giovedì 22 giugno 2017

Blogtour "Da domani mi alzo presto" di Simona Toma - Recensione + #DaDomani... L'amore bussa sempre due volte!!


Miei adorati lettori!!! Oggi ho l'onore e il piacere di ospitare l'ultima tappa di questo fantastico Blogtour dedicato a questo adorabile libro, perfetto per l'estate!! Una storia intensa, romantica, su come la vita possa crollare e come rimettersi in gioco alla soglia dei quaranta!! Sto parlando di Blogtour "Da domani mi alzo presto" di Simona Toma!! Nella mia tappa non solo vi propongo la mia recensione ma anche un mio pensiero sul fatto di ritrovare l'amore alla soglia dei quaranta!! Spero tanto che vi piaccia e che leggerete questo splendido libro!!! Un enorme grazie a Cinzia Carlino per aver organizzato tutto e avermi coinvolta!!



«Milano era per me quell’attimo beato e irripetibile nella vita in cui si spalanca davanti a te tutta la meraviglia del mondo… E poi, all’improvviso, mi sono ritrovata depressa in pigiama e spalmata sul divano dei miei.» Michela ha fatto il grande salto. Dalla sua Piccola Città del Sud è arrivata a Milano piena di entusiasmo e aspettative. L’ha amata da subito e, quando ha trovato impiego in una famosa agenzia pubblicitaria e anche un fidanzato, ha pensato che tutto quello che voleva era esattamente lì e in quel momento. Peccato che ora, dopo nove anni di vita nella metropoli, le tocchi fare ritorno al paesello, senza lavoro e senza fidanzato. A trentasei anni, quasi trentasette, è comprensibile che non l’abbia presa bene. E che si trascini dal letto al divano di casa dei suoi, fumando una sigaretta dietro l’altra e nutrendosi solo di Lexotan, non fa pensare che possa riprendersi in fretta dalla batosta. Per fortuna però ci sono l’inarrestabile cugina Giulia – l’unica in famiglia con uno stipendio fisso, quello che le passa l’ex marito – e una bimbetta di dieci anni sbucata un giorno sul pianerottolo. Sguardo vispo e parlantina sciolta, ma un fardello troppo grande per la sua età, Aurora vive sola con il papà, un bell’uomo schivo e dai modi un po’ formali. Sarà lei a riscuotere Michela dal suo torpore e, con la saggezza dei dieci anni, a farle capire che la vita ti regala di continuo nuove occasioni. Basta saperle cogliere.

Edizioni: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17.90
Ebook: 9.99
Genere; Narrativa Romance
Pagine: 252
Uscita: 9 Maggio 2017


Chi mi conosce lo sa, io adoro queste genere di storie!! Quelle che contengono un pizzico di commedia, mischiate con argomenti molto profondi e delicati, unito poi al romance che sempre piace a noi romantiche!! L’amore è uno dei motori portanti di questa storia, in moltissime sue forme. Cosa accade quando la tua vita va letteralmente a pezzi in un giorno? Perdi lavoro e fidanzato a poche ore di distanza, cosa ti resta da fare? Magari un bel ritorno alle origini, ed è quello che fa la nostra protagonista: Michela. Nata in una cittadina chiamata Piccola Città, nel Sud Italia, la giovane donna ha fatto il salto di qualità trasferendosi a Milano e cercando di costruirsi una vita al di fuori del nido. E pareva esserci riuscita: un buon lavoro, ottimi amici e un fidanzato innamorato. Eppure gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e alla soglia del quarant’anni, Michela si ritrova a vivere di nuovo con i genitori, senza un lavoro e con il Lexotan come migliore amico. La nostra protagonista vive un momento di profonda depressione interiore, ma la nostra Simona Toma riesce a renderlo molto ironico e irriverente, senza scherzare su un argomento così delicato. Michela è in una situazione di stallo, che può determinare tutto il suo futuro: non trova e sembra non volerla nemmeno trovare, la forza di rialzarsi. Desidera soltanto vegetare a letto, escludendo il mondo esterno. Naturalmente ci sarà chi l’aiuta ad uscire da questo torpore, nonostante lei non gliel’abbia chiesto! Sua madre in primis: una donna determinata, cocciuta e con carattere, che personalmente ho adorato! Onorina, la loro colf da più di trent’anni, personaggio dolcissimo e anche divertente, che adora Michela al pari di una figlia e con una passione per le soap opera. Giulia, la cugina scatenata e fuori da ogni schema, che trascinerà Michela in una serie di uscite serale fuori da ogni limite!! La parte determinante, però, l’avrà un’adorabile bambina che io voglio sul mio comodino tutte le sere: Aurora!! Una bimbetta tutto pepe che vive di fronte a Michela insieme a suo padre Giorgio. La piccola ha un carattere meraviglioso, molto più sveglia delle bambine della sua età e che porta nel cuore un lutto profondo, causato dalla perdita della madre per una malattia quando era piccolissima. Lei non se la ricorda, ma il padre mantiene sempre vivo il ricordo nei suoi racconti. Quando incontrerà Michela, qualcosa nel suo diabolico e vivacissimo cervellino si attiverà, macchinando un piano quasi diabolico che coinvolgerà anche il suo adorato padre...
Ho adorato alla follia questo romanzo!! Michela è un personaggio in cui tante si possono identificare: è una donna che ha visto crollare tutte le sue certezze alla soglia dei fatidici quaranta. Non è facile doversi reinventare completamente a quest’età e non tutte trovano la forza di farlo. Il ciclone Aurora avrà un effetto determinante nella sua vita, in maniera pazzesca e del tutto inaspettata. Lo stile di Simona Toma è assolutamente scorrevole e fluido, mai pesante e davvero coinvolgente!! Ho letteralmente divorato questo romanzo in poco più di due sere, non riuscivo a staccarmi!! I personaggi sono uno più pazzesco dell’altro, ma quello su cui voglio soffermarmi è proprio Giorgio, il padre di Aurora. Un uomo che ha perso l’amore della sua vita nel peggiore dei modi: vedendola spegnersi lentamente a causa della malattia. Ha lasciato la città piena di ricordi troppi dolorosi per tornare anche lui alle origini, in questo più o meno è simile a Michela. Ma se la nostra protagonista è un po’ una testa calda, il nostro papà è un uomo con la testa sulle spalle, avvocato e serioso, che ogni tanto per il troppo lavoro trascura la figlia. Ed è qui che il cervello di Aurora si attiva: perché non convincere il padre a farle prendere Michela come baby sitter, anche se lei non ne ha bisogno? Giuro, io amo quella bambina!! Ha anche uno spazio tutto suo nel libro, con una serie di “ricordi” che lei scrive sul suo quaderno, per non scordarsi gli eventi importanti!!
Cosa succederà nella vita di Michela? Troverà un nuovo scopo nella vita? Magari un nuovo amore? Leggete questa splendida storia per scoprirlo!! Un romanzo leggero, divertente e coinvolgente, ma anche intenso e romantico che catturerà il vostro il cuore!!
Ve lo garantisco!!

Voto: 

Una storia leggera, romantica, ma intensa e molto profonda, che ti cattura dalla prima all'ultima pagina e regala tantissime emozioni!!




  
Personalmente io ci credo, perché mi è successo, anche se non ho avuto il mio lieto fine. Il primo, e finora più importante, l’ho avuto a 16 anni, quasi 17. Un mio compagno di classe, può sembrare uno stereotipo ma è stata la classica amicizia che si è trasformata in un rapporto amoroso. Ma a differenza di tanti nostri coetanei, noi ci volevamo bene davvero, tanto che siamo stati insieme quasi 3 anni. Purtroppo la lontananza ha distrutto il nostro rapporto, ma nel mio cuore ha sempre un posto speciale. Col tempo credevo di non provare più un sentimento tanto tenero e profondo, ma poi ho conosciuto un ragazzo che ha saputo farmi battere di nuovo il cuore. Non è andata bene nemmeno con lui e sempre a causa della distanza, ma posso dire questo: l’amore può sempre bussare alla nostra porta. Che sia una volta, due volte, dieci volte, può sempre arrivare. Magari qualcuno è stato fortunato e ha trovato quello vero alla prima bussata, o anche alla seconda. Io, come molte altre, non l’abbiamo ancora trovato. Eppure sono certa che, prima o poi, alla mia porta busserà quello giusto! E stavolta non me lo lascerò scappare!!


Ecco qui le tappe che si sono tenute, vi invito a recuperarle se ve le siete perse perchè sono stupende!!


Alla prossima!!







Nessun commento:

Posta un commento