lunedì 15 febbraio 2016

Vertigine di Sophie Jomain (Le stelle di Noss Head #1)

Edizioni: Fazi Editore
Collana: Lainya
Prezzo: 13.50
Genere: Paranormal romance / YA / Fantasy
Autrice: Sophie Jomain
Pagine: 300
Le stesse di Noss Head #1
Uscita: 11 Febbraio 2016
Trama: All’alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all’idea di lasciare Parigi per trascorrere un’altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età, abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l’attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia iniziando la storia d’amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha il suo lato oscuro, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo. Fra antichi racconti e creature straordinarie, sullo sfondo del suggestivo paesaggio delle lande scozzesi e delle coste del Mare del Nord, Vertigine coinvolge il lettore in una sto- ria avvincente che soffia sul fuoco del mito, facendo divampare le fiamme della leggenda e della passione. Una trama emozionante unita a una scrittura ipnotica che vibra della scoperta del primo amore sul filo incredibile della magia. Perché le fiabe a volte sono più reali di quanto pensiamo.


“Non c’era più nulla da dire. Ero sconvolta, commossa, straziata nel più profondo del mio animo. Perché mai avrei dovuto ancora per molto tempo negare l’evidenza? Non volevo più mentire a me stessa, e nemmeno trattenermi. Wick o Parigi era uguale. Tutti i ragionamenti del monto non avrebbero cambiato niente. Ero totalmente e profondamente innamorata di Leith Sutherland.”

Quando arrivano delle serie nuove in Italia, sono sempre molto curiosa! Soprattutto se sono di uno dei generi che preferisco, in questo caso il fantasy! E si sa che ormai, molto spesso, alcuni romanzi seguono la scia, magari anche involontariamente, di serie precedenti che hanno avuto successo. Non che questo sia un male, non del tutto almeno. Però diciamo che ormai l’originalità è molto rara, ma non possiamo farci nulla. L’importante è che una storia riesca ad emozionare e a conquistarti, ed è questo il caso!
Ammetto da subito che si poteva fare molto meglio, questo romanzo aveva ottime potenzialità per un cinque stelle, ma considerando che è il primo di questa serie, si può sempre sperare!
Oggi vi parlo di “Vertigine” di Sophie Jomain!
Primo libro della serie francese “Le stelle di Noss Head”, ambientato nelle splendide terre della Scozia! Ecco, voglio parlare subito di ciò che mi ha colpito tanto: le ambientazioni!

Un posto incontaminato, isolato sì, ma davvero stupendo! Con scenari meravigliosi, di natura incontaminata che ti fanno sognare! La Scozia, a mio parere, è una terra ricca di leggende e assolutamente meravigliosa, con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue splendide storie immortali. Ed è una cittadina in questa stupenda terra che si svolge il romanzo: Wick!
È qui che la nostra protagonista, Hannah, è costretta a trasferirsi per due mesi con i suoi genitori alla vigilia dei suoi diciotto anni. La città per lei non è sconosciuta, madrepatria di suo padre e dimora della nonna paterna Elaine, a cui la giovane è molto affezionata, e dove ha passato tutte le estati. Quest’anno sperava di scamparla e invece si ritrova costretta a seguire i suoi genitori, nonostante lei avesse sperato qualcosa di diverso per i suoi diciotto anni. Parliamo appunto di questa protagonista… Sostanzialmente mi è piaciuta molto: è la classica protagonista di questo genere di romanzi. A volte ti piace, a volte vorresti prenderla a scappellotti. E nel suo caso sono state parecchie le volte in cui avrei voluto colpirla alla Gibbs, ve lo assicuro. Non è un brutto personaggio, parliamoci chiaro, ma alcuni suoi atteggiamenti mi hanno davvero dato sui nervi! Era un personaggio con ottime potenzialità: è gentile, carina, ma anche un bel caratterino pepato e difficilmente si fa mettere i piedi in testa da qualcuno. Ma poi assume alcuni atteggiamenti davvero irritanti, che te la fanno non odiare ma desiderare di poterle dare davvero uno scappellotto. Questo è uno dei punti negativi del libro, diciamo. Soprattutto poi quando incontra il personaggio maschile della vicenda: Leith Sutherland.
Lui mi è piaciuto moltissimo! Pensavo di trovarmi davanti l’ennesimo Edward Cullen, sono sincera, avevo già pronta l’insulina per il diabete sul comodino.
Invece Leith mi è piaciuto di più: non so come mai! Certo, anche lui è romantico, alle volte può risultare mielenso. Però è pronto a tutto per difendere la persona di cui si innamora ma desidera proteggere anche la sua famiglia. Arrivando anche ad allontanarsi da Hannah per questo, con poco successo. Forse mi è piaciuto di più perché Leith è una creatura molto più cool del vampiro sbrilluccicante: è un lupo mannaro! Ma non aspettatevi un Jacob Black, proprio no! La leggenda del Lupo Mannaro qui è trattata in maniera molto più accurata! Niente luna piena, certo! Però abbiamo diverse razze di Lupi, ognuna con le sue caratteristiche! Ed ogni ragazza è davvero forte, a modo suo! Leith appartiene alla razza
più intelligente, forte e soprattutto umana di tutte quelle che esistono in natura. L’amore tra lui ed Hannah sarà difficile, complicato, intenso e romantico. Ma non saranno tutte rose e fiori! Un nemico nell’ombra, determinato ad avere la meglio e un antico patto che rischia di dividere per sempre i due innamorati. Insomma, vi dico che questo libro segue parecchio la scia di Twilight ed è anche questo che lo fa un po’ calare di giudizio. Potenzialmente la storia è bella, coinvolgente, interessante e molto romantica. Gli scenari, come ho detto, sono spettacolari, le ambientazioni danno un tocco in più a questa storia! Però molte cose lo fanno calare ed è davvero un gran peccato!
Non sto dicendo che non sia lettura non valida, anzi! Per gli amanti del genere è una lettura perfetta, così come per chi magari vuole scoprirlo!
E poi è solo il primo romanzo, sebbene non abbia e grazie al cielo, un cliffangher spaccacervello!
Chi può dirlo cosa succederà nei prossimi libri? Magari resteremo sorpresi!
Intanto partiamo anche con per Wick!
Conosciamo la storia d’amore tra Hannah e Leith!
Perdiamoci nelle stelle di Noss Head!
Di sicuro sarà piacevole!!


Voto:


La cover originale


La serie "Le stelle di Noss Head"
1) Vertigine
2) Rivalités
3) Accomplissement
4) Origines (prima parte)
5) Origines, (seconda parte)


Nessun commento:

Posta un commento