lunedì 20 giugno 2016

Rouge di Julie Kagawa (Talon #2)

Edizioni: HarperCollins Italia 
Collana; Hc 
Prezzo: 16.00 € 
Autrice: Julie Kagawa
Genere: Fantasy / Young Adult
Uscita: 9 giugno 2016
Pagine: 426
Trama: Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore,  e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte. Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt ad entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon e l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa. Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?


“Sin dalla sera in cui ci eravamo affrontati sulla scogliera come drago e soldato, avevo capito che qualsiasi legame avessimo instaurato quell’estate ormai era finito. Garrett faceva parte di San Giorgio, l’Ordine che vedeva i miei simili come il male, come mostri senz’anima. Forse lui adesso non lo pensava più, ma io rimanevo più sempre un drago. Decisamente non ero umana, nonostante quelle bizzarre emozioni tipiche dei mortali che mi facevano venire voglia di prenderlo e incollare le sue labbra alle mie. Non avrei mai pensato che potessimo ritrovarci di nuovo faccia a faccia, che Garrett potesse di nuovo guardarmi come se fossi l’unica persona esistente al mondo. Un’ombra di dubbio incrinò quel momento felice. Se mi fossi trasformata in quell’istante, se avessi assunto le mie vere sembianze, con ali, squame, artigli e tutto il resto, mi avrebbe guardata ancora in quel modo?”

Quando lessi “Talon”, primo capitolo di questa serie (recensione qui), sapevo che mi avrebbe appassionato, avendo come protagonisti le creature del mondo fantasy che adoro in modo incredibile: i Draghi! Quel libro lo divorai, e col suo finale spacca cervello mi lasciò assolutamente sconvolta ed emozionata! E adesso, ritrovandomi tra le mani questo secondo episodio, le cose non sono assolutamente cambiate! Anzi, le emozioni sono state doppiamente forti! È risaputo che, con i seguiti, il rischio di una delusione è sempre dietro l'angolo. Specialmente se le nostre aspettative sono assai alte, come in questo caso. Ma posso dire con certezza che le mie sono state pienamente appagate!! Questo secondo capitolo è ancora più intenso, emozionante e coinvolgente!!
Oggi vi parlo di Rouge, di Julie Kagawa! Secondo libro della serie “Talon” e uscito per HarperCollins Italia! Ringrazio Francesca e tutta la CE per la fiducia e per la copia del libro!
Attenzione; Il libro può contenere spoiler sia di questo libro che del primo! Siete avvisati o voi che entrate!!
Dove eravamo rimasti?
Ember Hill ha preso una decisione cruciale per la sua vita: fuggire da Talon con Riley / Cobalt, il drago disertore che le ha mostrato il vero volto dell’Ordine dei Draghi. Incapace di accettare la loro politica e il fatto che volessero renderla un’assassina senza pietà, la giovane ha deciso di prendere in mano le redini della sua vita, scegliendo la via del tradimento e della libertà.
In questo libro abbiamo una Ember più “Drago”. Cosa significa? Se nel primo libro l’abbiamo vista mischiarsi tra gli umani, fare amicizia con loro, immaginare anche una vita in mezzo agli amici che si era costruita, in questo libro la ragazza drago decide di abbracciare pienamente la sua natura e combattere contro Talon. Mantenendo comunque un velo di confusione, provocati dai suoi sentimenti per il soldato di San Giorgio che l’ha salvata, Garret Xavier Sebastian, e per disertore Riley.
La cosa assolutamente interessante del libro è come l’autrice riesca a gestire i vari sentimenti contrastanti della ragazza, quelli umani così innaturali e quelli di drago che dovrebbero predominare nel suo essere. Se Garrett scatena in lei emozioni del tutto sconosciute, che un drago assolutamente non dovrebbe provare, dall’altra Riley infiamma e chiama la creatura di fuoco che è dentro di lei.
La giovane, oltre a cercare di sopravvivere, dovrà fare chiarezza dentro di lei, arrivando a dover prendere una decisione molto difficile. Una scelta che, forse, non è in grado di fare.
E non sarà la sola ad avere molti turbamenti interiori…
Il soldato di San Giorgio, Garrett, ha accettato le conseguenze delle sue azioni, salvando Ember e Riley da morte certa quella dannata notte in cui tutto è cambiato. Il giovane ha aperto gli occhi sulle creature a cui, per anni, ha dato la caccia e ucciso senza nessuna pietà. L’incontro con Ember non ha cambiato solo la sua visione sui Draghi ma anche su tutto l’Ordine per cui ha sacrificato tutta la sua vita.
“Adesso però la verità mi guardava dritta in faccia e non potevo ignorarla. Ember era un drago. Una gigantesca lucertola, con squame, ali, artigli e coda. Tutti i miei ricordi di Crescent Beach, e dell’estate che era finita troppo presto, erano legati a quella ragazza. Fare surf. Ballare un lento a una festa. Baciarsi nell’oceano, sentire il sangue ribollire e il respiro diventare mozzo. La ragazza dagli occhi verdi con il sorriso contagioso e un amore ardente per la vita. Ma Ember non era una ragazza. Ember non era umana. Ember era… quella.”
I suoi sentimenti per Ember sono forti, del tutto nuovi e sconosciuti. Se da una parte lo turbano come mai prima d’ora, dall’altra gli donano emozioni che mai si sarebbe aspettato di provare.
Per non parlare poi di Riley / Cobalt, il disertore che ha passato anni a cercare di smontare Talon, portando via più cuccioli possibili e tenendoli al sicuro. Ora che Ember è al suo fianco sa che deve fare di tutto per proteggere lei e tutti i covi che ha creato come rifugi sicuri per colore che vogliono fuggire dall’Ordine. Il suo drago chiama quello della ragazza come la propria metà, ma altri sentimenti albergano nell’animo di questo disertore che ha visto il vero volto sia di Talon che di San Giorgio. Sentimenti che non riesce a comprendere, del tutto sconosciuti e persino irrazionali, per lui.
Riley ha combattuto, sofferto, non si è mai arreso e ha passato gran parte della vita nell’ombra.
“Girai i tacchi  e attraversai a grandi passi la terrazza senza guardarmi indietro. Li sentii affrettarsi dietro di me e repressi l’istinto di girarmi e stendere a terra l’umano. Era il mio drago che parlava, ma quello che mi turbava non era la rabbia o il disgusto perché Ember aveva dimenticato tutto quello che aveva fatto San Giorgio. Lei era ancora giovane. Non conosceva l’Ordine come lo conoscevo io, non aveva visto il vero volto di San Giorno, non ancora. No, quello che mi dava più fastidio era che, nonostante tutto, il mio impetuoso cucciolo rosso aveva scelto di nuovo l’umano… e non me.”
Questa specie di triangolo può sembrare scontato, ma non lo è assolutamente!! L’autrice ha creato qualcosa di assolutamente originale, innovativo e unico! Questi tre personaggi vivono emozioni del tutto sconosciute, non sanno esattamente che cosa significano e a cosa porterebbe abbracciarle a pieno. Sono completamente disorientati e non sanno bene chi scegliere e che cosa fare a riguardo. Questo lo rende assolutamente interessante!
Ma non dimentichiamo che questo è un romanzo fantasy!! Le scene d’azione, di combattimento, i momenti in fuga e di tensione sono resi in maniera magistrale! Immagini di esserci dentro, di viverle dentro il tuo cuore, che batte all’impazzata ad ogni riga! Le ambientazioni sono assolutamente in riga con la storia!! Dalle splendide luci psichelediche di Las Vegas al deserto più vasto e isolato!
La scelta di alternare i vari POV dei personaggi è stata davvero azzeccata! In questo modo si ha una visione più ampia di tutta la storia, non rinunciando alla narrazione in prima persona che personalmente adoro.
Ember, Garrett e Riley dovranno fare i conti sia con San Giorgio che con Talon, tra cui milita il fratello gemello della ragazza: Dante Hill. Sin dal primo libro, riuscivi a capire che questo personaggio non aveva quasi niente in comune con la sorella gemella. Lui è assolutamente fedele a Talon, approva le loro scelte e la sua parola è legge, in qualunque caso. Un personaggio che si può detestare ma che si riesce, in fondo, a capire: lui ragiona come un drago. Nessuna vera emozione alberga nel suo animo, forse soltanto la lieve scintilla d’affetto per Ember. Per lui Talon è la luce, la speranza della sua gente, non importa quali mezzi utilizzi o quale politica adoperi per la salvezza della loro specie: Talon è l’Ordine e va rispettato, gli si deve obbedienza e lealtà incondizionate. Questo somiglia un po’ ad una dittatura a mio parere…
Riusciranno Ember e i suoi alleati a far crollare la maschera di Talon? Che cosa nasconde l’Ordine di San Giorgio? Come mai sembra che ci sia un qualche collegamento tra i due Ordini in guerra da secoli? Quale mistero aleggia intorno ad Ember? Perché Talon ci tiene così tanto che torni al nido, piuttosto che eliminarla come sarebbe logico?
Con un finale che ti lascia letteralmente senza fiato e fa spruzzare qualunque cosa da ogni parte del corpo, ora aspetto trepidante Novembre per il terzo capitolo della saga: Soldier!!
Nell’attesa, perdetevi anche voi nella nuova coinvolgente avventura di Ember e compagni!
Se avete amato il primo libro, questo non deluderà le vostre aspettative!!
Ve lo posso garantire!!!

Voto: 

Un seguito assolutamente coinvolgente, entusiasmante e adrenalitico, che ti cattura dalla prima all'ultima pagina!!! E ti fa esigere subito il seguito!!


La serie "Talon"
1) Talon
2) Rogue - I ribelli di Talon
3) Soldier (in uscita a Novembre in Italia)
4) Legion (in uscita in lingua nel 2017)
Più un altro a seguire


Alla prossima!!!







2 commenti: