lunedì 12 dicembre 2016

Unravel Me di Tahereh Mafi (Shatter Me #2)

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 17.50
Genere: Distopico / Romance
Autrice: Tahereh Mafi
Uscita: 1 Dicembre 2016
Trama: Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.





“La solitudine è una cosa strana. Ti striscia addosso, silenziosa e delicata, ti siede accanto nell'ombra, ti accarezza i capelli quando dormi. Si avvolge attorno alle tue ossa, stringendo così forte che quasi non riesci a respirare. Deposita bugie nel tuo cuore, bugie al tuo fianco nella notte, fa filtrare la luce da ogni angolo. E' una compagnia costante, che ti prende la mano solo per tirarti a fondo quando stai lottando per restare a galla.”

Ho scoperto questa serie proprio grazie alle ristampe che la Rizzoli ci ha concesso, con tanto di cover originali! Mi sono avvicinata soltanto da un paio d’anni a questo genere, ma questa storia è davvero superlativa!! Un mix assolutamente irresistibile di scenari post apocalittici, un governo dittatore, una guerra devastante e la nota romance che sempre piace a noi romantiche. Insomma, avrete capito di quale romanzo mi accingo a parlarvi, vero? Ovviamente “Unravel Me” di Tahereh Mafi!! Secondo libro della serie “Shatter me” ed edita da Rizzoli, dopo un’interruzione che faceva presagire che non sarebbe continuata: quindi grazie Rizzoli, ma tanto!! Il libro riprende poche settimane dopo gli eventi che hanno concluso “Shatter me” (recensione qui), il primo capitolo di questa incredibile serie. Juliette sta facendo di tutto per integrarsi nel Punto Omega, il luogo in cui dimora la Resistenza e che offre rifugio a tutti quelli che hanno una capacità sovrannaturale, ma il suo potere di non poter toccare le persone non le rende facile il tutto. La gente la schiva, sono circolate alcune voci non troppo belle su di lei e la ragazza si sente ancora più sola di quando era prigioniera della Restaurazione. Il suo unico appiglio è Adam, il ragazzo di cui è innamorata e, apparentemente, l’unico in grado di toccarla senza provare dolore. Devo ammettere che al personaggio di Juliette, nei primi capitoli, avrei dato volentieri uno o più scappellotti alla Gibbs!! Tesoro, capisco che hai un problema serio e che ti senti sola, ma svegliati... Anche se si può arrivare a capirla: Juliette è un personaggio che ha quasi una doppia personalità. Ad esempio quando la sua rabbia viene fuori, è in grado di scatenare un’energia così portentosa da ridurre in briciole un mattone senza nessuno sforzo! Però il suo dramma la penalizza troppo, portandola ad isolarsi e ad autocommiserarsi: posso comprenderlo in parte, ma dall’altra avrei voluto prenderla per le spalle e scuoterla dicendole “riprenditi per l’amor di Dio!!”.
“Mi comporto così. Mi scuso di continuo. Mi scuserò per sempre. Per quello che sono e per quello che non ho mai voluto essere e per il corpo con cui sono nata, per il DNA che non ho mai chiesto, per la persona che non posso smettere di essere. Sono 17 anni che cerco di essere diversa. Ogni singolo giorno. Che cerco di essere qualcun altro per qualcun altro. E non sembra importante.”
L’unica persona su cui sente di poter contare è Adam; colui che l’ha salvata dalla Restaurazione e unico in grado di toccarla senza soffrire. Il loro sentimento è potente, devastante, intenso.
“Mi guarda così intensamente negli occhi che sono sorpresa di non soccombere al cospetto della sua intensità e finalmente mi rendo conto, proprio in questo momento mi rendo conto, che tutto ciò che lo riguarda è così intenso. Niente che lo riguardi è gestibile o facile da maneggiare. E' troppo. Tutto di lui è troppo. Le sue emozioni, la sua rabbia, la sua aggressività. Il suo amore. E' pericoloso, elettrico, impossibile da contenere. Il suo corpo sprigiona un'energia così straordinaria che anche quando è calmo è quasi palpabile. La sua presenza è palpabile. Voglio comprenderlo. Voglio svelarlo.”
Il personaggio di Adam è estremamente romantico, dolce, comprensivo, determinato e coraggioso: era un soldato, sono poche le cose di cui ha paura, una di queste è perdere coloro che ama. Personalmente non mi dispiace come personaggio, anche se ogni tanto anche lui avrei dato qualche scappellotto, specialmente per la questione di Juliette.
Il loro amore si percepisce in maniera potente, o per lo meno questo sentimento è davvero intenso da parte di Lui. Perché vi sarà qualcun altro che farà breccia nel cuore di Juliette e di noi lettrici, o almeno ha fatto un bel buco nel mio: Warner! Mon dieu!! Nel primo capitolo pensavo che fosse solo un bastardo senza cuore e crudele, ma in questo romanzo tantissimi nodi vengono al pettine. Warner è un personaggio negativo, certo, ma è quel cattivo che lo è diventato senza avere avuto una scelta.
Non ha mai conosciuto altra vita e nessun’altra possibilità di viverla. Lo hanno trasformato in un soldato senza sentimenti e nessun rimorso e lui ne è pienamente consapevole: sa perfettamente che cos’è e cosa è in grado di fare e lo ha accettato, ha fatto i conti con sé stesso. L’unica persona a cui mostra il suo lato umano è proprio Juliette: il suo ardente amore per lei, il desiderio di proteggerla, di essere amato da lei semplicemente per quello che è.
“È la persona che mi ha costretto a torturare un bambino contro la mia volontà. È il figlio terrorizzato e psicologicamente tormentato che ha cercato di uccidere il suo stesso padre nel sonno. È il ragazzo che ha sparato in fronte a un soldato disertore; il ragazzo a cui un uomo di cui credeva di potersi dare ha insegnato a essere un assassino freddo e spietato. Vedo Warner come un bambino che cerca disperatamente di conquistare l’approvazione di suo padre. Lo vedo come il capo di un intero settore, ansioso di conquistarmi, di sfruttarmi contro il mio volere. Lo vedo nutrire un cane randagio. Lo vedo torturare Adam arrivando quasi a ucciderlo. E poi lo sento dire che mi ama, lo sento baciarmi con una tale inaspettata passione e disperazione che non so non so non so che cosa sto per affrontare. Non so che persona sarà questa volta. Quale lato di lui mi mostrerà̀ oggi.”
Il loro rapporto è assolutamente intenso, anche romantico per certi aspetti! Juliette ama Adam, ma nel suo cuore, in fondo, sa di provare qualcosa anche per Warner. È un triangolo, certo, ma è estremamente interessante!
Ma non dimentichiamoci che questo è anche un romanzo distopico e post apocalittico e che non mancano le scene d’azione!! E soprattutto la variante X-Men!! Lo dissi anche nella recensione di Shatter me: il dramma di Juliette e, in questo libro, i ragazzi del Punto Omega, mi hanno ricordato tantissimo gli X-Men. Persone nate con certe qualità e che vengono disprezzate dalla razza umana, persino da chi dovrebbe amarli. Una guerra incombe e un nemico pericoloso è all’orizzonte: la Restaurazione! Abbiamo già conosciuto quest’ordine di soldati che ha preso il controllo della popolazione mondiale, piegando le persone al proprio volere. In questo romanzo ne conosceremo il capo: Anderson! Un uomo da odiare con tutte le forze: folle, maniaco, pazzo, crudele e spietato.
Prendete tutte le qualità negative che si possono trovare in un dittatore e mettetele insieme con della colla vinilica e avrete questo orribile uomo.
Rivedremo tantissimi altri personaggi, già apparsi nel precedente libro:
- Come Kenji, colui che ha condotto Adam e Juliette al Punto Omega: in questo libro lo vedremo sotto una luce differente. Non ha perso il suo sarcasmo e la sua lingua biforcuta, ma vedremo come la sua figura spicchi all’interno del Punto Omega. Il rispetto e l’ammirazione che emana e soprattutto il suo coraggio. Un personaggio intrigante e interessante, che conquista.
- Castle, il leader del Punto Omega. Un uomo dal cuore generoso, ma anche integerrimo, che pretende che le regole vengano rispettate e che ognuno abbia diritto alla sua occasione di redenzione. Darebbe la vita per la sua organizzazione e i suoi componenti.
- James, il fratellino di Adam: la dolcezza infinita!
- Sonya e Sara, le gemelle guaritrici che sono assolutamente fantastiche!!
E con un cliffangher che altro che spruzzare latte, ora attendiamo con ansia il terzo ed ultimo capitolo!! Ti prego Rizzoli, non farci attendere troppo, ne va dei nostri neuroni e i nostri cuori! Che altro posso dirvi? Che ho adorato alla follia anche questo capitolo? Assolutamente sì! Che mi sono innamorata di Warner? Bhe, direi di sì (Giulia, avevi ragione xD). Che mi hanno intrigato le cupe e pazzesche ambientazioni post apocalittiche rese alla perfezione? Accidenti sì! Che pretendo il terzo romanzo? Ovviamente sì!!
Se ancora non conoscete questa serie, fatelo subito se siete amanti del genere o volete sperimentarlo!!
Vi assicuro che non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia incredibile, coinvolgente, romantica, intensa e adrenalinica che arriva dritta al cuore e non lo lascia più!!!

Mi permetto di lasciarvi la tappa che feci per il Release Party che si è tenuto il giorno dell'uscita, 1 Dicembre, in cui vi illustro i dieci motivi per iniziare questa fantastica serie: https://starlightfeelings.blogspot.it/2016/12/release-party-unravel-me-di-di-tahereh.html


Alla prossima!!





Nessun commento:

Posta un commento