lunedì 6 giugno 2016

"Rivalità" di Sophie Jomain (Le stelle di Noss Head #2)

Edizioni: Fazi Editore
Collana: Lainya
Prezzo: 13.50
Ebook: 4.99
Le stelle di Noss Head #2
Uscita: 12 Maggio 2016
Trama: Hannah ha finalmente iniziato il primo anno di Storia all’Università di St Andrews. Insieme al suo bellissimo ragazzo Leith, che oltre a essere la sua anima gemella è anche un lupo mannaro, fra lezioni e nuovi amici le giornate scorrono piacevoli e meravigliose. Tuttavia, all’interno del piccolo universo di St Andrews, la confraternita del Cerchio – frequentata da studenti affascinanti e pericolosamente misteriosi – attira subito l’attenzione della ragazza, che ben presto verrà travolta da una rivelazione sconvolgente: i lupi mannari non sono le uniche creature leggendarie ad aver oltrepassato i confini del mito per entrare nella realtà. E così, la storia d’amore di Hannah e Leith, oltre a dover fronteggiare i pregiudizi del Branco, che ritiene di cattivo gusto l’unione di un lupo mannaro con un essere umano, sarà anche minacciata da una vera e propria guerra che sta per scoppiare con altre fazioni, infiammata da contrasti che si trascinano da centinaia di anni.

“Avevo sperato fosse tornata la calma. Dolce utopia. Non accade mai niente come desideriamo. Dovevano farsi la guerra, era più forte di loro. L’odio li avrebbe spinti fino in fondo. Avrei preferito non rimanervi immischiata, ma era troppo tardi, c’ero dentro. Potevo prendermela solo con me stessa, avevo insistito per sapere. Cosa potevo fare per impedirlo? Tutti i miei sforzi per riconciliarli sarebbero stati vani. Erano troppo differenti e, soprattutto, gli piaceva combattere. Ero travolta. Chi avrebbe vinto? Ero comunque sicura di una cosa, purtroppo: presto o tardi ne avrei pagato le conseguenze. E forse non ne sarei uscita indenne.”

Quando lessi il primo libro di questa serie, ovvero “Vertigine” (recensione qui), rimasi piacevolmente soddisfatta. Sebbene si vedesse che la storia cercasse un pochetto di calcare sul fenomeno di Twilight, senza tutta via farne una copia, mi avevano colpito i personaggi che quest’autrice aveva creato, completamente diversi da quelli della saga della Meyer, oserei dire anche migliori! Per non parlare delle splendide ambientazioni scozzesi, con degli scenari davvero mozzafiato! La faccenda dei Lupi Mannari era trattata in maniera originale, diversa rispetto a tanti libri che ho letto questo genere. Una bella unione tra leggenda popolare e pura fantasia. Il finale mi aveva lasciata soddisfatta e in attesa di questo secondo romanzo di cui mi accingo a parlarvi! Ringrazio Carolina, la Fazi Editore e Lainya per avermi mandato una copia e per la fiducia accordatami!!
Come avrete capito, oggi vi parlo di “Rivalità” di Sophie Jomain! Secondo libro della serie “Le stelle di Noss Head”!
Il libro riprende pochissimo tempo dopo la conclusione del precedente capitolo: Hannah ha iniziato il suo primo anno all’Università di St’Andrews, la stessa frequentata dal suo splendido ragazzo licantropo, Leith. Voglio cominciare parlando appunto di lei: un personaggio femminile che mi piace sul serio! Determinata, testarda, non si fa mettere i piedi in testa da nessuna, sicura e ferma nelle sue convinzioni, non permette mai a nessuno di dirle cosa può o non può fare. Forse a volte è proprio questo il problema, poiché ne va della sua sicurezza. Ma è un personaggio che nasconde anche fragilità, che ancora prova leggera paura per tutti gli eventi sovrannaturali a cui assiste di continuo. La giovane pensava di vivere il suo primo anno di università in pace, insieme a Leith: parlando di lui, devo ammettere che come personaggi mi piace molto, ma questo capitolo, come avrei fatto con Hannah sia chiaro, lo avrei preso davvero scappellotti! Ma forte eh!!
I due sono più uniti e più innamorati che mai, ma nella loro vita compaiono dei nuovi personaggi che sconvolgeranno un po’ non solo le loro esistenze ma anche quelle del Branco di Lupi di cui fa parte Leith. Ovvero "Il cerchio", un gruppo che sembra quasi una setta, ma che fanno parte di una specie molto temuta e soprattutto nemica giurata dei Licantropi: gli Angeli Neri.
Queste creature sono l’incrocio tra i classici Vampiri e delle creature chiamate Strige, che avevano la capacità di volare! In pratica sono Vampiri con le Ali Nere! Ora… Questa idea l’ho trovata originale a metà. Detta sinceramente, mi è sembrato ancora che quest’autrice cercasse ancora di calcare sulla saga dei Vampiri che Luccicano (grazie a Dio questi non lo fanno, possono stare alla luce del sole, ma non brillano come cristalliere u.u), però ha avuto l’idea originale di renderli praticamente dei meticci, con queste creature che sono le Strige. Quindi diciamo che ci può anche stare, ma essendo che questo libro è stato scritto nello stesso periodo di Twilight non mi voglio soffermare troppo su questo punto, anche perché questi Angeli Neri sono creature davvero magnetiche e intriganti!
Primo tra tutti Darius, il capo del “Cerchio”, un ragazzo che ha vissuto più di settencento anni, ha vissuto orrori indicibili e ha combattuto per la sua sopravvivenza, cercando di adattarsi e non bere assolutamente sangue umano. Un personaggio romantico, intrigante, che nei modi mi ha ricordato un pochetto Lestat, mentre nella filosofia di vita mi ha ricordato Luis, i magnifici vampiri creati da Anne Rice!
Darius entrerà nella vita di Hannah e Leith come un fulmine a ciel sereno e scopriremo che vi è una specie di guerra e di Rivalità, appunto, tra queste due specie sovraumane. Hannah, però, ha delle riserve: in questo libro viene trattato un argomento delicato su uno sfondo fantasy, la discriminazione. Queste creature non si accettano e non si tollerano per via del loro stile di vita, ma non hanno nemmeno molta scelta se non vivere come la loro natura comanda. È un concetto che ho trovato interessante, che fa riflettere: perché anche nel mondo degli umani questo tipo di cose succedono e di continuo. E in passato provocò anche delle guerre ed è questo che si sfiora in questo libro, tra Licantropi e Angeli Neri.
Hannah si troverà in mezzo alle due fazioni, non sapendo nemmeno quale esattamente scegliere: perché il suo cuore le suggerisce di scegliere entrambe, nonostante il suo amore per Leith dovrebbe farle scegliere a priori i Lupi.
Il rapporto tra Hannah e Leith si evolverà molto, diventando più maturo e passionale. Avranno i loro alti e bassi, a causa anche del loro carattere: lei è una testa dura e lui è fin troppo protettivo. Ma insieme si compensano e creano una coppia che mi piace davvero molto.
Insomma, per i nostri due eroi non ci sarà un attimo di pace, e con un cliffangher che ti fa letteralmente spuzzare latte dalle narici, io adesso esigo il terzo libro!! L’ho detto e lo ripeto: serve una legge per rendere certi finali illegali, non si può attentare in questo modo ai nostri cervelli e, soprattutto ai nostri cuori!!
Nel complesso è stata una lettura che mi è piaciuta molto, anche più del primo. E posso dirvi che l’autrice, col finale, ha avuto un vero colpo di genio! Così la voglio, anche nel terzo libro!!
Quindi vi prego, Fazi e Lainya, non fateci attendere troppo!!!
Entrate anche voi alla St’Andrews con Hannah e Leith!!
Non ve ne pentirete!!!


Voto: 

Una storia coinvolgente, appassionante, con ambientazioni mozzafiato e personaggi che conquistano! E un finale davvero da paura!!!


La serie "Le stelle di Noss Head":
1)Vertigine 
2) Rivalità
3) Accomplissement  
4) Origines, 1ère partie
5) Origines, 2ème partie  


Alla prossima!!!





Nessun commento:

Posta un commento