mercoledì 25 marzo 2015

Deep Blue di Jennifer Donnelly (WaterfireSaga #1)

Buonasera a tutti, gente!!
Stasera la mia adorata collaboratrice e socia Serenella, delizia i vostri occhi con una splendida recensione! Un bel fantasy sulle sirene che sta conquistando e conquisterà ancora tantissimi cuori! Io non l'ho letto, ma dopo aver letto la sua recensione ho voglia di farlo! Spero che succeda lo stesso a voi, anzi sono sicura che sarà così se amate il genere!
Ma bando alle ciance, ora lascio la parola a lei! Buona lettura!!

Recensione a cura di Serenella

"Figlia di Merrow, trova di cinque l'alleanza
con chi ha il coraggio di tener viva la speranza;
colei il cui cuore possiederà la luce,
colei il cui sguardo al futuro conduce.
Colei che ancora non riesce ad aver fede
e non può che ingannare chi le crede,
colei che è forte e senza esitazioni,
colei che canta di tutti le canzoni.
Che ciascuna ritrovi il talismano
che ha il potere di stringer nella mano,
in acque minacciose ben celato
dopo che il bene e il male hanno duellato.”

Era la fine del 2014 quando ho visto sugli scaffali della libreria questo libro. Credo proprio che sia stato amore a prima vista!!! Okay, era nel reparto ragazzi e pure edito Disney ma mi sono detta "io adoro le sirene e deve essere assolutamente mio". E chi ha avuto ragione? Io, ah ah ah.
Finalmente un libro sulle sirene proprio come lo volevo!!!
Parte un poco lentamente, è vero, questo lo riconosco ma poi...un colpo di scena, anzi di pinna dietro l'altro, e in un batter d'occhio mi sono ritrovata all'ultima pagina. E non vedo l'ora di leggere il secondo e questo per me è un enorme punto a favore di una nuova saga, il fatto che crea suspense, che ti invoglia a leggere. Peccato che fin'ora ne siano usciti soltanto due!!!! Sono stata completamente rapita dal mondo sommerso. Devo proprio dirlo: sono contenta di aver letto questo primo libro! Confesso che mentre leggevo questo libro.. avevo gli occhi luccicanti, ah ah ah. Per me ha tutto quello che dovrebbe avere un buon libro sulle sirene!!!
Lotta bene e male? Presente!
Profezia misteriosa? Presente!
Poteri magici? Presenti!
Streghe del mare? Presenti!
La voce di una sirena che diventa la chiave di tutto? Presente!
La ricerca dell'amore? Presente!
L'unione che fa la forza? C'è pure quella!
Penso proprio che leggerò il secondo a breve, devo assolutamente scoprire come prosegue la storia!
Un poco mi ha ricordato un cartone che guardavo anni fa sulle sirene e forse per questa somiglianza...mi è piaciuto ancora di più! O forse perché le sirene mi hanno sempre affascinato, non lo so. Sia la ribelle ed esuberante Sirenetta Ariel della Disney sia la malinconica Sirenetta di Andersen che le figure ambigue (e perfide) delle sirene descritte nell' Odissea. E devo dire che la Donnelly ha creato un mondo sottomarino magico degno di questo nome: sembrava di nuotare tra le onde, una bella sensazione.
Serafina è giovane, gentile ed è una principessa con una grande eredità che la attende, teme di non essere all'altezza delle aspettative dei suoi sudditi ma sopratutto di sua madre, si sente più principessa ereditaria che figlia amata, ma ha anche un cuore buono, gentile e altruista ed è più forte di quello che lei stessa creda.
Un altro punto a favore di questo romanzo è che la chiave di tutto risiede nell'amicizia. Le sei giovani sirene non si conoscono oppure si tollerano a malapena e un grande compito viene richiesto loro e ben presto capiranno che per sconfiggere il nemico dovranno trovare la forza, il proprio potere, dentro di sé e unirsi perché assieme sono ancora più potenti.
E che dire delle loro voci che lanciano incantesimi? Meraviglioso!
Forse sarà perché mi hanno sempre affascinato le sirene ma mentre leggevo "i loro incantesimi in rima" sembrava quasi di sentirli.
È stata una lettura piacevole e per nulla noiosa, adesso mi aspetta il secondo capitolo: non vedo l'ora di tornare sott'acqua, tra cavallucci, ricci di mare, tritoni, pesci gatto che fanno le fusa e polpi. dispettosi.
Questo primo libro ha messo le basi per quella che, secondo me, sarà una bella e avvincente saga.
Direi che è promosso a pieni voti.
Lo consiglio a chi adora le sirene, a chi almeno una volta ha guardato La Sirenetta  Ariel oppure Mermaid Melody.
Lo consiglio a chi vuole sognare e fantasticare tra le onde del mare.

Trama:

Serafina , figlia di Isabella, Regina di Miromara, si prepara a diventare a sua volta sovrana di uno dei regni più antichi e gloriosi degli abissi. Un grande onore e insieme, a volte, un peso quasi insopportabile.
La sera prima della cerimonia del Dokimi, il rito crudele con cui dovrà dimostrare di essere degna del trono, Serafina è tormentata da un incubo che preannuncia il ritorno di uno spaventoso demone. Ma, al risveglio, la giovane, assorbita dai preparativi della cerimomia, dimentica l'angoscia.
Serafina sta per rivedere la sua grande amica d'infanzia Neela e da lei spera di avere notizie del principe Madhi, suo cugino, nonché promesso sposo di Serafina stessa.
Il Dokimì si svolge senza intoppi ma, sul finire della cerimonia, un misterioso attacco sconvolge la città di Cerulea, capitale del Regno. La stessa Regina Isabella è colpita a tradimento da una freccia avvelenata.
Mentre la città e la Reggia sono in preda al caos, Serafina e Neela riescono a fuggire. Scoprono così di aver avuto entrambe lo stesso incubo e che in realtà non era affatto un incubo. È un richiamo invece: qualcuno le ha prescelte. Insieme ad altre quattro sirene, con cui  formeranno un indissolubile legame di sorellanza, partiranno alla ricerca dei sei talismani nascosti nei mari del mondo. Solo trovandoli sapranno ricacciare nelle nebbie del passato la mostruosa creatura che sconvolge gli abissi...

Edizioni: Disney Libri
Prezzo: 12.90
Genere: Fantasy
Waterfiresaga #1
Autrice: Jennifer Donnelly
Pagine: 368
Uscita: 22 Maggio 2014

Alla prossima!!
           

Nessun commento:

Posta un commento