mercoledì 8 luglio 2015

So che ci sei di Elisa Gioia

“Perché a notte fonda ero ancora sveglia a farmi delle fisime per uno stronzo? Digitai un grazio con l’emoticon del mazzo di fiori, ma lo cancellai subito. Non gli avrei assolutamente mandato un messaggio a mezzanotte passata. Si sarebbe convinto che era il mio ultimo pensiero prima di andare a dormire. No! Uscii da Whatsapp e lanciai il telefonino nel comodino. Dopo essermi rigirata per un’altra mezz’ora, finalmente presi sonno. Christian Kelly il mio ultimo pensiero.”

Questo è uno di quei romanzi perfetti per perdersi in una storia d’amore incasinata ma che sa anche strapparti più di un sorriso. Sono quelle storie di vita quotidiana, con personaggi in cui ci si può benissimo identificare.
Chi di noi, povere diavole, non hai mai sofferto per amore? Da qualche parte del mondo, purtroppo, almeno una donna su dieci viene tradita da quello che considera l’amore della sua vita. Ma quando questo nostro Lui ci lascia con un semplice foglio con poche parole scritte e nemmeno il coraggio di affrontarci faccia a faccia, che cosa accade?
Questo è il caso di Gioia! Ed è il caso di “So che ci sei” di Elisa Gioia!
Pubblicato precedentemente come self e poi editato dalla Piemme, che ringrazio per avermelo mandato!
Questo romanzo è stata una bella ventata di allegria, emozioni, riflessioni, passione e punzecchiamenti! Nonché anche di paranoie massime e nevrosi multiple!
Gioia è una ragazza assai particolare, le vuoi bene ma vorresti anche prenderla a scappellotti per farle tornare a posto i neuroni, ormai bruciati dalle nevrosi ma anche dall’enorme delusione ricevuta da quello che era il suo compagno da quattro anni.
Partita per Londra, al suo ritorno invece di trovare il suo amore, ha trovato suo padre con in mano un foglio A4 in cui il bastardo la lasciava e le confessava di avere un’altra.
Questa poverina passa mesi e mesi in totale apatia, controllando sempre il suo stato su WhatsApp e domandandosi come mai, essendo in linea, non le scriva e con chi si stia scrivendo.
La cosa molto simpatica di questo libro è l’utilizzo di questa app che ormai sta spopolando non solo tra i più giovani, ma anche in ogni fascia d’età! I genitori lo fanno per mandare messaggi ai figli, i ragazzi lo fanno perché va di moda e ce l’hanno tutti e c’è anche chi, come me, lo fa per risparmiare u.u
La vita di Gioia scorre lenta e monotona, tra la casa e lavoro, quando si fa trascinare dalle sue amiche in un viaggio a Barcellona che cambierà la sua vita per sempre. Perché la farà scontrare con qualcuno a cui difficilmente si può resistere: Christian Kelly.
Ecco, parliamo di lui: bello, di successo, irriverente e sarcastico. Proibito e irraggiungibile, ma con un cipiglio tagliente misti ad una gentilezza molto particolare che ti conquistano. E Gioia non può non restare ammaliata da un tale essere così perfetto da sembrare quasi irreale.
Finchè non se lo ritrova in ufficio, scoprendo che da quel giorno avranno molti contatti di lavoro!
Il mondo di Gioia viene completamente capovolto, questa giovane si ritroverà ad affrontare ansie e paure, cercherà di vincerle per permettere al suo cuore di fidarsi di nuovo di qualcuno.
Christian è un uomo importante, complicato, playboy dichiarato e che non è in cerca di una storia seria. Ma anche lui con una ferita nel cuore che non si rimargina e che lo porta ad avere atteggiamenti freddi e distaccati con Gioia.
Il loro rapporto è un continuo via vai di emozioni, punzecchiature, litigate e battibecchi. Ma anche di passione, tenerezza, simpatia e ironia, che ti rapiscono e che ti catturano il cuore.
Lo stile di questa autrice è assai graffiante ma mai pesante, riesce a gestire ogni situazione, dalla comica alla più triste, con uno stile ben definito, che ti fanno provare quelle emozioni sotto pelle.
Ha creato dei personaggi veri, reali, in cui tutti possiamo identificarci. Il concetto dell’amore, dell’amicizia, della paura di fidarsi e di amare qualcun altro… Sono tutti sentimenti in cui possiamo rispecchiarci, che ci fanno riflettere ed emozionare.
Le amiche di Gioia: che sanno criticarla quando sbaglia, ma sostenerla nel momento del bisogno perché è questo che fanno le vere amiche.
La sua famiglia: madre che vuole nipotini, padre fin troppo protettivo.
Marco, l’ex… Ecco, lui vi lascio il piacere di odiarlo o di capirlo, vedete voi u.u Io personalmente lo avrei preso a schiaffi! Il classico musicista che, prima ti mette le corna, poi capisce di aver fatto la cagata proprio nel momento in cui la ex trova un nuovo interesse.
C’è anche un velo di mistero in questa storia e spero tanto che molti dubbi vengano chiariti nel seguito!
Sì, perché questo libro ha anche un bel cliffangher spacca cervello, che ti fa spruzzare latte dalle narici anche se non lo hai bevuto!
Quindi chiedo alla Piemme di pubblicarlo al più presto, non fateci penare!! =)
Insomma, questo libro è una lettura gradevole, intensa, che ti conquista e ti fa immedesimare. Ma fa anche sognare, divertire ed emozionare!
Complimenti ad Elisa per aver saputo creare una storia così bella =)
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama

C’è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro.
È proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all’aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l’aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi.
Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c’è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po’ di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto.
Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina.
E, soprattutto, la consapevolezza che l’amore vero non ha bisogno di “ultimi accessi” di status o faccine sorridenti. È tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.

Edizioni: Piemme
Prezzo: 18.50
Ebook: 9.99
Genere: Narrativa Romance
Autrice: Elisa Gioia
Pagine: 406
Uscita: 30 Giugno 2015


Alla prossima recensione!! =)






Nessun commento:

Posta un commento