martedì 26 luglio 2016

"Shatter Me" di Tahereh Mafi (Shatter me #1)

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 14.00
Genere; Young Adult / Distopico
Autrice: Tahereh Mafi
Pagine: 378
Uscita: 9 Giugno 2016
Trama: Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, vive segregata in una cella. Non ha contatti con il mondo esterno e nessuno può avvicinarla perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. L'organizzazione militarizzata che l'ha rinchiusa la considera un'arma grandiosa, ma per lei non è altro che una maledizione. Un giorno arriva Adam, a condividere la cella con lei. Juliette si tiene distante, non vuole fargli del male, ma quando lui  la prende tra le braccia per consolarla, una notte che è in preda agli incubi, scopre che è immune al tocco di lei. Insieme si danno alla fuga. Per Juliette è un tentativo di ritrovare se stessa, di smettere i panni del mostro e fare i conti con il suo dono.

“E’ da 264 giorni che nessuno mi tocca. A volte penso che la solitudine che ho dentro finirà per esplodere lacerandomi la pelle, e altre volte dubito che abbandonarmi alle lacrime, alle urla o a una risata isterica possa essermi d’aiuto. A volte ho un bisogno così disperato di toccare di essere toccata di sentire, che ho la sensazione di essere in equilibrio sul ciglio di una scogliera, come se stessi per precipitare in un universo parallelo dove nessuno riuscirà mai a trovarmi. Non sembra impossibile. Ho urlato per anni, e nessuno mi ha sentito.”

Quando seppi che sarebbe uscito questo romanzo, ero assai curiosa perché non ne avevo mai sentito parlare. Poi scoprì che, in realtà, si trattava della ristampa di un romanzo uscito sempre per Rizzoli ovvero “Schegge di me”, che non avevo mai letto. Incuriosita anche dalle tante amiche che me ne hanno parlato bene, mi sono fatta avanti e l’ho cominciato… Ed è stato come una droga!! Non riuscivo a staccarmi dalle pagine e quando forze maggiori lo ritenevano assolutamente necessario soffrivo, perché volevo sapere assolutamente come continuava! Questo romanzo, pur essendo un distopico, ovvero un genere a cui mi sto avvicinando solo adesso, ha saputo conquistarmi dal primo all’ultimo capitolo.
Oggi vi parlo di “Shatter me” di Tahereh Mafi e primo libro della serie “Shatter me”!
La cosa che salta subito all’occhio in questa ristampa è la scelta di usare la cover originale, che trovo assolutamente stupenda e ad un livello superiore rispetto alla precedente edizione del romanzo. Ti cattura e ti ispira, dandoti una prima idea del romanzo che ti aspetta.
Juliette è richiusa da 264 giorni in una specie di cella di un manicomio. Da tutto questo tempo non ha contatti con nessuno e non ha idea del perché si trovi in quel posto. Anzi, forse una ce l’ha: il suo tocco è assolutamente letale. Non può toccare nessuno senza fargli del male o ucciderlo. I suoi genitori non hanno fatto niente per difenderla o proteggerla, permettendo che la portassero in quel posto dove la giovane attende la morte. Ella è un personaggio che colpisce dritto al cuore: il suo dramma, le sue emozioni e paure, il suo desiderio di morire per non essere più una minaccia per nessuno ma allo stesso tempo il bisogno disperato di uscire e volare via come un uccello.
Il tutto si svolge in un mondo post apocalittico, dove la popolazione è ridotta allo stremo, gli animali sono quasi spariti per via di misteriose malattie e al comando vi è una corporazione chiamata “Restaurazione”: sbandierando ideali di pace e salvezza, hanno preso il potere, calpestando e uccidendo tutti coloro che non eseguono i loro ordini e non sono d’accordo con la loro politica.
E a capo di ciò vi è un ragazzo di appena diciannove anni, ovvero Warner: un personaggio davvero complesso, che nella sua pazzia conserva una logica niente male, specialmente per quanto riguarda Juliette. Egli professa di avere dei progetti per la ragazza, di poterle offrire il futuro radioso che ella sogna. Ma lo fa in un modo che non capisci se sta scherzando o se è serio, insomma è un personaggio dalle mille sfaccettature che si fa amare e odiare allo stesso tempo.
Ma tutto il mio amore va ad un personaggio solo, al momento, colui che in tutto il libro ha saputo conquistare il mio cuore piano piano, con gesti assolutamente meravigliosi e una devozione assolutamente fantastica per la nostra protagonista: Adam.
All’inizio non è assolutamente quello che sembra ed è legato a doppio filo alla vita di Juliette. Nonchè la chiave per la salvezza della ragazza. È un personaggio che si fa amare in ogni capitolo che compare, con i suoi sentimenti, il suo desiderio di salvare Juliette e di combattere per un mondo davvero migliore e non solo per se stesso.
Juliette e Adam sono anime gemelle, unite dal passato e ritrovate nel presente, che saranno unite anche nel futuro o almeno io ci spero tantissimo!! Sono una delle coppie letterarie che più sto amando negli ultimi tempi! Il loro amore è davvero potente, devastante, assolutamente unico in un modo ridotto ormai allo stremo.
“E’ solo 1 parola, ma arrossisco. Mi corico, nonostante le sirene mi suonano all’impazzata nelle vene e appoggio la testa sul cuscino. Adam mi stende la coperta addosso. Glielo lascio fare. Guardo le sue braccia piegarsi e flettersi nella notte, mentre la luna occhieggia dalla finestra illuminandolo col proprio chiarore. Anche Adam si distende sul pavimento, poco distante da me. Non ha bisogno di coperte. Non usa cuscini. Dorme ancora senza camicia; scopro di aver dimenticato come si fa a respirare. Ormai mi è chiaro che non espirerò mai in sua presenza. «Non hai più motivo di urlare» sussurra. Ogni respiro abbandona il mio corpo. Chiudo il pugno attorno alla prospettiva di tenere Adam tra le braccia, e così dormo il sonno più profondo di tutta la mia vita.”
Devo ammettere che il dramma di Juliette sul contatto fisico mi ha ricordato Rouge degli X-Men: quanta pena per quella poverina, che non poteva toccare nessuno senza fargli del male. Se Rouge, però, prosciugava chi toccava, Juliette provoca un grande dolore e una possibile morte a chi ha la sfortuna anche solo di sfiorarla. È una cosa assai triste, che ti fa amare questo personaggio e sviluppa in te il desiderio di proteggerla e di capirla.
Così come Adam che è pronto a fare qualunque cosa per salvarla dalle grinfie di Warner e dai progetti oscuri che riguardano la ragazza che ama sopra ogni cosa.
E Warner… Come ho detto, nella sua pazzia c’è quasi una logica, ed è questo che lo rende davvero temibile! E aleggia anche un mistero intorno a questi due ragazzi, legati a Juliette in modo indissolubile.
Un’altra cosa che salta davvero all’occhio, sono le ambientazioni post apocalittiche: suggestive, oscure, tetre e spaventose, ma con scorci di luminosità e un briciolo di speranza che ti catturano!
Ci saranno anche altri personaggi accattivanti in questo romanzo!
- Come James, il fratellino di Adam: un piccoletto dall’aria vispa e sveglia, che idolatra il fratello ed è pronto a seguirlo ovunque! Non si può non amare questo ragazzino, conquisterà i vostri cuori come ha fatto col mio.
- Kenji, un soldato della Restaurazione che vi sorprenderà!! Irriverente, con quel pizzico di arroganza ma anche intelligenza e spirito di sacrificio che te lo fanno assolutamente amare.
- E per ultimo, ma non meno importante, Castle: lui sarà un personaggio fondamentale per il futuro di Juliette e Adam, e sono sicura che avrà ancora molto da dare nei prossimi libri!!
Insomma, che altro dirvi? Che ho adorato questo libro dalla prima all’ultima pagina? Assolutamente! Che esigo presto il seguito? Direi di sì, visto il cliffangher con cui ci hanno lasciato! Sta diventando un vizio per questa autrici friggere i nostri neuroni con i finali aperti che fanno sanguinare gli occhi!
Se non avete letto la precedente edizione e siete curiosi, vi consiglio di leggerlo assolutamente! Specialmente se siete amanti del genere, con quel tocco di romance che piace tanto a noi romanticone!
Non resterete delusi!!

Voto: 

Una storia coinvolgente, romantica e appassionante, che vi cattura dalla prima all'ultima pagina!!

La serie "Shatter me
1) Shatter Me
1.5) Destroy Me
2) Unravel Me
2.5) Fracture Me
3) Ignite Me 



Alla prossima!!!







2 commenti:

  1. Un libro meraviglioso, una trilogia che migliora di romanzo in romanzo! *-* #TeamWarner ;)
    PS: Bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie piccola!! Ah tu sei #TeamWarner? Io #TeamAdam invece xD Comunque concordo, è stata una lettura stupenda!!

      Elimina