giovedì 20 ottobre 2016

Dreamology di Lucy Keating

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Autrice: Lucy Keating
Pagine: 288
Uscita: 20 Ottobre 2016
Trama: E se il ragazzo dei tuoi sogni esistesse davvero? Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore      da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

"Quando sei innamorato, nel tuo cervello c'è un afflusso di dopamina. Lo stesso effetto che si produce nelle persone quando assumono droga. In sostanza soffri di una dipendenza. Ma quando ti portano via l'amore, cioè la persona che ti crea dipendenza, tu elabori l'accaduto nella stessa parte del cervello che ti dice che ti sei bruciato o rotto un osso o graffiato la pelle. Perciò quello che sto cercando di dirti, pulce, è che non devi preoccuparti. "Mal di cuore" non è solo un'espressione in uso. Ha una base scientifica. Quindi non devi star male perchè ti manca. E' assolutamente normale. Ma tutte le ossa rotte o le scottature o i problemi di cuore... alla fine guariscono."

Voglio iniziare questa recensione confessandovi una cosa: quando lessi la trama di questo libro, immediatamente pensai ad un fantasy! Il ragazzo che popola i tuoi sogni diventare reale? Si viene tratti facilmente in inganno, per così dire! Chi di noi non ha mai sognato qualcuno che rendesse speciali i nostri sogni? Cosa faremmo se avessimo la possibilità di incontrarlo anche nella vita reale? Cosa accadrebbe? Sarebbe come nei nostri sogni? O la realtà potrebbe anche deluderci? Tutto questo è “Dreamology” di Lucy Keating!! Ringrazio la Newton Compton e Simona per la copia cartacea e in anteprima del libro!!
Alice è all’apparenza una ragazza comune, molto intelligente ma che si distrae facilmente. Vive con il padre, un uomo di scienza che si esprime più per termini tecnici e che non le dedica moltissimo tempo. La madre li ha praticamente lasciati e la giovane trova conforto soltanto quando va a dormire, perché ha la possibilità di incontrare il ragazzo di cui è innamorata da quando era piccola: Max. Nei suoi sogni lui è il ragazzo perfetto, insieme fanno tantissime cose, visitano sempre nuovi posti e realizzano persino l’impossibile. Tutto assolutamente meraviglioso, se non fosse che Max non esiste, se non nei suoi sogni. E se non fosse proprio così?
"Ogni serata con Max, da quel che posso ricordare, è stata un sogno. Perchè Max è il ragazzo dei miei sogni... e solo dei miei sogni. Perchè Max non esiste per davvero."
Ho adorato il personaggio di Alice: ironica, spigliata, testarda e divertente! Una romantica, capace di innamorarsi sul serio di un ragazzo che incontra solo nei sogni. Vorrebbe un rapporto un po’ solido con suo padre e della madre non parla praticamente mai, considerando che ha preferito le sue ricerche a lei. Questo l’ha molto condizionata, ma non si è mai demoralizzata, andando avanti come può e a testa alta! Quando con suo padre si trasferiscono nella vecchia villa della nonna materna, ormai deceduta e lasciata alla madre, per lei comincia una nuova vita in una nuova città. Da New York a Boston, dove andrà in una nuova scuola molto prestigiosa: la Bennett. Ed è qui che incontrerà quello che è LETTERALMENTE il ragazzo dei suoi sogni: Max! Proprio il suo Max, quello che sogna tutte le notti da quando ha memoria e che le ha rubato letteralmente il cuore. Peccato che questo ragazzo, nella realtà, non sia proprio come quello dei suoi sogni…
''Mi sorprende quanto un gesto tanto piccolo possa essere tanto grande. Quando alle volte non ci accorgiamo del nervosismo o della tristezza che teniamo chiusi dentro finché il tocco di qualcuno che amiamo non li fa uscire completamente da noi, e a quel punto è come se tutto il nostro corpo stesse espirando. E' così che mi sento. Chiudo gli occhi per assaporare fino in fondo questa sensazione.''
Il personaggio di Max, all’inizio, può risultare piuttosto antipatico: scontroso, cupo, taciturno e un po’ stronzetto. Però, col tempo, arrivando a conoscerlo, si capiscono tantissime cose su di lui: anch’egli è segnato da una profonda ferita nel suo cuore che lo ha lasciato immerso nella solitudine per molto tempo. Nuovi amici e una fidanzata hanno cambiato la sua vita, rendendolo di nuovo un ragazzo pieno di energia e di passioni… ma qualcos’altro lo ha fatto. Certi sogni con protagonista una certa persona… Ok, qui gli spoiler sono d’obbligo, perdonatemi!!
Alice e Max si sono DAVVERO incontrati nei sogni!! Entrambi hanno subito una specie di terapia per riuscire a dormire quando erano piccoli e adesso si sognano ogni notte da allora! Questa cosa l’ho trovata geniale! Invece dell’ingrediente fantasy, come ci si aspetta, abbiamo l’ingrediente scientifico!! I due si sottoporranno ad una specie di terapia per smettere di sognarsi: troppa confusione per lui e desiderio di ricominciare a vivere di lei e lo faranno sotto la supervisione di un dottore tanto strambo quando bizzarro e intelligente: Pettersmann!! Ho adorato quest’uomo! Non so perché ma mi ha ricordato un pochetto il dottor Stein di “Soul Eater” (tralasciando la passione per la vivisezione xD) per l’eccentricità e la stramberia! Egli cercherà di aiutare come possibile i due ragazzi ha risolvere i loro problemi: questo li porterà ad avvicinarsi nella realtà, confrontarsi e conoscersi come mai hanno fatto, unendo sentimenti reali con quelli vissuti nella dimensione onirica dove si sono sempre amati.
“«Tu sei completamente pazza, Alice, e a volte vivi per davvero nel mondo dei sogni. Preferisci le cose strane o abbellite rispetto alla vita di tutti i giorni. Ma questo significa che rendi anche la mia vita più sognante. Più eccitante e piena di cose inaspettate. Quando ci sei tu, la mia vita è sempre luccicante. Non voglio cambiarti. Né voglio fuggire da questa cosa. Voglio farti sentire come mi fai sentire tu. Voglio renderti felice».”
I due non saranno da soli, ovviamente! Accanto a loro avranno amici bizzarri ma che li accompagneranno e accetteranno la loro situazione (e questa è l’unica cosa che mi ha fatto un pochetto storcere il naso, ma si sa che nei libri tutto è possibile e che anche l’amicizia vera tutto può)
- Oliver, un ragazzo bizzarro, combina guai, con un fascino e un carisma irresistibile che lo rendono davvero unico. Instaurerà subito una grande amicizia con Alice, arrivando a provare dei sentimenti molto profondi pe lei e sostenendola senza remore nella faccenda dei sogni. Arrivando a sostenere anche Max.
''Se sapessi cosa è meglio per me, se fossi qualcun altro, mi innamorerei di lui. Per l'acume e il fascino e il senso dell'avventura. Per il modo in cui si prende cura di me, per il modo in cui senza provare timore, mi dice quello che vuole. Ma sfortunatamente non sono qualcun altro. Sono io.''
- Sophie, la migliore amica di Alice a New York. Anche lei una persona vitale e scattante, dall’animo romantico ma dalla lingua assai tagliente e molto schietta. Farebbe qualsiasi cosa per aiutare e sostenere la sua migliore amica.
- Ci sarà anche Celeste, la ragazza di Max: una ragazza gentile, non la vipera che ti aspetti in questo genere di romanzi. Ella è stata accanto al ragazzo quando nessun’altro c’era, lo ha sostenuto e tirato fuori da una situazione difficile… Potrete immaginare quanto sarà difficile per il nostro protagonista fare chiarezza nei suoi sentimenti.
Alice e Max dovranno fare i conti con tantissime cose, sia nei sogni che nella realtà. Prendere decisioni e faranno azioni non sempre giuste, ma soprattutto dovranno scegliere tra la vita reale e i loro sogni.
"I sogni erano il luogo in cui ero sempre certa di poter essere felice... il luogo in cui potevo sempre contare su di lui. Max ha detto che non so come vivere nella realtà, e forse ha ragione."
Ho trovato questo romanzo assolutamente delizioso, per la trama e per i suoi personaggi. Una dolcissima storia d’amore che si divide tra sogno e realtà, che affronta tematiche delicate ma con un tono decisamente molto soft e mai pesante. Questo romanzo è perfetto per le romantiche come me, per chi ha voglia di una storia leggera e che faccia palpitare il cuore e per chi, soprattutto, ha voglia di sognare.
La storia di Alice e Max toccherà i vostri cuori! Garantito!!
E voglio concludere questa recensione con una domanda, potete rispondermi nei commenti: cosa fareste se aveste la possibilità di incontrare la persona che allieta i vostri sogni più profondi e segreti? Come vi comportereste se non fosse come ve la siete sempre sognata?

Voto: 

Una deliziosa e romantica storia d'amore tra sogno e realtà, che ti scalda il cuore e non lo lascia più!!


Alla prossima!!




4 commenti:

  1. Wooow! Recensione fantastica! Mi hai convinta, non vedo l'ora di leggerlo *-* Per rispondere alla tua domanda...sinceramente non saprei. I sogni sono un'atmosfera decisamente intima e, appunto, segreta, ma che allo stesso tempo ti "tranquillizzano" sul fatto che rimarranno tali. Dal momento in cui diventano realtà... è un casino! Specialmente poi se la persona in questione è diversa da come te la sei sempre immaginata, caratterialmente parlando :D In ogni caso questo libri sarà mio *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me felice di averti convinta!!! E bellissima risposta alla domanda che ho posto =) Aspetto le tue opinioni quando lo avrai letto, piccola, un abbraccio immenso e grazie <3

      Elimina
  2. Saretta, con le tue parole mi obblighi per forza a leggere Dreamology! Non si fa! XD!!! Ovviamente scherzo, ottima recensione, sei riuscita a toccare le corde giuste per lasciarmi irretire dal romanzo. Per rispondere alla tua domanda, come sicuramente saprai l'uomo dei miei sogni è lo stesso che si sveglia accanto a me ogni mattina, e non posso che ringraziare la mia vita per averlo incontrato. Io non sogno cose romantiche, nei mie sogni combatto battaglie epiche dove brandisco la mia claymore con la grazia di una ballerina e la violenza di un troll. Francamente spero di non incappare mai, durante la veglia, nelle creature che popolano le mie notti, ma non potrei mai fare a meno di loro nei miei sogni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima risposta tesoro e sono felice di aver toccato e corde giuste per invogliarti a leggerlo!! Le tue parole mi scaldano sempre il cuore, sei unica <3

      Elimina