lunedì 13 giugno 2016

Seeker di Arwen Elys Dayton

Edizioni: Sperling & Kupfer
Prezzo; 18.90
Genere: Distopico / Sci-fi
Autrice: Arwen Elys Dayton
Pagine: 324
Uscita: 3 Maggio 2016
Trama: Essere Seeker è un onore, una missione, un destino, che la giovane Quin Kincaid, oltre ad averne diritto per nascita, ha saputo conquistare e meritarsi. 
È tutta la vita che si prepara a questo momento e finalmente è arrivato. A mezzanotte, alla Pietra Sacra, Quin pronuncerà il giuramento, come molte generazioni della sua casata prima di lei. Allora sarà una Seeker, condividerà con i suoi antenati i nobili doveri che questo comporta e potrà combattere al fianco dei suoi compagni, Shinobu e John - il ragazzo di cui è innamorata nonché suo migliore amico - per rendere il mondo un posto migliore.  Insieme, porteranno la luce nel cuore delle tenebre e le loro imprese entreranno nella leggenda. 
Il futuro di Quin è già scritto. Ed è semplicemente glorioso. Ma, subito dopo la cerimonia, cambia ogni cosa. Perché essere un Seeker non è quello che Quin credeva. E non lo è nemmeno la missione, la sua famiglia, i suoi amici, il ragazzo che ama...  È tutto una terribile menzogna. Ormai però è troppo tardi per tornare indietro.


“Quin si girò per gettare un’occhiata a John, mentre correva fuori dalla foresta e attraverso l’erba alta del campo. Lui era rimasto fermo lì dove l’aveva lasciato, ai margini della radura, nell’ombra di un grosso olmo. I suoi occhi la seguivano, ma lo sguardo era distante, quasi stesse pensando a tutt’altro. Gli occhi di John erano profondi. Ecco cos’aveva sempre pensato lei. Quando Quin era con lui brillavano di amore e umorismo, altre volte invece parevano tristi e affamati di qualcosa che si trovava troppo lontano, fuori dalla loro portata.”

Quando lessi la trama di questo libro rimasi molto incuriosita, come vi ho già detto mi sto avvicinando da poco a questo genere e questa lettura è stata assai interessante e molto intrigante! Parto subito con l’unica nota negativa, almeno per me: ci ha messo un pochetto di troppo ad ingranare! Ma una volta superato questo piccolo intoppo, il libro finalmente diventa interessante, coinvolgente e ti cattura pagina per pagina!
Oggi vi parlo di “Seeker” di Arwen Elys Dayton!! Primo libro della serie “Seeker” e approdata da noi grazie alla Sperling & Kupfer!!
Quin ha un solo obbiettivo nella sua vita: diventare una Seeker. Ma cosa significa esattamente? Chi sono questi Seeker? Tecnicamente dovrebbero essere dei Paladini della Giustizia, protettori dei più deboli.. “Malvagi, attenti a voi…”, dovrebbe essere il loro motto. E Quin si è allenata fin da piccola per questo scopo, addestrata da suo padre e dallo zio, anch’essi Seeker! Insieme a lei John, il ragazzo che ama e suo migliore amico e Shinobu, amico di infanzia e cugino alla lontana.
I tre si sono addestrati per questo, hanno messo anima e corpo per poter finalmente pronunciare il giuramento e diventare Seeker. Ma quando arriva quel momento, niente è come sembra… Tutte le certezze crollano e la ruota del destino comincia a girare.
Partiamo parlando dei vari personaggi, a cominciare da Quin! Un personaggio femminile forte, con una grande determinazione e un animo nobile. Una combattente esperta, letale, che desidera più di ogni altra cose diventare una Seeker e onorare la sua famiglia. Ma quando tutto il suo mondo crolla, la ragazza subisce una grande evoluzione. La cosa che mi è piaciuta di lei è il suo mantenere la sua coscienza, il cercare di convivere col senso di colpa, la volontà di cambiare le cose. È un personaggio molto particolare.
Esattamente come Shinobu. Suo cugino alla lontana, che prova per lei un sentimento assai profondo e potente. Questo personaggio è quello che subisce più evoluzioni nel corso del libro, è un ragazzo con un forte senso del dovere e fedele al padre, che rispetta e cerca di onorare sempre.
Lui è il personaggio maschile che mi è piaciuto di più! Anche se avrei voluto prenderlo a scappellotti ad un certo punto, anche se c’è da dire che quando vedi e fai quello che sono stati costretti a fare lui e Quin… Diciamo che puoi arrivare a capire certe scelte.
Proprio come nel caso di John. Questo personaggio lo si odia e lo si arriva a comprendere… La sua casata è stata distrutta, sua madre è stata uccisa e tutto è ricaduto sulle spalle. Il restituire onore e gloria alla sua casata, attraverso il giuramento per diventare Seeker. Ma quando Briac, il padre di Quin, non glielo permette, in lui si accende il desiderio di vendetta. Il suo amore per Quin sembra forte e sincero, ma… Bhe, c’è un ma che sta a voi scoprire.
Ma che cosa vogliono esattamente tutti questi personaggi? Il possesso di un’arma chiamata Athame: un pugnale di pietra che, attraverso l’utilizzo di un altro pugnale ovvero il Magnete, è in grado di trasportarti da un posto all’altro e in diverse dimensioni. Con un oggetto del genere, il potere è alle porte, si possono fare tantissime cose. Buone e cattive, giuste e sbagliate.
Un’altra cosa che mi è piaciuta parecchio sono le ambientazioni: passiamo da una splendida tenuta in Scozia, dove avviene l’addestramento, alla città di Hong Kong per poi finire a Londra! L’autrice ha saputo creare dei luoghi davvero suggestivi, mantenendo l’originalità e unendola ad un pizzico di tocco futuristico!
Avremo molti altri personaggi interessanti, intriganti e odiosi!
- Come Briac, il padre di Quin: odio allo stato puro! Un essere malvagio, abbietto, crudele e spietato! La sola cosa che conta per lui è il potere, non gli importa come ottenerlo! Un personaggio reso davvero bene, che odi e che speri gli arrivi un fulmine dove so io. E questa è tutta bravura, perché ci vuole impegno sia a creare personaggi amati che odiati.
- Alastair, il padre di Shinobu: un uomo d’onore, che vorrebbe quasi risparmiare al figlio ciò che lo aspetta. Un uomo che non approva la vita e le azioni che compie, ma vi è costretto. Che ha sofferto per la perdita e che cerca di limitare le conseguenze.
E infine i tre Dread: personaggi davvero interessanti, su cui non voglio spoilerare troppo! Tra questi vi è Maud, la Giovane Dread. Una ragazza giovane che poi tanto giovane non è, dall’animo turbato e malinconico e che sta ancora cercando la sua strada. Vittima delle violenze del Dread Mediano, un altro a cui avrei messo un palo dove so io. E stimata dal Vecchio Dread, un uomo saggio e potente, che nasconde più segreti di quanti se ne possano custodire.
Insomma, ogni personaggio di questo libro è davvero intrigante e ha il suo alone di mistero che lo circonda, e questa a mio parere è una cosa che piace! Le ambientazioni sono davvero curate e coinvolgenti, ti fanno immergere nei luoghi in cui ti trasportano.
E con un finale assolutamente adrenalinico, sono davvero curiosa di iniziare il secondo, tra l’altro già disponibile in libreria!! Quindi a questo punto speriamo in questa velocità anche per il terzo!!
Nel frattempo aprite anche voi un varco con il vostro Athame e immergetevi nel mondo dei Seeker!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia intrigante, con ambientazioni suggestive e personaggi che ti conquistano!!

La serie "Seeker"
1) Seeker 
1.5 The Young Dread  
2) Seeker 2 - La Ribelle
3. Disruptor (A gennaio 2017 in lingua originale) 


Alla prossima!!!







Nessun commento:

Posta un commento