mercoledì 10 settembre 2014

Mai per amore di Penelope Douglas

Ciao a tutti, gente!
Rieccomi qui con una nuova recensione, su un libro fresco fresco!
È uscito da poco e l’ho divorato in pochissimo tempo da quanto mi ha preso!
Sto parlando di “Mai per amore” di Penelope Douglas!
Allora…
Comincio col dire che anche questo l’ho scoperto per caso, vedendo le prossime uscite del mese di Agosto e la trama mi ispirò.
La prima cosa da dire su questo libro è la più fondamentale, secondo me, perché tratta un argomento così comune al giorno d’oggi quanto delicato: il bullismo.
Ora, di bullismo ne sentiamo parlare in tv… Sappiamo quanti danni può fare.
Quanti giovani sono vittime di questo fenomeno così nocivo quanto virale? Tanti, troppi.
E in questo libro io penso che sia trattato in maniera molto delicata quanto esplicita, perché permette di riflettere su quanto le azioni dei bulli possano colpire una persona a tal punto da far scivolare il suo cuore nella sofferenza.
È questo che accade alla protagonista, Tate.
Una ragazza bella, dolce e carina, il cui sogno è fare il medico.
Ha perso sua madre proprio a causa di un brutto male e suo padre, ex militare, viaggia molto per lavoro ma le sta vicino sempre nonostante la distanza.
Tate però non è mai stata sola, accanto a lei c’era Jared.
Migliore amico, confidente, quasi un’anima gemella per i successivi quattro anni di vita di Tate dopo la morte di sua madre.
Finchè un’estate Jared parte e quando torna non è più lo stesso.
La tratta male, le rende la vita impossibile a scuola, la ferisce in ogni modo possibile.
Il liceo sta per finire, è l’ultimo anno… Tate deve resistere solo pochi mesi, decidendo intanto di reagire in qualche modo alle angherie di quello che prima era il suo migliore amico.
Che cosa è accaduto a Jared?
Perché un attimo prima la ferisce ma poi sembra volerla proteggere da tutti gli altri ragazzi?
Bene, questa è la trama un po’ riassunta del libro!
Ci sarebbe da dire tanto ma tanto varrebbe spoilerarvi tutto il libro e sapete che non lo faccio xD
In questo libro, come ho detto, è trattato l’argomento del bullismo.
Tate è vittima di Jared e dei suoi atti cattivi e meschini sia a scuola che fuori.
Tutti a scuola lo rispettano e lei si ritrova sempre al centro dei pettegolezzi o delle false notizie che lui e il suo migliore amico, Madoc, mettono in giro.
Ma a questo punto Tate decide di reagire! Non vuole più subire, stavolta vuole contrattaccare!
Ed è proprio questo il punto!
Tate reagisce ed è questo a scatenare la reazione dominante in Jared, che scopre le carte in tavola!
In questo testa a testa di emozioni spacca cuore, scopriremo sempre di più il vero legame che unisce i nostri protagonisti!
I due saranno costretti a fare i conti con il passato e a confrontarsi, fino a che i loro veri sentimenti e soprattutto la passione che li ha sempre uniti la faranno da padrone!
Ho amato ogni singolo capitolo, ve lo giuro!
Ho provato fortissime emozioni nel leggere le parti tra Jared e Tate!
Ho persino pianto con lei, quando le pressioni e il dolore dell’aver perso il suo migliore amico che ora la tratta uno schifo, si facevano così pesanti che il mio cuore piangeva per lei.
Questa è tutta bravura della bravissima autrice, che ha saputo rendere le emozioni palpabili e reali, trattando anche un argomento assai delicato come il bullismo.
Abbiamo anche altri personaggi, naturalmente.
Come Madoc, citato prima: migliore amico di Jared, spalla fedele e leale, che all’inizio segue solo i desideri del suo amico, per poi diventare anche per Tate qualcosa che ci si avvicina. Qualcuno insomma su cui poter contare, sempre. In certi momenti l’ho odiato, altri l’ho adorato!
Poi abbiamo il padre di Tate: affidabile, fiducioso in sua figlia e nelle sua scelte. Sebbene lontano fisicamente, sempre vicino col cuore e con l’anima.
Poi anche la nonna di Tate: stupenda! Santa subito, mi viene da dire! Una nonna moderna, che consiglia e ascolta la nipote, ma la rispetta e la ama incondizionatamente. Ma che le fa anche capire quando sbaglia… Questo fanno le nonne!
Poi abbiamo Piper e Nate… Due esseri ignobili e mi fermo qui, altrimenti rischio spoiler e citazioni per eccessiva volgarità u.u
Riusciranno Tate e Jared a ritrovarsi?
Potranno avere un futuro insieme?
Insomma gente, questo è il primo libro della serie “The Fall Away” e come inizio direi che è promossa a pieni voti!
Consiglio questo libro?
Direi proprio di sì!
Anche soprattutto per riflettere!

Trama:

Il mio nome è Tate. Lui non mi chiama così però. Non si sarebbe mai riferito a me in modo informale, se si fosse riferito a me. No, lui a malapena mi parla . Ma ancora non mi lascia in pace.  Eravamo migliori amici una volta. Poi mi ha voltato le spalle e ha fatto la sua missione di rovinare la mia vita. Sono stata umiliata, emarginata, e chiacchierata durante tutte le superiori. I suoi scherzi e dicerie sono diventati più crudeli man mano che il tempo passava, e mi sono fatta del male a furia di cercare di non incrociare il suo cammino. Sono anche andata in Francia per un anno, proprio per evitarlo. Ma ho finito di nascondermi  ora, e non gli permetterò in nessun modo di rovinare il mio ultimo anno. Lui poteva non essere cambiato, ma io si . E' tempo di reagire. Non ho più intenzione di lasciare che lui faccia il bullo con me.

 
Genere: Young Adult
Uscita: 28 Agosto 2014
Prezzo: 9.90
Edizioni: Newton Compton Editori


Serie Fall Away
1) Mai per amore (Bully)
1.5) Until You
2) Rival
3) Falling Away

Alla prossima recensione!







Nessun commento:

Posta un commento