, le mie opinioni di seconda mano. Quando sarò andata via, tu leggerai queste righe, questa mia vita che non ti ho mai detto. Io non sarò mai più lì’, così a portata di sguardo. Non avrai niente da rimproverarmi. Io, niente di cui vergognarmi, ormai.”
Faccio i miei complimenti a Bianca per aver creato questa intensa storia, breve ma davvero intensa, che mi ha scaldato il cuore e regalato tantissime emozioni!!
Vi ricordo che potete trovare questo romanzo in ebook a 0.99 su Amazon!!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia intensa, romantica e intrigante, che conquisterà i vostri cuori e li farà palpitare!!!


Grazie a Cinzia ed Isabella per avermi coinvolta!! E un grande in bocca al lupo a Bianca per la sua nuova avventura con Pink!!


Non perdete l'appuntamento di domani su Velut Luna Press!!!


Alla prossima!!





Nessun commento:

Posta un commento