mercoledì 19 ottobre 2016

Shadow Magic di Joshua Khan (Shadow Magic #1)

Edizioni: DeAgostini
Collana: Young Adult
Prezzo: 14.90
Ebook: 6.99
Genere: Young Adult / Fantasy
Autore: Joshua Khan
Pagine: 416
Uscita: 18 Ottobre 2016
Trama: Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti… Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.

“Un mondo senza eguali. Una città oscura, magie che si sono perse nel tempo. Una regina poco più che bambina con l’animo pervaso dal dolore della perdita. Un ragazzo di campagna con strane doti. Una creatura leggendaria, signore dell’oscurità. Un mistero da svelare, un regno da salvaguardare, un’amicizia che niente potrà spezzare.”

Era da tanto tempo che non mi capitava tra le mani uno Young Adult Fantasy di questa portata!! Ma quando l’ho iniziato non sono più riuscita a fermami, dovevo impormelo per quelle cose chiamate pranzo e cena! Mon dieu, in questo romanzo c’è tutto quello che si può desiderare nel genere: personaggi giovani, ma che hanno già molta maturità alle spalle anche più degli adulti! Il grande senso della famiglia, dell’onore, ma anche dell’amicizia, di quanto sia importante questo legame troppo spesso sottovalutato. Per non parlare degli ingredienti fantasy assolutamente fantastici: una città oscura, creature dell’oltretomba, un mistero da svelare, personaggi enigmatici e capaci di grandi e piccole magie. Un mondo assolutamente coinvolgente, oscuro e cupo, ma divinamente reso grazie allo stile di quest’autore che sa farti entrare nella storia e ti ci fa immergere come non mi capitava da tantissimo tempo!
Oggi vi parlo di “Shadow Magic” di Joshua Khan! Primo libro della serie “Shadow Magic” e uscito da noi giusto ieri! Ringrazio come sempre Riccardo e la casa editrice per la copia digitale e per la fiducia!!
P.s: possono esserci spoiler, dopo tutto in questo genere di libri a volte sono d'obbligo, chiedo venia in anticipo e perdonatemi, giuro che non è colpa mia!! 
Lily Shadow è poco più di una bambina: a tredici anni si ritrova ad essere l’unica erede della potente dinastia Shadow, che da secoli governa Geenna e Castel Cupo, il castello della famiglia reale. I suoi genitori e il fratello maggiore sono stati barbaramente uccisi ed ora tutto il peso della responsabilità di guidare e proteggere il suo popolo è tutto sulle sue fragili e innocenti spalle di ragazzina. Questo personaggio mi è piaciuto davvero tantissimo! Lily è giovane, troppo per essere alla guida di un intero regno. Non è mai stata preparata per questo compito, dato che l’erede ufficiale era il fratello Dante: a lui è stata insegnata la magia oscura, di cui ogni Shadow è investito, e sempre a lui sono state insegnate le responsabilità e gli obblighi di un sovrano. Lei è sempre stata la figlia femmina, nessuno si è mai aspettato nulla da lei. Ora però questa ragazza ha una grande responsabilità sulle sue spalle e se molto spesso vorrebbe agire da sovrana, ogni tanto la sua indole di ragazzina viene fuori, facendole commettere parecchi sbagli. Intorno a lei sono pochi a poterla capire, specialmente ora che si vede costretta a sposare l’erede della famiglia che per anni ha fatto loro la guerra: i Solar, ovvero Gabriel. Peccato che questo ragazzo sia l’emblema non solo dell’idiozia ma anche della crudeltà. Il personaggio di Lily crea molta tenerezza, vedendo la sua situazione non si può fare a meno di parteggiare per lei: vorresti consolarla, consigliarla, dirle in che direzione andare e di non fidarsi di chi dice di volere il suo bene. In questo romanzo c’è un elemento che, nei libri come anche nei telefilm, mi fa davvero incavolare: come gli uomini adulti, nella monarchia, cerchino di manipolare una sovrana più giovane e impreparata soltanto per i propri interessi! Quando conoscerete il personaggio di Gabriel, che personalmente spero di vedere arrosto il prima possibile, vi verrà da chiedervi “ma come fanno le persone che dicono di volerle bene a costringerla a sposare quell’ameba? Andiamo!!”. Almeno questo è quello che è successo a me, poi mi direte! Per fortuna
Lily non sarà sola: qualcuno cercherà di attentare alla sua vita e la giovane potrà contare sull’aiuto di due inaspettati alleati.
K’leef, un principe del deserto, ostaggio dei Solar e che prenderà subito in simpatia la giovane regina. Questo personaggio è molto ingenuo per certi versi, ma anche assai intelligente per altri. È in grado di utilizzare la magia del fuoco, sebbene non in maniera esagerata ed è una persona matura e molto responsabile, a cui non piacciono i rischi.
A differenza dell’altro improbabile alleato della nostra giovane regina, ovvero Thorn: tanto amore per questo ragazzo, l’ho adorato dalla prima all’ultima pagina!! Un ragazzo di campagna che per una serie di sfortunati eventi si è ritrovato ad essere uno schiavo. E per un’altra serie di fortunate circostanze, si vede comprato dal personale boia di corte di Castel Cupo, Tyburn (su di lui non mi esprimo, vi lascio il piacere =D). Un ragazzo schietto, senza peli sulla lingua, cresciuto in una terra dove gli uomini sono liberi, in mezzo ai boschi, gli animali e gli alberi. Il suo destino è intrecciato a doppio filo con quello di Lily e questi tre personaggi instaureranno un’amicizia e sentimenti assolutamente profondi e sinceri, arrivando a rischiare la vita gli uni per gli altri. Il grande senso dell’amicizia in questo libro è assolutamente potente, grazie al legame che unisce questi tre ragazzi, così come il senso dell’onore grazie a K’leef e Tyburn, che sono uomini che ne hanno parecchio. Viene però anche dimostrato che, molto spesso, questo senso dovrebbe essere accantonato in nome di qualcosa di più grande e profondo: la verità.
Pur essendo un romanzo indirizzato a ragazzi, vi sono degli elementi così cupi e dark che lo rendono assolutamente perfetto anche per i grandicelli come me, ad esempio! Ogni pagina è un tripudio di emozioni, anche i capitoli più corti sanno coinvolgerti! Lo stile dell’autore è fluido, mai pesante e assolutamente coinvolgente! Vi sono poi delle illustrazioni davvero stupende!! Per me, che adoro questo genere di cose in un romanzo, è stata una piacevolissima sorpresa trovarne, le amo!!
Voglio anche parlarvi dell’idea geniale che ha avuto quest’uomo, creando una creatura assolutamente sottovalutata ma che in questo romanzo trova il suo posto d’onore e si fa amare: Ade! Direte “E chi è? Il Dio dell’oltretomba?” Mooolto meglio: un enorme pipistrello gigante che soltanto il nostro giovane Thorn può cavalcare!! Io ne voglio uno tutto mio, sappiatelo!! Questa creatura sarà determinante in tantissime occasioni e si farà amare!! Il rapporto tra lui e il suo cavaliere, diciamo, ricorderà parecchio “Dragon Trainer”, o almeno a me è successo poi non so, e sarà spettacolare da leggere!!
I nostri tre giovani eroi dovranno scoprire non solo chi cerca di uccidere Lily ma anche il vero responsabile della morte della sua famiglia, attraverso la magia oscura. Anche questo fattore è stato trattato nel migliore dei modi, ne abbiamo per tutti; zombie, fantasmi, creature dell’oltretomba, negromanti, pipistrelli giganti e chi più ne più ne metta!!  Vi consiglio questa lettura anche ad Halloween, ci sta davvero bene!
Insomma, che altro vi posso dire? Che ho adorato questo romanzo dal primo all’ultimo capitolo? Assolutamente sì! Che sono rimasta stregata e ammaliata dai personaggi, dalle ambientazioni cupe e intriganti e dalla storia assolutamente coinvolgente? Bhe, direi di sì! Che esigo il secondo in tempi relativamente brevi, dato che in patria esce ad Aprile 2017? Ve lo urlo questo!! Ti prego, casa editrice, non farci attendere troppo dopo questa data!!
Se amate gli young adult con ingredienti fantasy assolutamente fantastici, questo libro fa per voi! Se per disgrazia non avete mai letto nulla di questo genere, cominciate con questo!
Lily, Thorn e K’leef ma soprattutto Ade entreranno nel vostro cuore e non lo lasceranno mai!
Ve lo posso assicurare!!

Voto: 

Una storia assolutamente magica, cupa, coinvolgente ed entusiasmante, che vi catturerà dalla prima all'ultima pagina!!


Vi lascio il booktrailer del libro!!


Guardatelo perchè è davvero fantastico e da un'ottima idea del libro! La musica poi? Azzeccatissima!!


L'autore


Joshua Khan è nato in Gran Bretagna, una terra ricca di castelli antichi, foreste ombrose e storie di eroi leggendari e mostri fantastici. Joshua è capace di dirvi contro chi ha combattuto Re Artù sul Monte Badon, ma non si ricorda che cos’ha mangiato lui per colazione. Con la testa così piena di storie magiche era inevitabile che volesse crearne una tutta sua: ecco com’è nato Shadow Magic. Joshua vive a Londra con la famiglia, ma preferirebbe abitare in un castello. Va bene anche piccolo, purché abbia le mura merlate.


Alla prossima!!




Nessun commento:

Posta un commento