mercoledì 29 giugno 2016

La voce degli Dei di Eleanor Herman (Stirpe di Dei e di Re #0.5)

Edizioni: HarperCollins
Prezzo: Gratuito
Genere: Fantasy storico
Autrice: Eleanor Herman 
Uscita: 14 Giugno 2016
Trama: Si avvicina la fine di un'era, e mentre gli dei minacciano orrori senza fine e i re tramano per impadronirsi del potere, una donna custodisce il segreto di un'eredità perduta... A diciannove anni, Ada di Caria vuole sottrarre il trono alla sorella maggiore e per farlo chiede aiuto a Elena, la voce degli dei, il primo vero oracolo a camminare sulla terra da più di trecento anni. La giovane orfana, però, detesta quel dono con tutta se stessa e farebbe qualunque cosa per sbarazzarsene, persino mentire alla sua migliore amica, Myrtale, la Principessa dell'Epiro destinata a sposare Filippo II di Macedonia anche se ama un altro. E poi c'è uno straniero dagli occhi verdi, uno sconosciuto misterioso e bellissimo che ha molto da guadagnare... e forse ancora di più da perdere. Tra gelosie e pene d'amore, torride relazioni e incontri segreti, l'unica certezza è il responso degli dei: o Elena o Myrtale porteranno in grembo il destino della nuova era. Un prequel intenso e avvincente che traccia l'intricata rete di amori e tradimenti che condurrà alla nascita del più intrepido condottiero del mondo: Alessandro il Grande. 


Da un pò di tempo, mi sono allontanata dal genere storico. Non ho più trovato un libro che mi intrigasse o suscitasse l'interesse necessario per buttarmi a leggerlo. Però devo ammettere che questa storia, seppure breve, è riuscita a farmi tornare il gusto di farlo. Specialmente per il fatto che unisce storia ad uno dei generi che più amo: Il fantasy!
Oggi vi parlo di "La voce degli Dei" di Eleanor Herman! Questa novella rappresenta il prequel della serie "Stirpe di Dei e di Re", che comincia con il libro "L'eredità del Re" in uscita il prossima 14 Luglio e che avrà come protagonista uno dei condottieri più grandi che la storia abbia mai conosciuto: Alessandro Magno.
Ci presenta, in parte, l'universo in cui si svolgerà la saga. Da subito troviamo ambientazioni storiche realmente esistite, curate nei dettagli e che catturano molto il lettore. Essendo un romanzo storico, le descrizioni sono molto accurate e forse possono risultare anche un poco pesanti, ma vi assicuro che è amalgamato in maniera tale da far funzionare tutto nel modo migliore.
La storia ruota intorno al personaggio di Elena: il primo vero oracolo degli Dei che sia mai esistito dopo tantissimi secoli. A differenza di tutti gli altri ciarlatani che popolano la Grecia, lei vede davvero il futuro, attraverso delle Voci che sente nella testa quando cade in trance a causa del fumo d'incenso.
Elena ti entra nel cuore. E' una giovane che è consapevole del fardello sulle sue spalle. Molto spesso vorrebbe non averlo, desidererebbe perfino disfarsene per poter essere una ragazza normale. Amare un uomo, avere una casa, una vita che valga la pena di essere vissuta. Mi ha fatto molta tenerezza, spesso ho provato pena per lei e un grandissimo affetto. Avrei voluto persino  abbracciarla e dirle che sarebbe andato tutto bene... Tutto questo denota una bravura immensa dell'autrice nel creare personaggi che sanno entrarti dentro. La giovane Oracolo vivrà tante esperienze, sarà trasportata da un posto all'altro dove incontrerà tante persone che, ognuno in modo diverso, entreranno nella sua vita e nel suo cuore.
Ada, una principessa di Alicarnasso e discendente da una famiglia di Sangue di Serpente: persone in grado di trasformarsi in animali, potenti e molto rari.
Il loro rapporto sarà molto forte, un'amicizia davvero speciale per entrambe, sebbene le circostanze e il fatto di tenere segreto il dono di Elena creerà molte difficoltà alle due. Elena conoscerà anche i fratelli della principessa: Masuolo e Artemisia, uniti in un matrimonio incestuoso, e Idrieo e Pixodaro. La cosa molto bella di questa storia è che ogni personaggio, che appaia poco o tanto, ha la sua rilevanza. 
Elena arriverà fino a Dodona, diventando Oracolo del Santuario, dove incontrerà Myrtale: la principessa dell'Epiro che diventerà la sua migliore amica. Le due creeranno un rapporto solido, affettuoso, ma che avrà anche delle conseguenze nella vita di entrambe.
Il personaggio che più è rimasto avvolto nel mistero è Riel: su di lui non posso esprimermi più di tanto, ma sento che lo rivedremo ne "L'eredità del Re"! E' una sensazione, staremo a vedere! Ma è l'entrata in scena di Filippo di Macedonia a introdurre davvero il primo libro, considerando che egli sarà il padre di Alessandro Magno!
Trovo che questi personaggi storici, inventati e non, siano resi molto bene dall'autrice! Ha saputo unire ottimamente la base storica con fatti inventati, con quel tocco di fantasy che sempre ci piace!
Elena sarà sballottata da un posto all'altro, vivrà diverse avventure se così vogliamo chiamarle, conoscerà nuove emozioni che albergheranno il suo animo e il destino le riserverà qualcosa di assolutamente inaspettato e che ci introdurrà a pieno nel prossimo libro!
Questa storia mi ha davvero coinvolta, emozionata e catturata, dalla prima all'ultima pagina! E mi ha davvero incuriosita in merito al libro che sta per uscire: non vedo di leggerlo!!
Se siete curiosi, vi informo che questa novella è gratuita in tutti gli store on line!!
Non fatevela scappare!!

Voto: 

Un prequel coinvolgente, emozionante e intrigante, che ti introduce magnificamente in questo nuovo universo letterario!!


Alla prossima!!!



Nessun commento:

Posta un commento