mercoledì 14 ottobre 2015

Talon di Julie Kagawa

“E mi baciò.
Stavolta non ebbi paura. Stavolta chiusi gli occhi e mi protesi verso di lui ricambiando il bacio. Le sue braccia scivolarono dietro di me e io gli cinsi la vita con le mie, attirandolo a me. Mi dimenticai di Talon. Mi dimenticai che ero un drago e non dovevamo provare quelle folli, intense emozioni che ci turbinavano dentro. Non importava se la mia istruttrice aveva detto che gli umani appartenevano a una specie inferiore e che noi eravamo più in alto nella catena alimentare. Niente di tutto ciò aveva importanza. Perché in quel momento, con le labbra fresche di Garret sulle mie e le sue braccia che mi stringevano, non ero né un’umana né un drago. Ero solo io.”

Come molti di voi sanno, il genere fantasy è uno dei miei prediletti. Sono quei romanzi che sanno farti davvero evadere dalla realtà, traportandoti in mondo misteriosi o facendoti conoscere creature mitiche e stupende! E tra queste creature, sul mio podio ci sono loro: i Draghi!
Amo queste creature, la loro forza ma soprattutto la loro maestosità! In qualunque modo vengano rappresentati, io li adoro! Perciò, quando ho saputo dell’uscita di questo romanzo e del fatto che avrebbe avuto come protagonisti i draghi, la mia adrenalina è salita alle stelle. Ma mai come quando lo leggevo! Io sono una persona espansiva, ogni tanto mi esalto facilmente per una lettura, ma in questo caso vi assicuro che è più che legittimo! Non uso spesso questa parola, ma per questo romanzo ci sta tutta: EPICO!
Questo romanzo è stata una lettura assolutamente epica, sia per la presenza dei draghi, che per la trama assolutamente entusiasmante e per i suoi personaggi meravigliosamente unici! Un mix di avventura, fantasy, young adult e mistero, sullo sfondo della spiaggia di Crescent Beach!
Cosa accadrebbe se un Drago e un Umano si innamorassero? Metteteci dentro anche due organizzazioni assolutamente nemiche e che vogliono il dominio assoluto nascondendosi dietro a parole come “sopravvivenza” e “supremazia della specie” e avrete qualcosa di grandioso!
Oggi vi parlo di “Talon” di Julie Kagawa!
Avevo sentito pareri entusiastici su questo romanzo, specialmente da tre mie adoratissime colleghe, ma quando l’ho letto è stato a dir poco stupendo! Era da tantissimo tempo che non leggevo un fantasy che mi rapisse così tanto! Sarà per lo splendido mix che questa autrice è riuscita a creare!
Ember è un Drago, che sotto sembianze umane viene mandata ad integrarsi con gli esseri umani, per capirli e anche per mescolarsi a loro, come per studiarli dall’organizzazione chiamata Talon. Questo personaggio l’ho amato dalla prima all’ultima riga. È un Drago indomito, fiero, con uno spirito combattivo  e molta grinta. Ma è anche desiderosa di libertà, di poter decidere del proprio futuro e non proprio conforme alla politica di Talon. È un personaggio che si discosta dalle solite eroine: è una ragazza forte ma anche molto fragile, che sperimenta nel suo periodo di integrazione sentimenti che non credeva di poter mai provare. Mi ha fatto molta tenerezza in certi punti e l’ho adorata in tantissimi altri.
Lei e suo fratello Dante, i due sono gli unici fratelli draghi nella storia di Talon, vengono mandati per mischiarsi insieme agli umani per tutta l’estate. Se Dante è un personaggio che vi lascio il piacere di comprendere e che appoggia completamente Talon, credendo a tutto ciò che essi gli dicono, Ember la pensa diversamente.
E saranno due persone ad aprirle gli occhi: uno su sentimenti che credeva di non poter provare e l’altro sulla vera faccia di Talon: Garrett e Riley.
Parliamo del primo… Il suo personaggio mi ha ricordato solo leggermente Sasuke Sagara di Full Metal Panic! Per chi non conosce questo anime, era anch’egli un soldato completamente estraneo della vita nel mondo normale. Garrett me lo ha ricordato in quanto anch’egli è un soldato e di un ordine il cui unico scopo è eliminare ogni Drago dalla faccia della terra: L’ordine di San Giorno. Questo ragazzo ha conosciuto solo la vita militare, tutto quello che sa è che deve uccidere i draghi e non fallire, per questo viene anche chiamato “Il Soldato Perfetto”. Non si è mai concesso uno svago, nemmeno quelli permessi dalla sua organizzazione, perciò quando ti si ritrova ad doversi infiltrare tra le persone di Crescent Beach in cerca del drago che Talon sta mischiando con gli umani, la cosa un po’ si complica.

È proprio lui a far scatenare in Ember emozioni mai provate prima. I Draghi non conoscono l’amore o comunque dei sentimenti simili in generale. Per loro non esiste, quando decidono di accoppiarsi con un maschio è solo per prosecuzione della specie (una cosa un po’ triste a dirla tutta u.u). Ma quando incontra Garrett, senza ovviamente sapere chi sia, il suo cuore è il suo animo subiscono uno scombussolamento assolutamente potente e devastante.
Ma anche per Garrett le cose non saranno facile: quella ragazza dai capelli rossi e gli occhi di giada, con un animo così indomito e libero, gli farà desiderare una vita VERA.


Ma le cose non saranno facili per i due, considerando anche l’arrivo nella vita di Ember del secondo personaggio che sconvolgerà la sua vita: Riley!
Un disertore, un drago che ha abbandonato Talon non accettandone le politiche e i metodi. Un personaggio assai affascinante e misterioso, che ti affascina e colpisce in pieno con i suoi modi da bad boy e la sua fine intelligenza. Suo compito sarà mostrare ad Ember il vero volto di Talon, ma si sa che, da cosa nasce cosa… Credo proprio che la nostra cara ragazza drago si troverà presto di fronte ad una scelta!
Una cosa molto interessante è il confronto del punto di vista tra le varie emozioni. Mi spiego: l’amore in questo caso viene spiegato da un lato come emozione umana, ma dall’altro possiamo vedere anche come i draghi vedono questo sentimento e come ogni tanto cerchino di combatterlo.
L’ho trovata una cosa assai interessante e molto intensa!
Ci saranno tanti altri personaggi, che vi lascio il piacere il scoprire, uno su tutti è lei: L’arcigna signora di Talon! Non vi dico nulla, niente spoiler, preparate i fucili, solo questo!
E con un cliffangher che ti fa spruzzare frappè dagli occhi (sempre latte, meglio variare un po’ u.u), io sto già aspettando con trepidazione il seguito! In patria so già che è già uscito, quindi possiamo sperare in positivo!
Come al solito ringrazio la Harlequin Mondadori e Francesca per avermi inviato una copia del romanzo e della fiducia!
E vi ricordo che il 24 Ottobre, in occasione della Bookcity, ci sarà un evento dedicato proprio a questo libro in cui sarà presente l’autrice! Un evento davvero fantastico a cui vi consiglio di partecipare! Io ci sarò, non mancate anche voi!
Vi lascio qui i dettagli dell’evento e qui la pagina Facebook dedicata ad esso!
Nel frattempo venite a perdervi anche voi nella splendida storia del Drago Ember e del suo destino!
Non ve ne pentirete, fidatevi!!

La serie "Talon"
1) Talon
2) Rogue
3) Soldier (in lingua originale nel 2016)
Più altri 2 a seguire

Trama

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

Edizioni: Harlequin Mondadori
Collana: HM
Autrice: Julie Kagawa
Genere: Fantasy / Young Adult
Pagine: 474
Uscita 1° Capitolo Gratis: 4 Settembre 2014
Uscita Libro: 6 Ottobre 2014 

Nessun commento:

Posta un commento