lunedì 28 agosto 2017

Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar - Rewiew Party!!


Miei adorati lettori, cosa c'è di meglio per inaugurare la settimana? Un fantastico Rewiew Party, dedicato al nuovo romanzo di una delle autrici italiani più meravigliose di sempre: Patrisha Mar!! Sto parlando ovviamente de "Il tempo delle seconde possibilità", disponibile per Newton Compton editori in ebook dal 26 Agosto!! Io ed altre 4 blogger, abbiamo voluto rendere omaggio a questa piccola perla con le nostre recensioni!! A fine post trovate tutti i link dei blog partecipanti e ringrazio Susi del blog Bookish Advisor per aver organizzato tutto e avermi coinvolto!! Ma bando alle ciance e cominciamo!!


Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

Edizioni: Newton Compton Editori
Ebook; 4.99
Genere: Narrativa romance
Autrrice: Patrisha Mar
Pagine: 320
Uscita: 26 Agosto 2017


“L’unica e assoluta verità che Catilin aveva conosciuto era che la vita regala una seconda occasione. Basta saperla riconoscere e cogliere. Poteva fare la differenza. Per questo era convinta di trovarsi nel posto giusto, nel luogo in cui le seconde possibilità erano la salvezza.”

Ormai lo sapete, quando si parla di quest’autrice sono assolutamente di parte: la adoro come scrittrice e come persona, ma posso dire in maniera assolutamente imparziale, che con questo libro ha davvero superato se stessa. Un storia che arriva dritto al cuore, ti coinvolge ed emoziona e che ti insegna anche moltissimo. Un romanzo in cui sono le seconde possibilità le vere protagoniste: tanti di noi vorrebbero averne una molto spesso. A volte arrivano, molte altre invece bisogna avere pazienza. Sia nelle piccole che nelle grandi cose. Patrisha, con questo romanzo, ci insegna a continuare a sperare e che si può ricominciare ad amare anche quando si è convinti non volerlo o poterlo più fare.
Stefano Solari è un uomo di successo, lavora per una società che si occupa di campagne pubblicitarie ed è stimato e ammirato da tutti i colleghi. Ha una sorella che gli vuole molto bene e una fidanzata, Alissa, che ama con tutto se stesso. Colei che è riuscita a sciogliere il suo cuore di ghiaccio e a fargli credere nell’amore, nella famiglia e nella stabilità. Eppure un giorno tutto cambia... Un avvenimento molto intenso e drammatico cambia per sempre la vita del nostro protagonista. Deciso più che mai a ritornare ad essere incapace di amare, come ha sempre creduto prima dell’arrivo di Alissa. Il destino, però, ha in serbo ben altro per lui: un giorno come gli altri si ritrova tra le mani un pacchetto, contenente un’edizione molto vecchia e in inglese di “Persuasione” di Jane Austen e all’interno un bigliettino, una specie di catena: la persona che l’ha iniziata, chiede ad ognuno, dopo averlo letto, di spedirlo a qualcun altro, lasciando anche delle note sull’argomento “seconde possibilità”. Lui è l’ultimo destinatario. Naturalmente Stefano cosa pensa di questo fatto?
Che la tipa è una pazza! Ma complice un viaggio in Irlanda, da cui è partito il pacchetto, per il suo lavoro, lo porterà proprio da quella testa un po’ pazzerella che cambierà la sua vita: Caitlin! Un piccolo folletto irlandese dai capelli rossi, che vive nel faro ereditato dal nonno e che crede fermamente nelle seconde possibilità! L’incontro tra i due sarà assolutamente intenso ed emozionante!! Si scopriranno molto simili e diversi allo stesso tempo, instaurando subito un rapporto molto forte, che si evolverà passo dopo passo.
Come ho detto, Patrisha ha dato il meglio di sé in questo libro!! Le ambientazioni irlandesi sono assolutamente meravigliose!! Io adoro questa terra e quando leggo romanzi belli come questo, in me accresce il desiderio di visitarla! Lei ha questo dono; riesce a trasportarti nelle storie e nei luoghi che scrive, con il suo stile magnifico e sempre molto accurato, senza risultare pesante o banale.
“Stefano pensò che era una pioggia strana quella irlandese. Sembrava vaporizzata, una sorta di nebbiolina umida che quasi non bagnava, ma che rendeva il panorama e l’ambiente che lo circondava struggenti e malinconici, di una malinconia buona, pura. Il cielo grigio e il freddo pungente li spingevano a ingobbirsi, arcuando la schiena per cercare il caldo come potevano. Ma il luogo era talmente bello, circondato da un verde intenso e cupo, che valeva la pena avvertire un po’ di gelo pur di gustare un’assoluta sensazione di beatitudine.”
Stefano è un personaggio assolutamente intenso, molto di più dei precedenti creati da Patrisha. Ha una ferita nel cuore quasi impossibile da rimarginare, un passato famigliare abbastanza complicato e una situazione sentimentale assai delicata. La sua fidanzata, Alissa, lo delude nel modo peggiore e questo lo porta a congelare il proprio cuore. Patrisha ha reso benissimo la reazione del personaggio con quello che gli succede, che non vi dico per evitare spoiler. Come ha gestito bene la catena di eventi che lo portano ad incontrare Caitlin. Un vero colpo del destino. Ma vogliamo parlare anche di lei? L’ho adorata!! Una protagonista femminile romantica ma non smielata, che ha preferito vivere in un faro piuttosto che pensare a tutte le cose a cui pensano in genere le donne. Un grave fatto ha segnato la sua vita e le ha aperto gli occhi su come la vita conceda sempre seconde possibilità: lei ne è l’esempio vivente e crede fermamente in esse.
“Adesso viveva sola, nella casetta adiacente al vecchio faro, di cui il nonno era il custode. Lì era stata felice e i ricordi che impregnavano i panorami e le pareti della costruzione l’avrebbero accompagnata per sempre. Caitlin aveva così preso il posto del vecchio Connor, era il nuovo guardiano del faro che, fiero e bianco, con righe rosso mattone, si stagliava contro il cielo d’Irlanda, e dominava il picco sulla scogliera.”
Il loro rapporto è quasi immediato, ma non pensate male: non c’è subito l’innamoramento, anzi!! La cosa bellissima di questo romanzo è che questo legame parte in maniera intensa, assolutamente, ma in un modo molto più bello ed emozionante del classico innamoramento. È molto difficile da spiegare a parole, ma posso assicurarvi che il vostro cuore palpiterà ad ogni riga, parola e capitolo. Un’altra cosa stupenda è che, ad ogni capitolo del romanzo, si può trovare un estratto e citazione del romanzo che da il via a tutto: Persuasione di Jane Austen!! Chi conosce Patrisha sa quanto ama quest’autrice e dopo tutto come si fa a non amare la Regina? A furia di leggere quelle parti, mi è venuta una voglia matta di rileggerlo!!
Ci saranno altri personaggi, come Keenan: il migliore amico di Caitlin, al pari di un fratello e anche lui con una ferita nel cuore molto profonda e un figlio che ama più di se stesso. Ammetto che non mi dispiacerebbe un romanzo o anche solo una novella dedicata a lui...
Sabrina, la sorella di Stefano, che più di ogni altra cosa desidera la felicità del fratello. E sua figlia, la piccola Lisa, che io ho adorato alla follia!!
E anche Alissa sarà molto determinante per la storia dei nostri protagonisti...
Stefano e Caitlin vivranno una storia stupenda, a cavallo tra l’Irlanda e Milano, ma avranno il loro lieto fine? Dovete leggere per saperlo!!!
Insomma che altro posso dirvi? Che ho adorato questo romanzo dalla prima all’ultima pagina? Assolutamente sì!! Che Patrisha sa sempre come arrivare al mio cuore e a colmarlo di emozioni? Direi proprio di sì!! Il libro, per il momento è disponibile solo in ebook, ma se siete dei romantici che credono nelle seconde possibilità e cercate emozioni che vi restano dentro, non fatevi scappare questa piccola perla!!
Il vostro cuore ve ne sarà grato!!

Voto: 

Una storia intensa, romantica, emozionante, con sfondi assolutamente magnifici e con un messaggio di fondo assolutamente stupendo!!

L'autrice 

Vive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la scrittura e la lettura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i period drama e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato quasi per caso e Apri i tuoi occhi. 


Leggete tutte le recensioni!!!



Non perdete i appuntamenti: il 29 Agosto con il blog "Coffee and Books", il 30 Agosto con il blog "Sognando tra le righe" e il  31 Agosto con il blog "Le lettrici impertinenti"!!!



Alla prossima!!!



1 commento: