sabato 10 febbraio 2018

La poesia dell'anima di Patrisha Mar - Rewiew Party


Miei adorati lettori!! Oggi ho l'onore e il piacere di partecipare a questo fantastico Rewiew Party, dedicato all'ultimo romanzo della splendida Patrisha Mar: La poesia dell'anima, in uscita proprio oggi in ebook per Newton Compton Editori!! Una storia meravigliosa, che toccherà i vostri cuori!! Ringrazio Susi di Bookish Advisor per avermi coinvolta!! Bando alle ciance e cominciamo!!


Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.

Edizioni: Newton Compton Editori
Ebook: 0.99
Genere: Narrativa romance
Pagine: 240
Autrice: Patrisha Mar
Uscita: 10 Febbraio 2017


Aspettavo con ansia questo romanzo, adorando quest’autrice ero in totale trepidazione quando ho scoperto che, finalmente, stava per arrivare. Una storia molto diversa per questa donna, che tocca un argomento delicato e che la riguarda da vicino: la sindrome di Down. Desidero soffermarmi subito su questo punto: Patrisha Mar non ha assolutamente voluto suscitare vittimismo per queste persone che non sono straordinarie, ma semplicemente uniche. Il suo è un messaggio assolutamente potente, di come queste persone lottano per vivere una vita il più normale possibile, avere la propria indipendenza e per poter fare tutte le cose che fanno gli altri, nei limiti della loro condizione. Tutto questo è rappresentato dal personaggio di Tommaso, il fratello del protagonista Giulio. Patrisha non ha scritto solo un romance, ma un agglomerato di ogni tipo di Amore: quello per la propria famiglia, la lealtà verso l’amicizia e l’amore tra fratelli. Questo unisce Tommaso e Giulio. Quest’ultimo posso dire che è il personaggio maschile, insieme a Stefano de “Il tempo delle seconde possibilità”, più intenso che quest’autrice abbia mai creato. È un poeta, cosa che già ti fa battere il cuore. È stato parecchio scapestrato, un bad boy da ragazzo e ha sempre avuto un rapporto conflittuale con i genitori. Fino al giorno in cui si è ritrovato a dover fare da padre a Tommaso, a causa della scomparsa dei famigliari in un incidente. Giulio ha cresciuto il suo fratellino al meglio, lo ama e lo adora con tutto sé stesso e al tempo stesso vive con la perenne paura che possa capitargli qualunque cosa, tenendolo un po’ sotto una campana di vetro. Ed è per questo che Tommaso cerca disperatamente la sua indipendenza: ama il fratello ma desidera non solo vivere la sua vita ma che anche Giulio possa vivere la sua senza stare perennemente in ansia per lui. Vorrebbe per lui una vita stabile e felice, ed è qui che entra in gioco Anna: una ragazza acqua e sapone, incredibilmente timida e che vive per la famiglia. Per essa ha rinunciato agli studi, a causa di un ictus del padre, decidendo di contribuire alle spese di famiglia e non gravare sul bilancio già abbastanza basso. In questo, ammetto, mi sono ritrovata in lei dato che a 19 anni ho dovuto fare la stessa scelta per aiutare la mia famiglia (mio padre non ha avuto un ictus eh, semplicemente la sua azienda stava chiudendo, state tranquilli xD). Una ragazza che non è mai uscita dal suo guscio e che ha una sola ottima amica, Dafne. Sarà proprio questo personaggio a far sì che Giulio ed Anna si incontrino, raccomandandola per un lavoro di segretaria per l’officina del ragazzo. Dafne è uno spirito libero, che si atteggia a ragazza facile ma che in realtà cerca l’amore. È molto libera col proprio corpo e vive la vita attimo per attimo, sebbene soffra un po’ della sindrome della crocerossina, ma è una vera amica per Anna e quest’ultima la adora e ed è assolutamente leale con lei.
Come ho già detto, questo romanzo è un vero agglomerato di sentimenti potenti: l’amore tra fratelli, come Giulio ama Tommaso e viceversa. L’amore verso la propria famiglia, come Anna adora i suoi genitori e farebbe tutto per loro. E la vera amicizia, quella che unisce Dafne e Anna. E quella che nasce tra quest’ultima e l’adorabile Tommaso.
Patrisha ha creato una storia che fa palpitare il cuore in tanti modi. Ma se Giulio è inevitabilmente un personaggio meraviglioso, chi ha toccato il mio è stato Tommaso. Non per via della sua condizione, sia chiaro: ho amato il suo desiderio di indipendenza, il suo autentico candore, l’amore per il fratello, il suo essere Nerd, l’affetto che scatta subito con Anna, ma soprattutto il suo approccio al primo, tenero, amore. Tommaso entra dentro e non ti lascia, si vede che l’autrice ci ha messo tutto il cuore e l’anima per crearlo. E la cosa meravigliosa di questo romanzo è che ci scalda il cuore con l’argomento “primo amore”. Esatto, perché sia Giulio che Anna non hanno mai amato nessuno in vita loro, non si sono mai innamorati di qualcuno. Il loro sentimento è qualcosa di tiepido, che riscalda il cuore, che cresce piano piano nei loro cuori. Se Giulio, da una parte, cerca di negare questo sentimento per poi accoglierlo in pieno nel suo cuore, Anna vive in perenne conflitto con il carattere del ragazzo e con la paura di non essere all’altezza, essendo appunto irrimediabilmente timida e non avendo mai avuto nessun tipo di esperienza con gli uomini.
Lo stile di Patrisha è sempre molto scorrevole e coinvolgente, i suoi libri si bevono!! Ma allo stesso tempo ti lasciano dentro molteplici emozioni ad ogni capitolo!! Senza contare le ambientazioni, che stavolta riguardano lei proprio apertamente, dato che succede tutto in una città che ella ama incondizionatamente: Ancona. Le descrizioni sono accurate, i luoghi incantevoli e ti ci si immerge dentro completamente: mi è venuta voglia di andarci, sono sincera!!
Questo romanzo è qualcosa di nuovo, di unico, che ti fa riflettere ed emozionare. Insieme a “Il tempo delle seconde possibilità”, questo è certamente uno dei suoi romanzi più belli!! Un genere completamente nuovo, che unisce narrativa contemporanea al romance più puro e intenso che si possa trovare. Una storia che insegna tanto, coinvolge e che ogni tanto fa anche soffrire. Dopo la lettura ho sentito distintamente il mio cuore sussurrarmi “GRAZIE PER AVERLO LETTO” per quanto batteva forte!!
Insomma, che altro devo dirvi per conviverci a leggerlo? Mi sembra di essere stata chiara!!
Spero tanto che la Newton Compton faccia uscire presto il cartaceo, perché questa piccola meraviglia merita di stare tra gli scaffali di una libreria!!
Complimenti a Patrisha per questo ennesimo, piccolo, capolavoro!! E grazie per aver creato un personaggio come Tommaso. Lo porterò nel cuore per sempre.
Questo è sicuro. 

Voto: 

Una storia intensa, che parla di ogni tipo di amore in maniera assolutamente sublime!! Un messaggio potente, con personaggi meravigliosi che ti entrano dentro e non ti lasciano più!!


Non perdete nessuna recensione, oggi!!! Ecco qui i blog partecipanti:
Il colore dei libri
Sognando tra le righe
Il bello di esser letti
Esmeralda Viaggi e Libri
Le recensioni della libraria
Bookish Advisor
Il libro sulla finestra
Il rumore dei libri
Harem's book
Book and Coffee



Alla prossima!!




Nessun commento:

Posta un commento