lunedì 25 gennaio 2016

Everneath di Brodi Ashton - Recensione in anteprima

“Feci tesoro di quel momento. Nel mondo buio e freddo del Tunnel, avrei richiamato alla memoria quel ricordo. E avrei visto lo sfarfallo di una candela…. Anche se solo per un istante. Chiusi gli occhi, come se le mie palpebre fossero le leve di una pressa da stampa capaci di incidere quell’immagine nella mia mente. I ricordi erano fuori dalla portata di Cole. Finche fossi stata in grado di conservarli, sarebbero stati miei e solo miei. “

Ultimamente, nell’ambiente del fantasy e paranormal, stanno andando molto per la maggiore le rivisitazioni. A volte delle favole, a volte delle leggende. In questo caso di un mito, tanto cupo quanto intrigante e profondo, che colpisce dritto al cuore: Il mito di Persefone.
Si sa che, con questo genere di romanzi, a volte va bene e altre volte mica tanto. 
Ma in questo caso è andata benissimo, devo dire! Un romanzo coinvolgente, intenso, cupo, misterioso e intrigante, che mi ha tenuta incollata alle pagine per due giorni!! Devo ammettere di essermelo davvero divorato, ma non riuscivo a smettere: finivo un capitolo e volevo iniziarne subito un altro!! Non ho fatto nottata solo perché non volevo che finisse subito subito!
Ringrazio Riccardo e la DeAgostini per avermi mandato in anteprima la copia digitale del libro!
Di cosa vi parlo oggi? In anteprima soprattutto?
Di un romanzo che, già dalla cover, attira come calamite non solo gli appassionati del genere, ma anche quelli che cercano una storia coinvolgente e intensa!
Vi parlo di “Everneath” di Brodi Ashton!
Quando si recensisce un fantasy, o comunque un paranormal, il rischio degli spoiler è sempre alto! Ma state tranquilli,  con me non ce ne sono mai, lo sapete! 
Pronti? Via!
Nikki Becks è un ragazza che, nella sua mente, ha perso tutto: dopo la morte della madre, qualcosa dentro di lei si è scosso, come se si fosse spezzato. È un personaggio molto intenso, che può sembrare un po’ apatico all’inizio, ma è la situazione che lo richiede: la giovane infatti è tornata dall’Everneath, dove ha passato gli ultimi cento anni, che nel mondo umano equivalgono a sei mesi.
Perché la ragazza si trovava lì? Ma soprattutto, che cos’è l’Everneath?
Rispondiamo prima alla seconda domanda: non sono gli Inferi e nemmeno l’oltretomba. Ma il luogo in cui risiedono gli Eterni, creature che hanno scoperto come vivere in eterno.
E cosa fanno gli Eterni in questo luogo? Ci conducono i Pegni; umani che rinunciano ad ogni cosa per nutrirli, con le loro emozioni. È uno spazio intermedio, tra il mondo umano e l’Inferno.
Ma perché Nikki si trovava lì? Non lo immaginate? 
Ma la ragazza ha trovato il modo di tornare nel mondo umano, per una sola ed unica ragione. Anzi due: la sua famiglia e il ragazzo che ama, Jack.
Nikki desidera con tutta sé stessa dare il giusto addio alle persone che ama, suo padre e il suo fratellino. Ma soprattutto desidera rivedere Jack, il cui volto non ha mai lasciato la sua memoria, sebbene nell’Everneath si perda ogni ricordo della propria vita precedente, giorno per giorno.
Parliamo appunto di Jack: lui è una delle cause che hanno spinto Nikki a scendere nell’Everneath, ma è anche colui che la spinge a tornare. È un personaggio romantico, determinato e con un cuore molto coraggioso. Ha sofferto per la scomparsa di Nikki, ha passato praticamente l’inferno cercando di trovarla e senza avere la minima idea di dove la ragazza che ama potesse essere. E quando lei ritorna, non è tutto rosa e fiori: un rapporto non è facile da ricostruire, specialmente in una situazione come la loro. Nikki ha solo sei mesi di tempo per restare nel mondo umano, ma non c’è solo questo problema. Ve n’è un altro: affascinante, oscuro ed Eterno. 
Cole, colui che ha trascinato Nikki nell’Everneath e che è pronto a fare qualunque cosa pur di riaverla al suo fianco. Cole è un personaggio misterioso, enigmatico, oscuro. Che sembra davvero avere un solo unico interesse e nessun sentimento. Ma se la sua ossessione per Nikki non fosse solo per un mistero che avvolge la ragazza? Se anche un Eterno potesse provare amore per qualcuno?
Questo libro rielabora la storia del mito di Persefone in maniera assolutamente fantastica! Lo conoscete il mito di Persefone, giusto? Bhe, per i pochi che non lo sanno, ve ne parlo io: Ade, il dio degli Inferi, si innamorò di Persefone. La rapì e cercò di farne la sua Regina. Con l’inganno le fece mangiare sei semi di melagrana, costringendola a vivere negli Inferi per sei mesi l’anno. Tenetelo bene a mente, anche se comunque nel libro viene citato molto spesso: questo mito è essenziale per la storia. Ecco la cosa bella: non è solo una rielaborazione, ma il mito di Persefone è proprio determinante per la trama!
Un’altra cosa molto bella sono le ambientazioni e le descrizioni dell’Everneath e degli Inferi: sono davvero cupi, angoscianti, ti senti proprio oppresso mentre leggi di questi luoghi così oscuri. Soprattutto dei Tunnel… Un posto dove portano i Pegni che usano come delle specie di “batterie” per il mondo degli Inferi.
Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti!
Abbiamo la vena paranormal, quella cupa e, soprattutto, quella romance.
Nikki e Jack sono due anime affine, legate indissolubilmente dal filo rosso del destino. Ma anche Cole è legato alla ragazza da un legame assolutamente potente e difficile da spezzare.
E per la ragazza un destino misterioso e oscuro si preannuncia all'orizzonte. Perchè lei non è come tutti gli altri Pegni... Qualcosa di diverso e potente aleggia in lei. 
Come finirà questa storia? Leggete per scoprirlo!
Questo libro è stata una piacevolissima lettura, coinvolgente ed entusiasmante! Dopo “Tra le braccia di Morfeo” temevo di non trovare per parecchio tempo un fantasy, o comunque un paranormal, che mi coinvolgesse tanto!
Senza contare poi il cliffangher spacca cervello che ci viene riservato! Quello non manca mai, eh!
Sto pensando seriamente, da qualche tempo, di farmi assicurare i neuroni: dite che esiste una polizza? Se continua così, mi sa che la si dovrà creare, ve lo dico io!
Ho spruzzato latte a tutto andare dopo aver finito e prego in anticipo la DeAgostini di farci avere presto il seguito!!! 
Il libro sarà disponibile in libreria e on line da domani, 26 Gennaio!
Non fatevelo scappare!
Scendete anche voi nell’Everneath!
Non ve ne pentirete!!

Trama


Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale.

Edizioni; De Agostini
Collana: YA
Prezzo: 14.90
Ebook: 8.99
Genere: Paranormal Romance / YA
Autrice: Brodi Ashton
Pagine: 416
Uscita: 26 Gennaio 2016


Voto: 



Alla prossima recensione!!

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di iniziarlo! grazie Sara per la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te per averla letta! Vedrai, ti piacerà tanto =) Fammi sapere poi quando lo hai letto, eh =)
      Un abbraccio =)

      Elimina