martedì 24 marzo 2015

Stai con me in ogni respiro di Jay McLean

Salve a tutti, gente!
Oggi siamo io e la mia adorata collaboratrice Serenella a deliziarvi con una doppia recensione di questo splendido romanzo a nostro parere!
Oggi vi parliamo di "Stai con me in ogni respiro" di Jay McLean!!
Un romanzo che parla di amore, dolore, vita, morte e soprattutto futuro! Ma bando alle ciance e cominciamo! 

Opinione di Serenella

"Hai presente quando hai l'impressione che stia per succedere qualcosa, anche se non ci sono segnali evidenti? Quando ti viene la pelle d'oca , cominciano a  sudarti le mani e senti le farfalle nello stomaco? Il cuore inizia a battere più forte, più veloce, e nonostante tu stia fissando il pavimento del corridoio della scuola, lo stesso che hai visto mille volte, sei convinta che appena alzerai gli occhi qualcosa sarà cambiato?
Guardi in su, e il tuo respiro si ferma per un secondo. Il ragazzo con i capelli scuri e spettinati e quegli occhi azzurri penetranti ti sta osservando con un mezzo sorriso sul volto meraviglioso. Poi si gira e se ne va: non perché lo voglia, ma per te. Perché sa che è ciò che desideri, e lui desidera soltanto che tu sia felice.
Blake Hunter. La mia svolta."

Chloe e Blake si incontrano, anzi, si scontrano, per caso, una notte. Lui sta fuggendo dalla solitudine e dai propri pensieri. Lei da un tipo che non sembra avere buone intenzioni. Blake la salva e da subito si sente attratto da questa ragazza strana, affamata di vita ma abituata a tenere chiunque a distanza.
Eppure, quando sei giovane dovresti afferrare tutto quello che il destino ti offre. Correre incontro al domani, bruciare tappe e traguardi, ubriacarti di emozioni e sogni a occhi aperti. Scoprire e sperimentare ogni cosa che ti circonda, o che hai anche solo sentito nominare. Senza mai fermarti, senza mai smettere di sperare, di desiderare, di crederci...
Ma c'è un motivo per cui Chloe non permette a nessuno di avvicinarsi: sulla sua vita c'è un'ombra, una malattia che non lascia scampo... anzi il dubbio di una malattia, un grande punto interrogativo, un'enorme incognita, una spada di Damocle che pende sulla testa, che blocca, che paralizza. Perché in fondo Chloe, anche con la sua aria da dura e il sarcasmo che punge, è solo una ragazzina cresciuta troppo in fretta che ha paura del futuro, perché quando non si hanno certezze e quando si ha la perenne compagnia dello spettro di una malattia che miete vittime, il futuro spaventa, terrorizza, paralizza e cristallizza ogni singolo istante presente e l'attimo che si sta vivendo perde colore e importanza.
Chloe ha preso una decisione dettata dalla paura e dallo sconforto. Quando se ne andrà, vuole farlo in punta di piedi, per non ferire nessuno...
Il giorno in cui incontra Blake non ha la minima idea che quella sarà la loro svolta, l'attimo capace di sconvolgere le loro esistenze e ribaltare le loro prospettive, per sempre.
A mano a mano che lo conosce, però, non riesce più a fare a meno di lui. Per Chloe è il momento di trovare la risposta a una domanda pesantissimo: esiste un amore capace di dare senso al dolore più grande? Può l'amore annientare o per lo meno arginare la paura? Può l'amore salvare e riportare alla vita una persona?
Chloe e Blake. Due anime diverse e simili allo stesso tempo: due giovani anime che si completano.
Blake che corre di notte fino allo sfinimento, per raggiungere il torpore, per annullare qualsiasi pensiero, per sfuggire al controllo del padre, a un futuro che sembra già programmato e deciso.
Chloe che segue la strada dell' invisibilità, pensando che se nessuno la nota nessuno si avvicinerà e nessuno soffrirà. 
Un incontro casuale ma segnato dal destino. Un incontro che si svolge in poche ore. Un bacio dolce e lieve come una carezza, salato per via delle lacrime.
Un incontro che però cambierà per sempre le loro vite. Perché al destino non si può sfuggire, anche quando si vorrebbe soltanto scappare perché tutto è troppo, tutto è solo dolore e lacrime e frustrazione. Fuggire sarebbe più semplice ma l'amore richiede coraggio e a volte i miracoli accadono.
Per me un bel libro, un libro "riuscito" è un libro che sa emozionare. E questo ci è riuscito alla grande: mi ha fatto ridere, piangere, e di nuovo ridere, e piangere tanto e tanto, e alla fine mi ha lasciato un sorriso illuminato di speranza.
Non è facile parlare di un libro che ci ha commosso e fatto ridere, che ci è piaciuto molto senza correre il rischio di fare spoiler e a me proprio non piacciono gli spoiler. Infatti non ho letto la trama completa fino a metà libro e...meglio così. È un libro che consiglio per le risate che riesce a strappare, per le lacrime, i sorrisi e le belle frasi. E per l'infinita dolcezza che mostra Blake : "Se potessi fare lo stesso sogno milioni di volte, vorrei sognarti mentre dormi tra le mie braccia, ogni mattina, per il resto della mia vita".
Un romanzo dolce, tenero, divertente, commovente, che mi ha tenuto incollata fino all'ultima pagina. E le ultime 70 pagine sono state intense, lo ammetto, ne avrei volute altre 150 come minimo, perché quando il libro è riuscito e arriva al cuore, si è un poco tristi nel vederlo finire, nel doverlo salutare. Penso proprio che sarà uno di quei libri che custodirò nel cuore.
Un romanzo toccante che fa riflettere sulla vita. Spesso andiamo così di fretta che ci dimentichiamo di vivere, presi da mille impegni, da mille scadenze, da mille cose da fare, da programmare, da gestire. E spesso mettiamo da parte la vita stessa, dicendo "dopo lo farò, dopo, domani, dopodomani, tra due giorni...".
E se invece non ci fosse un domani? O se quel domani non fosse come ci aspettiamo? Questo è un libro che ricorda che la vita va davvero assaporata, e ci ricorda quello che spesso tendiamo a dimenticare: che la vita è formata da giorni neri e da giorni rossi.
I giorni neri sono quelli sfortunati, o in cui ricevi una brutta notizia. I giorni rossi sono quelli in cui ti capita qualcosa di bello o in cui ti accade un evento eccezionale e inaspettato". E cosa c'è di più eccezionale e inaspettato di un amore capace di smuovere le montagne e scacciare la solitudine e sconfiggere la paura e saper donare ali per volare?   
In fondo è proprio vero che  "nella vita non conta quanti anni hai, ma quanta vita c'è in quegli anni".
Giudizio mio personale?
Lettura consigliata!    

Opinione di Starlight

Amami quando non me lo merito, per sarà quando ne avrò più bisogno.
Sei indipendente e sai ciò che sai, sarai TU a decidere dove andrai.
Prendi una decisione, corri dei rischi, o la tua vita non cambierà mai.
Oggi sei tu, più vero del vero. Nessun altro al mondo lo è più di te.

Avete presente quei romanzi che vanno letti totalmente con il cuore? Di quelli che, con pochi attimi, riescono a farti battere il cuore all’impazzata? Quelle storie così intense che, seppur brevi, regalano momenti che ti restano dentro?
Ecco questo è il caso di “Stai con me in ogni respiro” di Jay McLean!
Dopo aver letto tantissime recensioni entusiastiche su questo libro e su consiglio di un’amica, mi sono buttata e l’ho preso! E non ne sono pentita!
Questo è uno dei romanzi che, come ho citato prima, vanno letti con il cuore il mano.
Perché questa è una storia d’amore, certo. Ma è anche una storia di vita, di morte e soprattutto di futuro.
Una persona che non vede un futuro per se stessa, a causa di un’ombra che circonda la sua vita. tiene tutti a distanza per proteggerli all’apparenza, ma in realtà tutto ciò che desidera è proteggere sé stessa dal dolore causato dalla loro sofferenza. Un animo dolce, malinconico, triste e profondo. Ma anche determinato, forte e duro. Questa è Chloe.
Un ragazzo all’apparenza come gli altri, sportivo e che sembra essere circondato da tanti amici. Ma in realtà si nasconde un animo triste, che ha sofferto e soffre ancora per la mancanza di affetto. Il cui sogno viene schiacciato dalle ambizioni paterne. Ma anche un ragazzo sicuro di sé, intelligente e gentile, dall’animo romantico e intenso. Questo è Blake.
Due anime completamente opposte, che si scontrano nel vero senso della parola, una sera come tante. E in quello scontro accade qualcosa: come se avessero trovato il pezzo mancante di sé stessi.
Una ragione per cui continuare a vivere, un sogno che forse può realizzarsi.
Ma un destino avverso si pone su di loro, l’ombra di una malattia che rischia di compromettere tutto.
E se Chloe vuole scappare da tutti e attendere il momento finale, Blake invece desidera stare con lei e avere un futuro insieme. Insieme possiamo dire che si completano: lui le regala un futuro, lei gli regala una vita. In un viaggio on the road affronteranno non solo i loro demoni personali, ma anche i loro sentimenti.
Ho amato questo romanzo dalla prima all’ultima pagina, così intenso e profondo, che fa riflettere su molte cose e che mi ha toccato anche un motivo personale. Non farò spoiler, ma la malattia citata nel libro è insita anche nella famiglia di mia madre (anch’io devo stare controllata u.u), ma le donne della mia famiglia hanno combattuto e sono ancora con me (così non si allarma nessuno xD). Purtroppo però c’è chi questa forza purtroppo non ce l’ha o non riesce a trovarla dentro di sé.
Chloe è una ragazza che ha visto la morte in faccia e ha sofferto per essa.
Per nessuna ragione al mondo vuole che le persone che la circondano e le vogliono bene possano soffrire allo stesso modo quando toccherà a lei. Un atteggiamento che potrà sembrare stupido e un po’ codardo, ho avuto anch’io inizialmente questa impressione. Ma non è così: lei ha semplicemente paura. Paura di non avere un futuro, di vedere il dolore sui volti dei suoi cari. Per questo respinge Blake appena lo incontra… Ho amato questo ragazzo alla follia!
Se molti, visto il carattere di Chloe, avrebbero fatto marcia indietro, lui no. Insiste, entra nella sua vita come un fulmine a ciel sereno, sconvolgendo completamente il mondo della ragazza. È amore a prima vista, desiderio di conoscerla e di poterle donare quello che lei non pensa di avere: un futuro. È pronto ad affrontare qualunque cosa, persino un viaggio senza meta, pur di poterle stare vicino e convincerla che non è un male averlo nella sua vita.
Qualunque cosa il futuro avrà in serbo per Chloe, Blake ci sarà sempre: è la sua svolta.
Il cambiamento radicale di tutto ciò che aveva sempre pianificato, lo sconvolgimento di tutti i suoi piani, una possibilità di vita e di amore in un futuro magari non troppo roseo.
Questo libro è un concentrato di emozioni, che anche nei momenti rapidi sa arrivare dritto al cuore.
Una lettura scorrevole, non troppo pesante e che si legge bene. Va apprezzato a pieno per i sentimenti che tratta, l’argomento delicato e i vari personaggi.
Oltre ai protagonisti, gli altri personaggi sono tutti caratterizzati molto bene e ognuno con la loro storia, ma vi lascio il piacere di scoprirli leggendo.
Quindi non abbiate timore, aprite il vostro cuore e immergetevi in questo splendido romanzo. Vi assicuro che batterà molto più forte e vi resterà attaccato all’anima
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Chloe e Blake si incontrano, anzi, si scontrano, per caso, una notte. Lui sta fuggendo dalla solitudine e dai propri pensieri. Lei da un tipo che non sembra avere buone intenzioni. Blake la salva e da subito si sente attratto da questa ragazza strana, affamata di vita ma abituata a tenere chiunque a distanza. Eppure, quando sei giovane dovresti afferrare tutto quello che il destino ti offre. Correre incontro al domani, bruciare tappe e traguardi, ubriacarti di emozioni e sogni a occhi aperti. Scoprire e sperimentare ogni cosa che ti circonda, o che hai anche solo sentito nominare. Senza mai fermarti, senza mai smettere di sperare, di desiderare, di crederci. Ma c’è un motivo per cui Chloe non permette a nessuno di avvicinarsi: sulla sua vita c’è un’ombra, una malattia che non lascia scampo. E lei, quando se ne andrà, vuole farlo in punta di piedi, per non ferire nessuno… Il giorno in cui incontra Blake non ha la minima idea che quella sarà la loro svolta, l’attimo capace di sconvolgere le loro esistenze e ribaltare le loro prospettive, per sempre. A mano a mano che lo conosce, però, non riesce più a fare a meno di lui. Per Chloe è il momento di trovare la risposta a una domanda pesantissima: esiste un amore capace di dare senso al dolore più grande?

  Edizioni: Fabbri Editore
Prezzo: 15.90
Ebook: 6.99
Genere: YA / Romance
Autrice: Jay McLean
Pagine: 336
Uscita: 26 Febbraio 2015 

Alla prossima recensione!!


   

       

Nessun commento:

Posta un commento