giovedì 24 novembre 2016

La Lettrice di Traci Chee (Sea of Ink and Gold #1)

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Genere; Fantasy Young Adult
Pagine: 384
Autrice: Traci Chee
Uscita: 10 Novembre 2016
Trama: In un mondo parallelo dove leggere sarà illegale l’unica arma è un libro. Una terra dove i libri sono banditi. Una ragazza che non smette di lottare. Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.


“Ciao. Se stai leggendo questo libro, probabilmente sai che dovrai leggere tutto. E forse sai che dovrai leggere in profondità. Perché della magia si annida in queste parole e delle formule magiche si nascondono tra le righe. E una volta che saprai riconoscere i segnali nel fumo e i segreti nel mare, allora capirai che cosa significa leggere. Questo è un libro. Tu sei un lettore. Guarda meglio. C’è magia qui.”

Quando la Newton Comtpon, che ringrazio, mi mandò questo romanzo devo ammettere che ero estremamente curiosa! La trama mi intrigava e quando l’ho ricevuto e l’ho sfogliato sono stata rapita dalle splendide illustrazioni che lo popolano. Ho un debole per i romanzi illustrati, adoro vedere delle immagini nei libri, anche se magari non sono vere e proprie illustrazioni ma solo piccoli particolari che conferiscono ancora più magia al libro che si legge. Questo libro è un vero concentrato di magia, ma non nel senso che credete voi. Parlo della magia della lettura, del potere delle parole, della forza che esse riescono a dare. Una storia a tema fantasy, ma che può essere vista anche come inno a questi tomi di carta che, per tanti appassionati come noi, rappresentano tantissimo.
Oggi vi parlo de “La Lettrice” di Traci Chee!! Primo libro della serie “Sea of Ink and Gold” ed uscito per Newton Compton proprio questo mese, il 10 Novembre!
Sefia è una giovane apparentemente normale, ma un terribile fatto ha segnato la sua vita: sua madre è morta quando era piccola e suo padre è stato barbaramente trucidato senza che lei sappia il perché. Qualcosa intuisce però, un oggetto che i suoi genitori custodivano e che ora si trova nelle sue mani… Un oggetto molto particolare, quasi sconosciuto ormai nel mondo di Kelanna.
Sefia viaggia insieme alla zia adottiva Nin, un’abile scassinatrice, finchè quest’ultima non viene catturata dalla famigerate giubbe rosse e una misteriosa donna in nero, portata chissà dove e lasciando la nostra protagonista da sola. Parliamo appunto di lei…
Questa ragazza è un personaggio che subisce tantissime evoluzioni nel corso della lettura. Dapprima è una giovane spaurita e che si ritrova da sola, vedendo l’ultima persona che l’è rimasta portata via e chissà dove. Col tempo però acquisisce sempre più forza, diventando sempre più scaltra, forte e determinata! Teniamo conto anche della sua età (15/16 anni) e si ritrova a dover affrontare innumerevoli difficoltà, anche troppe per una ragazza così giovane. Personalmente l’ho adorata: dopo aver letto “Shadow Magic” (recensione qui) ho sviluppato un debole per i personaggi molto giovani ma che riescono ad adattarsi alle situazioni più difficili e trovare dentro di loro la forza di andare avanti.
Sefia inizierà a seguire i rapitori della zia, non mollando mai e ben decisa a liberarla, finchè ad un certo punto non deciderà di vedere l’oggetto che i suoi genitori le hanno lasciato e che tutti sembrano volere: un libro! Una cosa apparentemente semplice ma che nasconde un potere che, se nelle mani sbagliate, potrebbe davvero causare danni irreparabili per tutti. In un mondo in cui la lettura è stata praticamente dimenticata e nessuno sa leggere e non conosce nemmeno questi oggetti, la nostra protagonista comincerà un viaggio parallelo che avrà come protagonista il capitano dei pirati Reed e la sua ciurma! Mi sono letteralmente innamorata di quest’uomo!! Un vero capitano, che darebbe la vita per la sua ciurma ma che non esita di fronte a nessuna difficoltà pur di raggiungere il suo scopo!
La nostra protagonista però non sarà da sola a compiere questo viaggio, anzi questi viaggi. Con lei ci sarà un altro personaggio di cui mi sono innamorata: Arciere! Un giovane con un grande talento nel combattimento, ma che ha dimenticato come si parla… Questa l’ho trovata una cosa assolutamente geniale! Lui e Sefia si comprendono a gesti, sguardi, complicità: non hanno bisogno di parlarsi per capirsi.
“Infine, lui alzò una mano. Al buio, Sefia riusciva soltanto a distinguerne la sagoma fisicamente illuminata dalle stelle. Mentre la fissava, Arciere incrociò il dito medio e l’indice e li mantenne uniti, insieme. Era un gesto nuovo, che non aveva mai usato prima Non appena Sefia ne capì il significato, fu avvolta da una sorta di mesta ondata di calore. Arciere era con lei. Non semplicemente lì, in quella grotta, ma con lei in tutti i sensi, almeno in quelli che erano importanti. Arciere le sorrise. Sefia si strinse le ginocchia al petto e senti che nella penombra le lacrime le inumidivano gli occhi. Avrebbero affrontato tutto insieme, lei e Arciere.”
Il loro legame è assolutamente potente, unico, di quelli che difficilmente si spezzano. Contano l’uno sull’altra, si sostengono e si proteggono, come se fossero una cosa sola.
Le ambientazioni di questo libro sono assolutamente spettacolari, ho adorato ogni scenario così ben curato ma mai pesante!! Sono rimasta intrigata dal fatto che si alternino ben tre storie, ma tutte collegate l’una all’altra e dai protagonisti irresistibili!! Però io adesso voglio il secondo, perché con un finale del genere io lo esigo!! Non è un cliffangher tanto spacca cervello, più da spruzzamento di latte che secondo me fa meno male, però ti lascia con parecchio in sospeso e con il desiderio di leggere il secondo! Speriamo che arrivi presto!
Insomma, che altro posso dirvi? Che questo romanzo mi ha conquistata? Direi di sì! Che mi sono ritrovata anch’io a vivere mille avventure leggendo questo libro? Assolutamente sì! Che voglio il secondo? L’ho già detto e non mi ripeto!
Un omaggio alla lettura, alle parole e al loro potere, racchiusi in una storia fantasy assolutamente intrigante e appassionante!!
Non vi deluderà!!

Voto:

Una storia carica di magia, misteri, ambientazioni fantastiche e il grande potere delle parole!!


Alla prossima!!


1 commento:

  1. Adoro leggere il tuo punto di vista sulle letture che intrapendimo insieme, mi piacciono le divergenze d'opinione e la tua rara capacità di accompagnare ogni lettore dentro al libro che stai recensendo. Grazie Sara.

    RispondiElimina