venerdì 6 novembre 2015

Una serata con Audrey Hepburn di Lucy Holliday

“«Buonasera» dice una voce alle mie spalle. Mi volto di scatto e per una frazione di secondo mi chiedo se sto impazzendo e se – considerato che qualche minuto fa parlavo con il divano – inizio anche a sentire il divano che mi risponde. Ma non è il divano. È una persona, seduta in bilica sul bracciolo. E quella persona è Audrey Hepburn.”

Un genere che adoro particolarmente sono le commedie romantiche. Non solo i romance in generali, sono proprio quei romanzi che sanno unire il romanticismo tipico del genere con la leggerezza della commedia. Sono quei libri che, se scritti bene, sono ideali per staccare un po’ da letture più impegnative o se si vuole staccare dopo aver letto più libri di un unico genere. Nel mio caso è stato per entrambe le cose e questo romanzo mi è stato mandato proprio a fagiolo! Ringrazio come sempre Francesca e la HarperCollinsItalia per avermelo mandato.
Che cosa fareste se la vostra star preferita vi apparisse sul divano in casa, pronta a dispensare consigli e, soprattutto, a sconvolgere la vostra vita?
Questo è ciò che succede in “Una serata con Audrey Hepburn” di Lucy Holliday!
Quando lessi la trama ne rimasi subito incuriosita: era molto leggera ma anche assai particolare, considerando che nel titolo c’è il nome di una donna che è stata ed è ancora un’icona del cinema! Chi di noi non ha mai visto “Sabrina” o “Colazione da Tiffany”? Chi di noi non è rimasto colpito da quest’attrice dalla bellezza così particolare, quasi eterea?
Libby è un’attrice, anche se preferirebbe fare tutt’altro. Nemmeno lei, sinceramente, ha ancora idea di cosa potrebbe fare di diverso nella vita, a parte la comparsa in qualche scena di teatro o di televisione. Parliamo appunto della nostra protagonista… Mi è piaciuta molto, anche se a volte le avrei dato uno scappellotto e le avrei urlato “Ma manda quella gente dove si merita, per Dio!!” u.u
È una ragazza molto semplice, dal carattere molto gentile anche se quando vuole sa tirare fuori le unghie. Tranne che con la madre e la sorella, che devo ammettere sono davvero odiose (per loro mi rifaccio al discorso degli scappellotti u.u). E’ un diamante grezzo, che non ha ancora scoperto il suo potenziale e la sua vera strada nella vita. Ha due grandi amici, Nora e Olly, e quando si traferisce nel suo minuscolo appartamento, la sua vita cambia per sempre. Perché sul divano nuovo le appare niente di meno che la sua attrice preferita, quella su cui ha fantasticato per anni di avere come migliore amica: Audrey Hepburn! Questo incontro sconvolgerà letteralmente la vita di questa ragazza, un po’ in meglio e anche tanti casini all’orizzonte!
Ho amato moltissimo i momenti di Libby con il suo personale “angelo incasinatore”, chiamiamolo così! La famosa attrice di Hollywood piomberà nella sua vita come un fulmine, combinando tanti guai ma anche riuscendo a dare una scossa alla vita della giovane, che si ritroverà davanti ad una strada fatta di scelte, di innovazione e anche di amore. Perché non può mancare l’amore in una commedia romantica e qui è rappresentato dalla figura storica dello “sciupamodelle”: Dillon O’Hara! Questo personaggio mi è piaciuto anche lui tanto, anche se avrei preso anche a lui a scappellotti all’inizio! Un attore bello come il sole, abituato ad uscire solo con le modelle, si potrebbe definire un superficiale, ma non è così. Dietro quella sua aria così apparentemente sicura di sé e da playboy, questo personaggio nasconde una grande integrità e professionalità, oltre che uno spiccato senso dell’umorismo e una gentilezza quasi commovente. L’incontro tra lui e Libby non parte nel migliore dei modi, ma i momenti di loro due insieme sono assolutamente fantastici!!
Sono due persone completamente diverse l’uno dall’altra, ma innegabile l’attrazione che subito si scatena tra loro, finchè i sentimenti non prendono il sopravvento e cominciano le insicurezze.
Libby è un personaggio anche molto insicuro riguardo sé stessa: non si ritiene abbastanza bella per stare con uno come lui. Dillon invece sta sperimentando per la prima volta sentimenti sconosciuti e non sa come comportarsi: immaginate cosa ne può venire fuori!
Avremo anche tanti altri personaggi, che faranno la loro parte nella vita dei due protagonisti, ma chi la fa da padrona è proprio la nostra Audrey! Con la sua passione per il cappuccino e per gli acquisti on line, sarà proprio lei a mettere Libby sulla giusta strada verso un futuro migliore. A combattere le sue insicurezze, il suo rapporto con il padre e anche con la madre e la sorella.
Insomma, che altro dire? Questo è il romanzo ideale per quando si ha bisogno di sognare, ma anche di riflettere e di emozionarsi! Una lettura leggera ma anche molto intensa per certi aspetti, che mi ha fatto sorridere e anche commuovere in alcune parti. In altre è riuscito persino a farmi incazzare, perché davvero certi atteggiamenti io non li reggo! Ma è un libro che mi è piaciuto davvero tanto e che consiglio a tutte le romantiche come me!
Non ve ne pentirete!!

Trama


Libby Lomax vive da sempre all'ombra della sorella, con la quale è stata introdotta fin da piccola dalla madre al mondo della recitazione, tra provini estenuanti e confronti insopportabili. Non ha molto successo, forse anche perché non è esattamente la strada che avrebbe scelto, se non ne fosse stata costretta. Una passione per il cinema, però, ce l'ha: è una fan accanita della famosissima attrice Audrey Hepburn. La venera così tanto che più di una volta si è trovata a desiderare di poterla avere come amica. E sarà per lo stress di una giornata tutta storta che l'ha vista cacciata dal set e umiliata di fronte al divo del momento, Dillon O'Hara ma arrivando nel suo nuovo e minuscolo appartamento, sommersa da scatoloni che non sa dove mettere e assediata da un divano troppo grande, Libby vede comparire alle sue spalle niente meno che la protagonista di Colazione da Tiffany in persona, con tanto di tubino nero, Ray-Ban e collana di perle. Deve essere un'allucinazione. Forse sta impazzendo. Be', a ogni modo, tanto vale approfittare dei suoi preziosi consigli su questioni di moda, di cuore e di vita.

Edizioni: HarperCollinsItalia
Prezzo: 12.90
Ebook: 6.99
Pagine: 330
Genere: Narrativa romance
Autrice: Lucy Holliday
Uscita: 8 Settembre 2015

Alla prossima recensione!!!

Nessun commento:

Posta un commento